Vai al contenuto
PLC Forum


Prese Tv Maschio O Femmina - Perchè?


magoxax

Messaggi consigliati

Premetto che non mi indendo di impianti TV.

Ho una curiosità che mi rode da diverso tempo.

Perchè le prese TV (quelle da montare nelle 503 per intenderci) si trovano sia maschio che femmina?

Ma sopratutto quando si deve usare una presa maschio o una presa femmina?

Un grazie anticipato a chi soddisfa la curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se esiste una normativa in merito ma mi azzardo a dare una risposta pratica:

Di solito per collegare un TV usavamo un Maschio/Maschio per cui la presa a muro era femmina, ma con la riduzione del passo da 13 a 9,5 ed il suo successivo utilizzo nei ricevitori Radio si e' verificato un inconveniente: quello di usare cavi Femmina-Femmina sulle Radio. Oggi, la maggior parte di prese combinate hanno il segnale TV sul maschio ed il segnale Radio sulla femmina, cosi' da essere comunque differenziate e poter utilizzare PROLUNGHE Maschio-Femmina in entrambi i casi, piu' facili da trovare. Per concludere, la 'presa' a muro TV dovrebbe essere Maschio.

Ovviamente si troveranno ancora in giro prese TV Femmina,dato che,almeno in Italia,gli impianti di antenna Radio sono molto rari.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Le Prese TV devono essere di tipo Maschio, per norma, oramai da anni.

Da quel che so' la prima norma che lo ha stabilito e' la CEI EN 50083-5 risalente forse al 2000, e leggo poi sostituita dalla piu' recente 60728-5 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non so da quando, ma sicuramente da almeno 12 anni, le prese tv hanno il connettore maschio, mentre quelle RD radio diffusione femmina, entrambe 9,5 standard IEC, poi bisogna considerare le giacenze di magazzino e quindi sono passati ormai alcuni anni.

Dal punto di vista tecnico se la presa è di buona qualità e schermata a dovere non cambia nulla da maschio a femmina, è una convenzione...!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio delle risposte; ma la curiosità rimane.

Se come dice gimma le prese TV devono essere solo maschio; perchè in commercio ci sono ancora le prese femmina?

Ad esempio:

Femmina

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché quando mai si seguono le norme in italia?

Non credo che dopo 12 anni siano ancora solo giacenze di magazzino...avranno continuato a produrle o no Pierluigi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

scalzomen+29/07/2010, 13:04--> (scalzomen @ 29/07/2010, 13:04)

Personalmente non ne ho più trovate da anni.

Resta il fatto che non esiste alcuna differenza tra le due, semmai potrebbe essere un capriccio da parte dei costruttori, giusto per far spendere un po' di soldini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando il Catalogo BTicino mi pare che loro non ne abbiano piu' di prese TV femmina.

Probabilmente alcune case ne producono ancora per casi di compatibilita' con vecchi impianti, ovvero nei casi in cui un utente / installatore che deve aggiungere o cambiare una presa, e hai i collegamenti fatti con spine maschio, preferisce mettere una presa femmina invece che maschio e cambiare le spine.

E' solo una mia ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto ....

Guardate un po' cosa ho scoperto qui , proprio sul sito VIMAR, sezione FAQ, guardando una vecchia discussione in merito alle prese .... :

Sono ancora disponibili le prese TV con connettore femmina?

Non più, in quanto dal 1° Dicembre 1999 sono entrate in vigore le norme CEI EN 50083 che prescrivono per l'uscita destinata al collegamento della TV sia utilizzato un connettore IEC 169-2 maschio. Nei tipi a due uscite il connettore IEC 169-2 femmina è previsto per l'uscita radio. In alternativa possono essere impiegati connettori IEC 169-24 tipo F femmina.

Sarebbe interessante chiedere a VIMAR come mai di questa contraddizione !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembra una contraddizione.

Vimar conferma quanto gia' deciso dalla normativa.

se ti riferisci alle IEC 169/24 tipo 'F' femmina sono ovviamente quelle SAT.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Scusa; non sono stato chiaro. Con "contraddizione" intendevo il fatto che nelle FAQ inserisce questa informazione (presente da tempo oramai; almeno dal 2005), ovvero che le prese TV con connettore femmina non sono piu' disponibili, ma poi ancora adesso la stessa VIMAR ha a catalogo prese TV con connettore femmina ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Sui cataloghi vimar non c'è nulla di femmina destinato al mercato italiano, forse se ci sono ancora sul catalistino alcune prese femmina destinate all' esportazione.

Ma null' altro, poi forse qualcosa si trova in giro, ma non da Bticino, Vimar, e così via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pierluigi,

penso tu ti riferisce al catalogo cartaceo, e quindi quello che forse confonde e' che nel catalogo online, se fai una ricerca per "Presa TV femmina" te ne esce almeno una per molte, forse tutte, le serie civili di Vimar, senza indicazione se sia per il mercato estero o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-confermo quanto scrivi Pierluigi; non avevo notato, nel catalogo online, l'asterisco.

VIMAR ha infatti risposto alla Email:

"In realtà, le prese femmina che vede a catalogo, non sono a norma, almeno per quanto riguarda L'Italia.

Presentano infatti un asterisco vicino all'articolo e sulle note è riportato che è un articolo per esportazione.

Esportando in diversi paesi, trova a catalogo degli articoli che in Italia non sono più a norma, come dei regolatori per lampade, prese elettriche ecc...

Quindi la FAQ è corretta per il nostro paese."

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...