Vai al contenuto
PLC Forum

Progetto Con S7-317

caracarogna

Messaggi consigliati

Come si fa ad aggiornare il wizard di creazione nuovo progetto in modo che visualizzi tutte le cpu disponibili?

Mi hanno dato un Pc con Step7 4.3 Sp3.1, quando creo un nuovo progetto non mi presenta, tra le possibili scelte, la cpu 317, ma se creo il progetto con un'altra cpu e in seguito vado a modificarne l'hardware a catalogo trovo tutte le cpu 317xxx ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Step7 4.3 Sp3.1

Ormai è antico. ora siamo alla 5.4 SP???

Quello che chiedi è l'aggiornamento del catalogo hardware, è possibile solo dalla vers 5.2 o 5.3 in poi. Purtroppo credo che non avrai nessuna possibilità. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry! Sorry! Sorry! Sorry! Sorry!

sono cosi' ignorante in materia che ho anche sbagliato la versione ... uso Step7 5.4 Sp3.1 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah allora cambia tutto.

Devi aprire la configurazione Hw, è meglio se chiudi i progetti, poi fai Strumenti -> installa aggiornamenti HW -> seleziona scarica da internet, premi esegui, poi premi download, poi premi installa, ti chiedera di chiudere step7 , di di si, poi riavvia step7.

fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 1 year later...

Ciao a tutti, vorrei sapere se ci sono norme a riguardo:

es; edificio a 3 piani fornitura trifase + neutro. A me hanno sempre insegnato che è necessario utilizzare la stessa fase sia per l' Illuminazione che per la FEM su ogni distinto piano, es R+N per luci e prese del piano terra; S+N per luci e prese del primo piano etc... questo in modo da evitare che nelle scatole di derivazione delle stanze ci fossero 380V (nel caso si utilizzasero 2 fasi diverse sullo stesso piano) es R+N luci piano terra e S+N prese piano terra. Non so se mi sono spiegato bene comunque ogni chiarimento è graditissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Perchè bisognerebbe evitare di avere (potenzialmente) 400V nelle scatole di derivazione??

Se hai un contatore trifase + N, distribuirai le tre fasi con tre colori diversi per i tre conduttori no?

La distribuzione la farai cercando di bilanciare gli assorbimenti previsti sulle tre fasi, anche se oggi non hai più limiti drastici sulla potenza o meglio sulla corrente prelevabile da una singola fase (condizione regolata dallo sganciatore a microprocessore dei nuovi contatori elettronici)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazieeee...il problema in effetti è proprio quello, in alcuni casi non vengono rispettate le colorazioni (magari fase sempre nero), comunque grazie tanto, il bello è che chiedendo a colleghi che magari lavorano da qualche anno in più di me mi hanno sempre risposto; _meglio evitare i 400V_ ma senza una precisa motivazione. Ah e x quanto riguarda la colorazione delle fasi ci sono norme a riguardo??? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo tabella CEI UNEL 00722

sono obbligatori:

- il colore giallo/verde per il conduttore di protezione

- il colore blu per il conduttore di neutro

per le fasi sono consigliati i colori:

- marrone

- nero

- grigio

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lettonel post che da un contatore trifase elettronico si puo prelevare un carico monofase complessivo

mi spigo con esempio

contatore trifase con 6 kw ------ 2 kw a fase

se abbiamo il contatore trifase ma un carico monofase abbiamo in totale 6 kwu una fase ?

Link al commento
Condividi su altri siti