Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Antenna Tv Spinotto Jack

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Ho un'autoradio e devo attaccarci un'antenna per la TV analogica...

Credo purtropppo che però l'entrata dell'autoradio per lo spinotto Jack dell'antenna non funzioni correttamente, cioè non passa la corrente per alimentare l'antenna.

Come posso controllare se l'entrata Jack funzioni?

Grazie

Livio Migliaresi
Inserita:

Per favore non inserire più messaggi, in sezioni diverse, per lo stesso problema.

Ho provveduto ad eliminare il doppione.

**

regolamento/faq

8- Per essere sicuro che la mia richiesta sia letta, posso postarla in piu' forum?

- Assolutamente no. Per almeno 3 motivi:

1- Inutile occupazione di spazio nel server e di banda

2- Gli utenti si devono leggere 2 post uguali, con conseguente spreco di tempo

3- Risposte sparse e incongruenti, che non risolvono il problema proposto.

Inserita: (modificato)

Ciao!

Ti chiedo gentilmente se ci puoi dare piu informazioni dettagliate per aiutarti a risolvere il tuo problema (esempio marca dell'autoradio, tipo di antenna tipo di ingresso TV ed eventuale interfaccie)

Comunque da quello che io so per le 2 autoradio con TV che ho visto e installato, nessuna autoradio ha un connettore per l'ingresso dell'antenna TV. Ho visto poi una JVC che funzionava allo stesso modo. Codesta ha anche un ingresso video dedicato per la videocamera da retromarcia, molto utile....

Dato questi dati, non riesco a capire perchè tu parli di un ingresso per l'antenna TV e telealimentazione antenna.Hai un amplificatore sulla antenna??Spero tu non abbia una logaritmica sopra al tetto della automobile!!!!!

Per conto mio non esisto questo tipo di autoradio, quindi non dovresti avere tensione ai capi del "connettore Jack".

Le radio predisposte come TV hanno un ingresso Audio-video composito tipo SCART e si divide in uscita sul connettore in 3 connettori RCA (connettore giallo per il segnale video, Rosso e Bianco per il canale DX e SX audio)

Se si vuole visualizzare la Tv occorre procurarsi un Modulatore Audio-video con antenna dedicata alimentata, il modello di radio che ho montato (una medion, che m....a) permetteva l'uso di un KIT TV di qualsiasi marca.

In pratica il Kit è fornito da un antenna (interna e alimentata tramite 2 fili a 12Vcc) collegata con una scatolina che demodula il segnale analogico o digitale e li converte in segnale audio video (come fosse un decoder).

Dato che questi KIT sono costosi, ti conviene provare ad usare un normale decoder per il digitale terrestre, e collegarlo tramite i connettori RCA....Se devi provare "a banco" penso sia la prova migliore ed economica che tu puoi fare.

La maggior parte dei decoder funzionano a 12 Vcc, cioè alla stessa tensione di esercizio dall'automobile, l'antenna poi se va amplificata si può provare ad alimentarla tramite un inseritore di tensione, solo che non riesco a capire se le antene TV per le automobili siano a 75 ohm, comunque credo di si perche sono dei dipoli....Le antenne TV in macchina sono obbligatoriamente amplificate!

Un esempio di antenna TV per macchine può essere la PROXEL DVB-T4 oppure DVB-T3

Non so poi se sia stabile il segnale DVB-T in movimento con la macchina, l'analogico su TV Automotive, credo sia un passo avanti per stabilità...

Modificato: da magagna
Inserita:

magagna+27/07/2010, 15:30--> (magagna @ 27/07/2010, 15:30)

l'autoradio è un sintomonitor di fabbricazione cinese, tutto perfetto e qualità prezzo veramente ottima.. Ho controllato altri sintomonitor di altre marche cinesi e qualcuna con l'entrata JACK per l'antenna analogica se ne trovano, oviamente per il DVB-T si deve collegare il BOX ai cavi rca Video IN e AUX ma in questo caso essendo comunque la radio già predisposta di base per la TV analogica basta inserire un'antenna (analogica) per ricevere il segnale nell'apposita entrata jack.

Inserisco una foto:

user posted image

La radio non è per me ma per un'amico, io sono di roma ed ho solo il Digitale e non riuscirei a provare se la TV analogica funziona quindi avrei bisogno di una soluzione "grezza" alternativa giusto per vedere se passa la corrente nell'entrata Jack...

Non saprei magari infilandoci un cavetto collegato a una lampadina per vedere se si accende?

Insomma qualcosa di casareccio laugh.gif

Il punto è che il mio amico ha detto che l'entrata Jack è morta, non passa corrente e non alimenta l'antenna analogica amplificata e quindi non trova il segnale/canali, a me sembra strano di un'entrata Jack "Morta", come faccio a provare?

grazie!

Inserita:

Mi sembra ci sia un pò di confusione. Se la tua autoradio è a tutti gli effetti un Tv analogico (e visto che ha un ingresso antenna direi di sì) non capisco perchè ci si aspetti che fornisca tensione per alimentare un amplificatore di antenna, nessun televisore fa questo anche perchè si usano degli appositi alimentatori che da una parte forniscono tensione alla antenna e dall'altra restituiscono il segnale per il Tv.

Diverso sarebbe se si dovesse usare su un mezzo mobile, ma in questo caso esistono antenne amplificate a 12v o si puòsempre modificare un normale alimentatore collegando la 12v sul ponte raddrizzatore.

Inserita:
crmsistemi+28/07/2010, 07:34--> (crmsistemi @ 28/07/2010, 07:34)

Ti ringrazio per la risposta, in effetti un pò di confusione c'è...

E' stata provata la TV analogica dell'autoradio con un'antenna amplificata:

- (guadagno 25dB) e cavi per installazione

- Alimentazione 12V

- Gamma di frequenza: 170:230, 470:862 MHz banda III-IV-V TV-Ch: 21:69

leggendo la tua risposta potrebbe essere più un problema dell'amplificatore dell'antenna che dell'entrata dello spinotto Jack dell'autoradio, infondo che problema potrebbe avere l'entrata dello spinotto jack?

Inserita:

Dalla foto sembra non essere un connettore coassiale, e non ho mai visto un segnale in radiofrequenza collegato in questo sistema...

Tu stesso lo chiami jack, e non connettore TV....

Non per essere malfidente nei tuoi confronti, ma io non ci credo che è un connettore ingresso antenna TV.

Per caso puo essere un espansione con connettore jack??

Inserita:
magagna+29/07/2010, 15:42--> (magagna @ 29/07/2010, 15:42)

Magagna sicuramente hai ragione te, in materia sono completamente inesperto.

L'unica cosa di cui sono consapevole è che in quel "forellino" ci va collegata un'antenna analogica per far trovare i canali/segnale. Adesso non so se si chiama connettore ingresso antenna TV oppure entrata spinotto Jack, io l'ho chiamata così unicamente perche ci vanno inseriti i spinotti jack 3,5mm (se non erro la grandezza) di certe antenne che si trovano in commercio.

cosa cambierebbe s'è un connettore ingresso antenna TV?

Inserita:

i cinesi utilizzano lo jack come antenna, per ragioni di spazio, se' devi utilizzare una antenna amplificata, la tensione di alimentazione la devi prelevare dal remote +12, di solito le antenne amplificate hanno un filo a parte per l'alimentazione