Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiungere una presaTV

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo aggiungere una presa tv in casa ma il partitore dentro la scatola non entra come posso fare?L'unico modo è prenderla da questa scatola purtroppo...Ecco la domanda stupida: so che c'è bisogno del partitore ma perchè non posso collegare in parallelo il filo dell'antenna alla presa esistente?(considerate che gà questa è una presa passante ovvero da li già arriva un filo e ne parte un altro...)..Se la collegassi appunto in parallelo la tv non si vedrebbe comunque? Scusate l'ignoranza wallbash.gif

Inserita: (modificato)

per parallelo intendi collegare i due cavi calza con calza e centrale con centrale? blink.gifblink.gif

Negli impianti di antenna non si fanno giunte come sui cavi alettrici per diversi motivi, nel tuo caso ad esempio così facendo avrai una separazione nulla tra i due apparecchi tv e svariati altri inconvenienti.

Modificato: da Baldome
Inserita:

Ripeto so che servirebbe un partitore ma non avere separazione quali inconvenienti porta? Inoltre come potrei fare altrimenti...? wallbash.gif

Inserita:

Fare spazio dietro la scatola (se il muro lo permette) o mettere una scatola sopra la scatola a muro..guadagnando pochi cm.

Inserita:

La dorsale deve essere bilanciata e chiusa a 75 ohm..

La separazione è necessaria per evitare disturbi introdotti nella distribuzione..e, in questo caso bisogna usare i DERIVATORI.

Pierluigi Borga
Inserita:

La risposta alla tua domanda la trovi collegando il filo come vuoi e accendendo la TV se funziona sei salvo e nessuno ti dice nulla, ma se vieni qui con sti discorsi è facile che tutti ti rispondano allo stesso modo....chiama un esperto e/o metti un derivatore....

Ciao

Inserita: (modificato)

Nella speranza che l'impianto antenna sia stato fatto, come dovrebbe, in sue canaline separate, quello che dovresti riuscire a fare e':

1) Dalla scatola di distribuzione TV, che penso sia da dove arriva ora il cavo di quella cassetta, ne tiri un secondo che andra' alla presa TV che devi aggiungere. A proposito pero' .... come ci vai a questa nuova presa ? Hai una canalina vuota da usare per raggiungere la scatola dove la devi mettere ? O sarebbe vicina e puoi quindi fare uscire anche il cavo all'esterno della attuale cassetta ?

2) Sostituisci il derivatore o partitore a N uscite che attualmente hai nella scatola di distribuzione TV con uno a N+1 uscite, usando la nuova uscita in piu' per il nuovo cavo per la nuova presa.

Ciao.

Modificato: da gimma
Inserita:

Ma voi avete tutte le ragioni del mondo la domanda era stupida ma non sono un tecnico antennista e nemmeno uno sprovveduto in quanto sò per certo che anche collegando in parallelo l'antenna questa funziona (prova fatta questa mattina..)!!quindi mi piaceva capire il motivo dela chiusura obbligata a 75ohm.!!! Per il resto la cosa migliore per effettuare il tutto a regola d'arte penso sia allargare o aggiungere una scatola.. Il resto purtroppo risulta impraticabile in quanto le canalette sono già pienissime...Scusate ancora dell'ignoranza ma nella vita amo il fai da te che varia dal meccanico all'elettricista dal tecnico tv all'idraulico ma l'antennista ancora mi mancava e questa parte del forum forse risulta dedicata esclusivamente a tecnici professionisti e in tal caso chiedo ancora scusa... tongue.gif

Inserita:

se sei in una situazione fortunanta in cui gli apparecchi sulle 2 linee giuntate assieme non si disturbano, allora lasciali collegati in questo modo senzasperanza.gif

Ma hai provato ad accendere entrambe le tv assieme e hai verificato che tutti i canali si vedono senza disturbi ? dry.gif

Inserita:

Ma non e' solo la chiusura a 75 Ohm quello che serve, che peraltro anche un cavo collegato "in parallelo" come vuoi fare, e hai provato a fare, puo' avere semplicemente lasciandolo sempre collegato ad un utilizzatore (TV).

Il requisito che piu' viene a mancare e' infatti la separazione delle uscite; in pratica non hai la necessaria "indipendenza" tra i 2 cavi, e, diciamo, la percentuale di utilizzo del segnale da parte dell'apparecchio collegato ad un cavo ha conseguenze sull'altro, cosi come ogni eventuale disturbo introdotto dagli apparecchi ad essi collegati.

Inserita:

Spero non di cavi TV e cavi dell'impianto elettrico insieme, senno' il collegamento che vuoi fare potrebbe essere solo il minore dei mali di tutto l'impianto .... sad.gif

Inserita:

Grazie a quanto pare pian piano riesco a capire qualcosina di più...In effetti la prova l'ho fatta ed entrambe accese le tv assieme si disturbano a vicenda ovvero si vede una schifezza... Di lavori in giro per case ne di amici ne ho fatti di tutti i tipi e vi assicuro che nel 90% dei casi molto spesso mi è capitato di vedere cavi tv assieme a quelli elettrici...Nel caso in esame ciò è presente solo nell'ultima parte del cavo diciamo per appena 2 metri... Comunque ripeto troverò il modo di inserire quel benedetto derivatore anche se il lavoro mi si è quintuplicato.... cool.gif Grazie a coloro che hanno avuto pazienza nell'ascoltare un povero tecnico che di antenne ne capisce davvero poco..... clap.gif

Inserita:

Ok,

sono felice che siamo comunque riusciti ad esserti di aiuto.

Comunque, per la precisione, tieni presente che quando dici

il problema, nell'averli insieme, non e' quello di potenziali disturbi (che forse ci sarebbe anche), ma semplicemente e' che l'impianto non e' a norma !.

Pierluigi Borga
Inserita:

Comunque la mia risposta non era uno scherzo, nessuno è nato maestro, in giro si trovano impianti di tutti i tipi, a volte due televisori in parallelo così si disturbano a volte no o almeno il disturbo non è percettibile ad occhio, quindi non resta che provare, e vedere i risultati, la cosa importante per evitare di perdere troppo segnale e creare interferenze è quella di mantenere costante l'impedenza attorno ai 75 ohm, e dare una buona separazione o attenuazione inversa tra le varie prese, visto che i tuner dei tv possono iniettare nell'impianto dei disturbi a frequenze diverse che possono cadere in spazi vuoti oppure sopra a portanti audio e video di altri canali tv, e questo col DTT sarà ancora peggio visto l'utilizzo completo della larghezza di banda del canale....

Ciao