Vai al contenuto
PLC Forum

Ampliamento Impianto Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, a seguito di ampliamento edificio, da 1 a 2 appartamenti, per il nuovo ho deciso di collegarmi all'impianto esistente perfettamente funzionante, aggiungendo in cascata a miscelatore e ampli LB un divisore da palo della Emmeesse con circa 4 dB di attenuazione verso le 2 uscite.

Il problema è che dopo il collegamento, sull'impianto esistente non si vede nulla, come se avessi staccato il cavo.

1- mi sembra strano che per 4 dB di attenuazione scompaiano tutti i canali;

2- potrebbero essere le intestazioni di cavo fatte male (anche se ne dubito);

oltre a questo non so che altro potrebbe essere.

Mi potete dare qualche dritta?

Grazie

Simone

Inserita:

L'alimentazione verso l'amplificatore..passa?

Inserita:

Ciao e grazie dell'intervento.

Il divisore in questione presenta 1 ingresso e 2 uscite di cui una con passaggio cc.

A seguito di questo proverò a collegare l'impianto esistente sull'uscita con passaggio c.c. (sono sicuro di aver collegato l'impianto esistente sull'uscita senza c.c.);

mentre per il nuovo impianto? va bene collegarlo all'uscita senza passaggio c.c.?

Nel caso come devo procedere? posso mettere un alimentatore a valle dell'uscita senza passaggio c.c.?

Come avete ben capito sono un neofita dell'antennistica, dopo un bel po' di teoria ora sono alle prime esperienze pratiche.

Grazie per l'aiuto.

Simone

Inserita:

in questo impianto l'alimentatore è sull'impianto vecchio? allora il passaggio cc deve essere su quell'impianto li. se anche sul nuovo prevedi l'uso di alimentatore allora devi cambiare tipo di partitore e metterne uno con il passaggio di corrente su entrambe le uscite.

Inserita:

Confermo che l'alimentatore è sul vecchio impianto.

Ma allora mi chiedo come mai non fanno un divisore da palo con tutte e due le uscite con passaggio c.c..??!!

Quindi a questo punto opto per un divisore da "scatola di derivazione" così sono sicuro che ho il passaggio c.c. per tutte le uscite. Devo mettere un alimentatore anche per il nuovo impianto o basta quello del vecchio?

Inserita:

allora è sufficiente scambiare le 2 uscite sul partitore che hai adesso wink.gif

se invece vuoi l'alimentatore anche sul nuovo impianto metti un partitore fracarro pp12 o un pa2

Inserita:

Se basta scambiare le 2 uscite, sul nuovo impianto non avrò passaggio di cc. Funzionerà lo stesso?

Mi rispondo da solo sperando di avere conferma: funzionerà lo stesso perchè l'alimentazione giunge fino all'antenna comunque.

Giusto?

quote Baldome:

"se invece vuoi l'alimentatore anche sul nuovo impianto metti un partitore fracarro pp12 o un pa2 "

Ma sul nuovo impianto perchè devo mettere l'alimentatore?

Grazie

Simone

Inserita:

Ma pp12 Fracarro permette passaggio di c.c. su tutte e due le uscite? A catalogo non è specificato.

Inserita:

scambiando le 2 uscite il nuovo impianto funzionerà lo stesso

Giusto

non è che lo devi mettere, è solo un'opzione possibile, se infatti chi abita il vecchio appartamento staccasse momentaneamente l'alimentatore dalla rete, quello che sta nel nuovo non vedrebbe la tv, semplice senzasperanza.gif

Inserita:

Ok!

Ora mi è molto più chiara la questione!

Intanto il primo nodo tra teoria e pratica è fatto.

Allora se io lascio questo partitore con una sola uscita c.c. anche se metto l'alimentatore nella nuova abitazione, se al primo appartamento manca la corrente poco serve averlo messo, giusto?

quindi se scelgo di mettere alimentatore al secondo appartamento devo necessariamente sostituire il partitore con uno con tutte e due le uscite c.c.

Grazie ancora per l'aiuto!

Ora cosso sul tetto e domani vi so dire

ciao e grazie millle

Simone

Pierluigi Borga
Inserita:

La doppia alimentazione serve quando hai il dubbio che una delle due venga a mancare, e fa funzionare l'amplificatore, oggi tutti i divisori da palo con connettori F hanno il passaggio di CC direzionale su tutte le uscite, come i CM 2L offel.

Inserita:

Eccomi a dirvi che grazie al vostro aiuto tutto è funzionante.

Purtroppo per inesperienza ho montato questo partitore con una sola uscita c.c., ma prossimamente provvederò a sostituirlo e aggiungere l'alimentatore sul nuovo impianto.

Grazie ancora e alla prossima

Simone