Vai al contenuto
PLC Forum

Logo Misurare Una Velocità - dividere il valore analogico di input per il tempo.

nicb

Messaggi consigliati

Buongiorno, dovrei realizzare una misura di velocità, con un logo DC12/24 (2 ingressi analogici).

Ho scelto di misurare la distanza convertendo la tensione di ingresso di un potenziometro , ma non so come poter eseguire il rapporto distanza/tempo.

Qualcuno può darmi uno spunto, o anche sapere se è possibile?

Grazie,Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

v = s/t. Se s è lo spazio in metri e t è il tempo in secondi v è la velocità in metri al secondo. probabilmente il tuo potenziometro avrà una lunghezza di un centinaio di mm. Devi leggere il canale analogico ad intervalli di tempo costanti, p.e. ogni 50ms. Se leggi ad esempio, una distanza tra due letture, pari a 50 mm il tuo oggetto viaggia a 1m*s.

Ovviamente tutta la corsa del potenziometro equivale al fondo scala di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per le risposte.

Sto provando ad implementare il metodo di Livio.

Devo misurare la velcità di un cilindro pneumatico, sull'asta ho appoggiato una puleggia, su cui ho calettato il potenziometro.

Con il logo misuro il canale di ingresso analogico e dovrei proporzionare la misura alla tensione (pensavo di utilizzare il gain).

Dopo dovrei relazionare la distanza ad un tempo (uso un contatore e il generatore di impulsi per avere un clock) per avere la velocità.

In sostanza devo misurare la velocità di questo stelo in moto lineare.

Grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei visualizzare sul monitorino del Logo la velocità di traslazione (mm/sec).

Mi rendo conto che non si riesce a fare granchè, ma ci sono disponibili funzioni complesse, ma non riesco a trovare un trick per utilizzare i 4 operatori fondamentali (devo solo moltiplicare e dividere il valore in AI).

Finora il problema è che anche se utilizzando il sistema suggerito da LIVIO visualizza ad una frequenza preimpostata il valore in AI (che volendo riesco a trasformare in mm sfruttando il guadagno), non riesco ad utilizzare il valore del contatore (tempo) per dividere mm/sec.

Capisco i limiti del logo, ma magari qualcuno con più esperienza, mi potrebbe dare una dritta che ora non riesco a maturare.

Per calcolare lo spstamento mi sarebbe utile anche poter eseguire una differenza dell'analogica misurata in due tempi diversi.

Grazie a tutti per le risposte,Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me potresti usare un encoder linearee o a filo e leggere in un secondo quanti impulsi fai, contandoli con uno dei due ingressi veloci del logo.

A questo punto se sai di quanti impulsi ti sposti in un secondo sei a ca vallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao!

Dato che devi misurare la velocità di spostamento di un'asta di un cilindro, (che se cosi penso ha una corsa di lunghezza fissa) non monti un sensore di posizione sul ciclindro, ed usi un timer per misurare quanto tempo impiega ad effettuare tutta la sua corsa?

Mi sembra più semplice e più adatto ai tempi di ciclo di Logo.

Link al commento
Condividi su altri siti