agamennone21 Inserito: 27 agosto 2010 Segnala Inserito: 27 agosto 2010 Salve, ho letto numerosi post relativamente al puntamento delle antenne e devo dire che anche guardando in giro sui tetti vedo molte varianti anche tra una abitazione e quella adiacente.Il dubbio che non riesco a fugare è sul fatto o meno di continuare ad avere una antenna di IV su monte mario.Le nuove antenne che mi è capitato di montare tipo sigma della fracarro di IV e V e va puntata su monte cavo, allora dove ho le antenne separate devono essere riposizionate o no? Ho visto impianti con entrambe le antenne sia quella di IV-V e quella III VHF puntate verso monte cavo, ed altri invece con IV-V m. Cavo e III M.Mario, in due case distanti 10m.Qui nasce il dubbio(non sono antennista di professione e ho uno strumento artigianale, faccio l'elettricista e ogni tanto mi capita di montare dei piccoli impianti), è possibile che i problemi che ho sul mio impianto (squadrettamenti vari sui canali di IV-V)siano dovuti a disturbi introdotti dalla IV mal direzionata??
Baldome Inserita: 27 agosto 2010 Segnala Inserita: 27 agosto 2010 se i disturbi li hai sui canali dal 21 fino al 37 (circa) è probabile che la quarta banda sia mal posizionata, mentre se li hai anche sui canali fino al 69 allora ci può essere qualcosa che non va sull'impianto
crmsistemi Inserita: 27 agosto 2010 Segnala Inserita: 27 agosto 2010 Come puoi vedere QUI i canali in banda IV si trovano sia su Monte Mario che su Monte Cavo, quindi il puntamento è una scelta dettata da preferenze personali e da situazioni ambientali (distanza e visibilità del ripetitore).Anche la banda III (ma su canali diversi) si trova su entrambi i siti.
Pierluigi Borga Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Inserita: 29 agosto 2010 Non conosco bene la famosissima situazione tra monte mario e cavo, ma se ora entrambi full digital e entrambi cocanale in UHF, non è semplice discriminare i 2 segnali nelle varie zone di copertura anche dove la protezione dell'intervallo di guardia viene meno, può essere utile non puntare nessuno dei due ripetitori ma spuntarli come si suol dire....Sarei curioso di sentire Macchia e Giufa al proposito....
macchia_the_original Inserita: 31 agosto 2010 Segnala Inserita: 31 agosto 2010 io per i centralizzati monto una UHF su M. Cavouna VHF su M.Mariouna IV banda 20 elementi su M. Mario
Pierluigi Borga Inserita: 31 agosto 2010 Segnala Inserita: 31 agosto 2010 Grazie Macchia.....e spero tutto bene...!Ciao
macchia_the_original Inserita: 1 settembre 2010 Segnala Inserita: 1 settembre 2010 Pierluigi Borga+31/08/2010, 18:04--> (Pierluigi Borga @ 31/08/2010, 18:04) ciao Gigi..grazie....il 13 settembre...gamba nuova!!!!
Messaggi consigliati