Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto TV-SAT e modulatore - Collegamenti


tigerjacopo

Messaggi consigliati

salve..

premetto che sono alla prima esperienza seria di impianto antenna..

prima di quesot vivevo in ua zona con cui anche 2 pezzi di ferro residuato di una guerra punica permettevano una ricezione perfetta...

la zona è Fiesole, Firenze, a metà della collina sul versante che guarda Firenze.

trasferitomi nella nuova casa, ho collegato la tv ed ho constatatato che non si vedeva praticamente una mazza (!!) ho visto che sul tetto c'era un aggroviglio di antenne,cavi e fil di ferro che mostravano come varie persone si fossero avvicendate (nei secoli) nel tentativo avere un sistema di antenna..fotografato il tutto, mi armavo di pazienza ed eliminavo tutto.

recatomi dal venditore di fiducia mostravo tutto.

mi veniva consigliato di montare solo 2 antenne 1 indirizzata verso secchieta ed una verso monte morello.

la situazione è decisamente migliorata anche se:

in ddt ho molti canali..

non ho i mediaset (c5,r4 e ita1) ma ho mediaset premium...

in analogico ho le 3 rai e di mediaset solo ita 1 diciamo con visione 70% e non ho gli altri..(più altra robetta regionale)

strano no??

leggendo a giro mi sembrava di aver capito che comunque mdiaset analogica e ddt trasmettessero dallo stesso ripetitore nella mia zona...analizzando il segnale con un programmetto per il computer (eyetv) mi risulta anche di aver un buon segnale ddt (92%)...quinidi dove sono ????

TUTTI MI HANNO CONFERMATO CHE è UNA ZONA DIFFICILE PERCHE' mentre per indirizzare frontalemte monte morello non si hanno problemi per indirizzare secchieta si è coperti dalla stessa collina di <Fiesole .. in effetti ho visto che chi è a valle a meno problemi ed ha però l'antenna in questione elevata (diciamo di 20/15/10gradi a seconda di quanto sono sotto)..

FORSE IO SONO TROPPO COPERTO ??

Potrei risolvere alla radice con TVsat? ho una parabola che mi avanza..quindi sono a metà strada...la punto su 13gradi..ho visto che il decoder TVSAT HUMAX in un centro commerciale è venduto a 150€ con accumulo di doppi punti quindi mi porterebbe ad accumulare 300punti..giua con quelli mi scalo dall' importo 30€...comunque con altri punti che ho me lo porterei via a circa 80€..

che ne pensate di quella piattaforme..se effettivamente la mia è una zona difficile avrei risolto...

Link al commento
Condividi su altri siti


oltre al problema ricezione ho la necessità di trasmettere il segnale sky su altre 7 prese antenna..

quindi dall uscita sky pinjack entro in modulatore..

le 2 antenne (di cui al mio post precedente) entrano in un miscelatore poi escono da esso .. entrano nel modulatore.. il segnale (addittivato di sky) esce dal modulatore e entra in un ripartitore con 5 uscite.. una di esse si sdoppia a sua volta in prossimità di 2 camere..

se dal modulatore metto in modalità passante tutto ok, il segnale arriva a tutte le prese (senza sky) correttamente solo 1 necessita di un apmplificatorino da pochi db sul posto.

come apro il flusso anche di sky..sparisce tutto: i canali ddt dicono "segnale debole o assente" , l'analogico risulta disturbatissimo..

provo vari canali di banda S ma sempre uguale...

comunque anche lo stesso sky non è un gran che..

effettuo la prova: il segnale sky entra nel modulatore, dal modulatore stacco l'ingresso antenna..il segnale esce e va nel ripartitore (quindi trasmetto solo sky): sky si vede meglio su tutte le prese...

CHE IL PROBLEMA SIA modulatore che non è compatibile con il segnale ddt che entra?..ma i problemi li genera anche con gli analogici..

CHE IL PROBLEMA SIA i miscelatore? forse ne dovrei cercare uno con banda S separata? le 2 antenen entrano nel miscelatore con i propri canali, il modulatore non ha ingressi dall antenna ma solo da sky, esce ed entra nel miscelatore dal miscelatore esco e vado al ripartitore a 5 uscite...

DA MIO POST SULL IMPIANTO..SE DOVESSI APPRODARE ALLA PIATTAFORMA TVSAT la cosa si complicherebbe ancora di piu...come diavolo posso fare a mandare il segnale sky+tvsat+antenna normale su tutte le prese?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la zona è problematica, anzichè andare per tentativi, io mi affiderei ad un antennista, che con la strumentazione adatta potrebbe almeno in parte migliorare la ricezione dell impianto.

Tivusat può essere una soluzione, specialmete se ti interessano le reti nazionali i chiaro, mentre per le locali della tua zona probabilmente non riusciresti a vederle comunque.

Oltretutto per ora su tivusat non sono inclusi i vari pacchetti a pagamento tipo mediaset premium, perciò se a te interessassero non riusciresti a riceverli.

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

I vari programmi DTT sono trasmessi su mux diversi e quindi canali diversi e vederne uno non implica vederne altri.

Per darti consigli sull'impianto antenna terrestre è meglio che pubblichi qui i link alle pagine di OTGTV della tua zona senza che diventiamo matti a ipotizzare il tuo comune di residenza o quello che si avvicina di più.

Io preferisco il terrestre perchè è più semplice gestire il centralizzato con un solo cavo e i tv con tuner DTT si trovano facilmente rispetto a quelli col tuner sat.

Poi perchè solo miscelatore e non amplificatore con 7 prese e dio sà che tipo di derivatori e divisori in cascata e magari cavi minicoassiali che attenuano molto....?

Se vuoi posta una foto delle antenne e uno schemino a matita dell'impianto attuale e te lo sistemiamo noi.

Ultimo non aprire mai più due discussioni per lo stesso problema/impianto.....!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai chiamato il file con lo schema dell'impianto antenna.__pdf ; cosi non riconosce il tipo file Acrobat .... per chi lo vuole vedere occorre salvarlo e rinominarlo in antenna.pdf .

Circa il modulatore, cosa significa quando scrivi:

??

Cos'e' la "modalita' passante" ?

Cosa vuol dire "apro il flusso" ?

Il modulatore (che modulatore e' ?) ha sempre una linea passante RF dell'impianto TV, sulla quale, in uscita, viene miscelato il canale impostato con il segnale che entra dalla presa Scart, alla quale penso tu hai collegato il Decoder Sky.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono espertissimo, e quindi lascio altri eventuali commenti agli altri utenti, ma da quel leggo dai tuoi post e che so', avendo tu scelto il modello che lavora in Banda S (modello MQ13S), esso non dovrebbe interferire con i canali analogici o DTT nazionali.

Pero' non capisco se quel modello possa non far passare altre bande diversa dalla S o meno (e quindi ora capisco il tuo discorso sul miscelatore a monte che hai usato); non capisco infatti la differenza dalle diciture "MIX. UNICO B3/B4/B5" o "MIX. UNICO B1/B4/B5" rispetto a "MIX. LB." che si vede in corrsipondenza di ogni modello ....

Ma cosa succede se colleghi solamente il modulatore, entrando in MIX con il cavo che ti arriva dal miscelatore che hai a monte e uscendo da OUT con il cavo che va' al partitore, e non accendi il decodere Sky ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Che modello stai usando ?

Poi hai abbassato l'amplificazione al minimo di questo modulatore ?

I televisori che hai sintonizzano senza problemi la banda S ?

Per alimentare tutte queste prese derivatore compreso ti serve almeno quello da 90dBuV di uscita regolabili.

Mentre per inserirlo nell'impianto o colleghi due cavo al modulatore e sfrutti il suo mix interno oppure ti serve un mix LB-S

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...