Vai al contenuto
PLC Forum

Puntamento Antenne Santarcangelo Di Romagna

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, dopo avervi letto per un bel po', desidererei sottoporvi il mio problema, confidando magari in qualcuno della zona in oggetto. Premetto che trattasi del puntamento per la ricezione della tv analogica, non ddt.

La seconda premessa è che ho appena rifatto l'impianto tv: per maggior comprensione elenco i lavori fatti e i materiali utilizzati.

L'abitazione è una casa unifamiliare su due piani, in zona San Martino dei Mulini per gli autoctoni. Ho sostituito le due antenne uhf preesistenti con una Fracarro BLU220F, lasciando la 3 banda per il primo canale. Il miscelatore montato sul palo è un Fracarro MX208. La discesa, circa 5 metri, arriva nel sottotetto ad un partitore PA2, da cui partono le due linee: primo piano e piano terra.

Al primo piano c'è un derivatore DE4-12 che serve tre prese terminali OFFEL 17260, mentre la quarta uscita derivata e quella passante sono chiuse dai carichi fittizi a 75ohm. Le linee derivate hanno lunghezze variabili tra i tre e i dieci metri. In ogni caso le prese terminali hanno un televisore connesso.

Al piano terra, dopo quattro metri di cavo dal partitore, c'è un derivatore DE2-10, che serve una presa terminale OFFEL 17260 e una presa volante, ambedue con un televisore connesso. L'uscita passante è chiusa con un carico da 75ohm. Le due linee derivate hanno lunghezze rispettivamente di 15 e 8 metri (presa volante).

Il tutto passa in canaline dedicate, e il cavo (tranne tre spezzoni) è stato tutto sostituito con cavo da 6mm.

Il segnale, benchè non possa misurarlo, arriva senza amplificazione e senza grossi problemi: i tre televisori al primo piano ricevono tutto per bene, mentre quelli al piano terra in misura leggermente minore (ovviamente andando a occhio), cosa che non escluderà forse l'utilizzo di un amplificatore.

Questa è la situazione attuale, tanto per capirci. Il problema sorge nel puntamento dell'antenna...

Le due antenne uhf precedenti erano puntate in direzione Monte Pincio (Mediaset e LA7) e Monte Maggio (RAI 1-2-3), e il solo canale RAI3 si vedeva molto male, ma probabilmente la causa era la "malandatezza" delle antenne stesse (veramente messe male) e della caveria. Ho deciso per la BLU220F per cercare di utilzzare un'antenna sola, "giocando" sul fatto che essendo MPincio a 43°54'N e MMaggio a 44°09'N con un'antenna non troppo direttiva e guadagno discreto avrei intercettato bene tutti e due i ripetitori. In effetti è "quasi" così: puntando decisamente verso MPincio vedo bene Canale5-Rete4-RAI2-RAI3, male Italia1-LA7; puntando verso MMaggio vedo bene RAI2-RAI3, molto male (se non nullo) tutto Mediaset e LA7; la via intermedia.... sembra inesistente :-(

Ho fatto male i miei conti? L'impiantistica interna merita qualche ritocco/rifacimento? Mi permetto di sottolineare che l'architettura (peraltro obbligata) e la scelta dei componenti sono state indotte dalla marea di consigli che inonda questo (ed altri) forum, e per i quali non ringrazierò mai abbastanza.

Spiacente di averla fatta lunga, ma non volevo mancare di dettagli.

Buona giornata a tutti.

Carlo.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, beh diciamo che l'impianto perde abbastanza avendo solo 5 prese, perchè i derivatori e il divisore da soli hanno un -15 dB minimo, senza contare cavo e presa....poi con una BLU 22 non ti resta molto.

Del resto credo che i consigli che diamo qui siano abbastanza mirati in genere, salvo questo periodo transitorio, dove a chi ci chiede cosa compro, io per primo dico: limitati ad una VHF ed una UHF larga banda direttive e con buon guadagno visto che ogni lavoro in più potrebbe essere inutile con le modifiche del DTT, però l'anno prossimo con una situazione più stabile se serve si useranno più antenne e centralini canalizzati, solo se serve però....

Inserita:

Quindi, secondo te, ci sarebe la possibilità di contenere le perdite? Ribadisco che le due discese, dopo il miscelatore, sono obbligate, in quanto le canaline sono state posizionate pensando a questa tipologia di struttura. Forse mi sono dimenticato di segnalare che, precedentemente, l'impianto disponeva di un miscelatore/amplificatore da palo: sono stato io che ho voluto tentare la soluzione senza ampli. Nel caso, che componente mi consiglieresti per amplificare, e dove andrebbe posizionato?

Per quanto riguarda il DTT, almeno su un televisore che ho usato come cavia, ricevo bene il MUX2 Mediaset da MPincio, mentre nulla posso sapere per i MUX Rai, in quanto la postazione di MMaggio (Bertinoro) è ancora in fase di test, ma a regola dovrei riceverlo a palla. Si tratterà di capire, dopo il 27 novembre, dove dovrò puntare l'antenna (o le antenne), ma credo che le posizioni rimarranno le attuali: per questo vorrei già prepararmi adesso al corretto puntamento. comunque rimango in attesa di notizie/consigli anche da qualcuno in zona (che avevo già letto in precedenza, ma di cui ho perso le coordinate).

Grazie ancora, sei stato molto gentile.

Buona giornata a tutti.

Carlo.

P.S. Non ho specificato che l'impianto in questione è quello dei miei genitori: io vivo in provincia nord di Milano e ad ottobre, quando accenderanno tutto, avrò i mei problemi a puntare per bene le antenne....

Pierluigi Borga
Inserita:

Secondo me nel tuo caso visto che vuoi ricevere tutta la UHF con un unica antenna, e vedere se serve amplificare sarebbe meglio aspettare lo SO (switch off) perchè se ora prendi un ampli ad un solo ingresso UHF e un domani per ricevere decentemente i vari mux ti servono 2 antenne più direttive e un amplificatore tarato ad hoc, ora fai una spesa inutile....

Vedrai che gli amici del posto ti daranno info più precise appena leggono qui.

Ciao