Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale Dtt Su Calza Del Cavo!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Ho un problema con l’impianto d’antenna che non riesco a spiegarmi.

L’impianto è piuttosto semplice: 2 antenne VHF + UHF (12 poli), miscelatore, alimentatore 12V 100mA, singola discesa, con presa passante al primo piano e presa al piano terra. E’ collocato in provincia di Alessandria e prende il segnale da M.te Penice, M.te Giarola e Ronzone (in pratica si trovano sullo stesso asse rispetto a dove vivo) ma non credo che sia importante saperlo.

L’antennza UHF è motorizzata e quindi posso cambiarne l’orientamento.

Finchè vi era solo il segnale analogico, i canali si vedevano anche se non molto bene con effetto nebbia, tranne RAI1. Praticamente il segnale è sempre stato piuttosto debole/disturbato.

In seguito al primo switch al digitale terrestre (Rai2 e Rete4) è stato acquistato un decoder DTT della United e una volta collegato è capitato questo:

- A decoder spento (standby) il segnale analogico diventa pessimo per tutti i canali compreso Rai1.

- A decoder acceso è possibile ricevere il MuxA dei canali Rai ma non il Mediaset5 con i canali Mediaset in chiaro (Rete4, Canale5, Italia1, etc.).

Nei giorni scorsi ho provato varie cose, ho rimosso un partitore a 2 vie (che credo fosse stato messo solo per non far passare la CC verso la TV), ho sostituito l’alimentatore, ho regolato al massimo il trimmer di regolazione della banda UHF del miscelatore d’antenna, ho variato l’orientamento dell’antenna senza ottenere alcun risultato sino a che casualmente mentre armeggiavo con il connettore nei pressi del decoder mi sono accorto che se collegavo la calza al terminale centrale del connettore del decoder (al posto del filo d’antenna centrale) il segnale diventava ottimo!!!!

In questo momento con la sola calza collegata al decoder ho una qualità segnale al 97% sia per il MuxA che per il Mediaset5!!! Quando il decoder è in standby i segnali analogici sono splendidi e RAI 1 ha addirittura i lampi puntinati di luce indice di segnale troppo forte. blink.gif

Ora mi chiedo, per quale strano motivo ho il segnale sulla calza e non sul filo centrale del cavo d’antenna? Ho controllato tutti i collegamenti sia quelli al miscelatore e all’alimentatore nel sottotetto che della alla presa passante del primo piano e sono tutti corretti. L’unico dubbio che mi rimane è che le antenne siano state collegate a rovescio ma per verificarlo dovrei andare sul tetto, secondo voi è possibile una cosa del genere? Avete qualche idea o suggerimento da darmi per risolvere questo mistero? wallbash.gif

Chiedo scusa per essermi dilungato troppo nella spiegazione.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

CharlesII+7/07/2010, 15:48--> (CharlesII @ 7/07/2010, 15:48)

Se c'è un alimentatore 100 mA, sicuramente quello che tu defnisci "il miscelatore" altro non è che un amplificatore a 2 o, addirittura, a 3 transistor.

Se ha il guadagno regolabole (dovrebbe esserci un piccolo trimmer), prova ad abbassare il guadagno e credo risolverai.

Altrimenti, potrebbe essere necessario eliminarlo del tutto, compreso l'alimentatore ed installare un semplice miscelatore VHF - UHF.

blink.gif

Se lo legge Pierluigi, come minimo gli vengono (prematuramente) i capelli bianchi... laugh.gif

Conoscerai presto il nostro moderatore, nonchè super esperto in antennistica e oltre. smile.gif

Inserita:

devi ridurre il guadagno dell'amplificatore come ha detto Fulvio, escluderei di montare un semplice miscelatore al suo posto.... almeno per ora

Inserita:

Grazie per le risposte e per il benvenuto.

Si, il miscelatore è anche amplificatore ed è regolabile.

Però non vedo il nesso tra il livello di amplificazione del segnale ed il fatto che il segnale sia forte e pulito solo sulla calza e non sul filo centrale del cavo coassiale, come dovrebbe normalmente essere.

Se il cavo coassiale lo collego nel modo giusto il segnale diventa debole, i canali analogici degradano e quelli digitali anche con la perdita del mux mediaset5.

Sembra che il segnale sia invertito ma non riesco ad immaginare come possa succedere una cosa simile! ohmy.gif

Inserita:

Non ti fidare degli indicatori di segnale dei decoder, quelli misurano solo dopo aver agganciato il segnale, se non ci riescono dicono che il segnale non c'è, e invece potrebbe esserci ma distorto per troppa amplificazione.

Collegando solo la calza introduci una forte attenuazione e questo potrebbe spiegare tutto.

Una prova che puoi fare è quella di collegare il tutto in modo regolare e togliere corrente all'alimentatore. se le cose migliorano il problema è certamente di troppa amplificazione.

Pierluigi Borga
Inserita:

Però ne impariamo sempre di nuove, non avevo mai connesso la calza al posto del conduttore centrale, credo che non ci sia nessun amplificatore e quando colleghi l'alimentatore metti in corto le antenne, però è strano perché doveva succedere anche prima con gli analogici, riesci a dirci che amplificatore hai o postare una foto ?

Comunque si fa come ti hanno detto, sistema i collegamenti e giochi con la spina dell'alimentatore per vedere cosa succede.

Inserita:

Grazie ancora per le risposte.

Con il collegamento normale il segnale non è troppo forte ma debole perché i canali analogici in UHF si vedono con effetto nebbia e Rai1 si vede normale. Se introduco il decoder DTT in serie i segnali analogici quasi scompaiono ed il decoder prende solo i mux che arrivano più forti.

Se tolgo corrente all’amplificatore il segnale scompare.

Se invece uso la calza (ed il centrale lo lascio scollegato) il segnale balza su, i canali analogici UHF si vedono tutti bene e Rai1 è troppo forte (griglia di punti luminosi lampeggianti).

Il decoder DTT prende tutti i mux compreso il mediaset5 che nella mia zona arriva più debole.

Se tolgo corrente all’amplificatore il segnale scompare.

Devo dire che così com’è funziona benissimo ma non riesco a spiegarmi il motivo per cui il segnale sia sulla calza e non sul centrale.

Anche se mi sembra pazzesco, è possibile che chi mi ha montato le antenne le abbia collegate a rovescio? Se così fosse il segnale arriverebbe sulla calza e per pura casualità verrebbe ugualmente amplificato. In questo caso, il segnale dovrebbe anche essere molto soggetto ai radiodisturbi perché non schermato.

Vedo se riesco a trovare il modello del miscelatore-amplificatore o al limite faccio la foto.

Inserita:

scusa e se colleghi solo il centrale senza calza fa lo stesso il balzo di segnale?

Non è che si toccano da qualche parte per cui così facendo elimini il corto? Ovviamente o calza o centrale a quel punto portano il segnale...

Pierluigi Borga
Inserita:

se anche le antenne fossero collegate come dici tu e ne dubito, potrebbero essere solo in corto, poi sull'amplificatore le schermature sono tutte belle equipotenzializzate dal contenitore metallico sempre se c'è quindi penso che puoi provare un amplificatore nuovo intanto...e non certo più grosso anzi anche un miscelatore per iniziare...

Inserita:

Avevo provato a collegare solo il filo centrale del cavo ma senza avere un buon risultato.

Il miscelatore amplificato è un Offel LT2/20 V-U. E' regolato al massimo su entrambi gli ingressi.

Ieri ho provato a scollegare l'antenna VHF poi ho collegsto a rovescio quella UHF ma senza alcun risultato degno di nota.

L'altra stranezza è che ho provato a ridurre il segnale dell'antenna VHF per cercare di togliere la griglia di puntini lampeggianti su Rai1 in analogico ed invece il segnale è peggiorato con l'aggiunta di linee di disturbo diagonali (quasi verticali)ma la griglia di puntini lampeggianti è rimasta invariata!

L'unica cosa che mi è rimasto da provare è sostituire il miscelatore amplificato, vedo di procurarmene uno e provo a cambiarlo.

Devo dire che adesso con la sola calza funziona che è una meraviglia e mi spiace perderci tempo ed eventualmente denaro se non fosse che vorrei capire il motivo di un funzionamento così assurdo.

Inserita:

hai provato a ridurre il guadagno dell'antenna uhf? con la calza collegata vedi comunque bene?

Inserita:

No, non ho provato a ridurre il guadagno dell'antenna UHF. Ora vado a provare.

Inserita:

Se Marconi ci seguisse si rivolterebbe nella tomba...

Scherzi a parte, prima colleghiamo gli ingressi di antenna VHF/UHF con CALZA e CENTRALE, a regola d'arte,poi diamo segnale con la dovuta intensita',infine cerchiamo altre soluzioni,se necessario, Ma SEMPRE nel rispetto delle SPECIFICHE TECNICHE.

Se una calza del cavo di discesa porta piu' segnale del centrale vuol dire che quella situazione e' anomala,il segnale in zona e' abbastanza buono, al limite ricevi meglio col puntale del tester come antenna (provato di persona e funziona) MA SEMPRE collegato all'ingresso del decoder (centrale e non certamente a massa)

Le indicazioni date dai colleghi, di abbassare l'amplificazione sono da tenere in seria considerazione, se poi avessi uno strumento di misura,sarebbe meglio.

Inserita:

Un grazie a tutti, in particolar modo a Fulvio e Baldome che sono stati i primi a rispondermi fornendo l'indicazione giusta. clap.gif

Il segnale era troppo forte. Pensate che con il decoder scollegato a 20cm di distanza da me se io toccavo il filo centrale dell'antenna il decoder riceveva il segnale perfettamente!!!

Ho misurato con il tester la tensione alternata ai capi del cavo d'antenna ed era di 95mV.

Prima ho abbassato al minimo l'amplificazione dell'antenna UHF senza risultato, poi ho abbassato al minimo quello VHF e..... tutto si è messo a funzionare a meraviglia!!!

Poi ho leggermente aumentato quello UHF per ottenere il massimo della qualità del segnale digitale ed ora va che è una bomba, sia il digitale che l'analogico.

Ora la tensione del segnale ai capi del cavo coassiale è di circa 74mV.

Mi sono fatto fregare dai fenomeni dell'alta frequenza.... speriamo che Marconi adesso riposi in pace. rolleyes.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

L'LT 2/20 amplifica 21 dB su ogni ingresso, e la regolazione è potenziometrica fino a 15dB quindi amplifica sempre 5 dB al minimo.

Poi l'alimentazione è a 15 volt e assorbe sugli 80 mA e se l'alimentatore è a 12 volt funziona comunque ma con lievissimo scostamento dai dati dichiarati.

tuttavia come spesso accade vediamo i danni dell'amplificazione eccessiva....!

Ciao