crmsistemi Inserito: 30 agosto 2010 Segnala Inserito: 30 agosto 2010 Un saluto a tutti, ho trovato in rete QUESTO documento in cui una associazione consumatori, su dati della Regione Lazio allerta gli utenti sul giusto prezzo di un impianto di antenna tv.Premesso che non è giusto dire al cliente che deve cambiare l'antenna quando non è affatto necessario, i prezzi indicati mi sembrano del tutto impossibili, non ci si paga nemmeno il materiale , visto che è bene usare materiale di qualità.Voi che ne dite ??
visitatore Inserita: 31 agosto 2010 Segnala Inserita: 31 agosto 2010 Sono daccordo.. Da me ancora e' zona da switch off, ma quei prezzi se li scordano,se devo andare in giro da qualcuno a installare anche un semplice decoder e poi perdere mezzora a spiegare al cliente , magari persona anziana , che dopo 10 minuti si dimentica quali tasti usare per cambiare canale , o spegne il decoder e non riesce a riaccederlo...Minimo sono 50 euro
Fulvio Persano Inserita: 31 agosto 2010 Segnala Inserita: 31 agosto 2010 Ciao.Ciao a tutti.Mesi addietro, lo fece la regione Campania e, forse, qualcun'altra che non ricordo.Sulle tariffe stilate da chissà chi e con quale criterio, preferisco tacere... Personalmente mi farebbe piacere leggere opinioni e pareri diversi *, dal professionista, all'obbista e, per finire, all'utente finale.Questo è pur sempre un Forum !!!Forza ragazzi, fatevi sotto !*Ho detto pareri ed opinioni, quindi, senza passare alle polemiche o peggio...
Baldome Inserita: 31 agosto 2010 Segnala Inserita: 31 agosto 2010 cioè oltre al prezzo del decoder chiedi 50 euro per mezzora, o nei 50 euro è compreso il decoder ?
fiorezzz Inserita: 31 agosto 2010 Segnala Inserita: 31 agosto 2010 Anno 2007 .Provincia Como Rifacimento completo sistema antenna per 3 appartamenti ( con 2 max 5 prese cadauno ) . Sia con parabola per satellitare che con analogico DTT .3 Discese tra 15/30Mt Spesa finale 800€ ..Nel mio appartamento hanno messo :1Presa dove ho sia DTT che TVSAT + 1 decoder TVSAT (compreso nel prezzo)1 Presa dove ho solo TVSAT + 1 decoder TVSAT (compreso nel prezzo)Cosa ne dite
crmsistemi Inserita: 31 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2010 Mi pare che manchi qualche dettaglio, innanzitutto non specifichi se hanno messo anche i pali (3) e gli ancoraggi o hanno usato strutture esistenti (ringhiere o altro).Secondo la antenna DTT cosa era ?? un sistema di più antenne o la economicissima logaritmica. E infine se era amplificata o meno.Comunque 800 euro diviso tre fa sempre 270 euro cadauna che sono diversi dai 240 indicati nel tariffario. Aggiungi anche che eravamo nel 2007 (quindi prima del DM 37/08) e il tariffario è del dicembre 2009.Non da ultimo (siccome un tariffario della regione non può considerare gli abusivi e gli evasori) parliamo di lavoro eseguito da autorizzato, fatturato e con tanto di dichiarazione di conformità e protezione da scariche atmosferiche !!
fiorezzz Inserita: 31 agosto 2010 Segnala Inserita: 31 agosto 2010 ..messo tutto nuovo ..palo di 2/3 Mt dal tetto e ancorato nel sottotetto ..parabola per SAT 90 cm ..3 antenne banda 4/5 su varie direzioni ..centralino amplificatore (probabilmente ogni utenza ha il suo perchè se tolgo corrente dal mio appartamento negli altri si continua a vedere il tutto ..non esiste 220V luce scale..per intenderci ) ..800€ a testa !! * 3 = 2400€ ..messo 2 decoder sat per appartamento (inclusi nel prezzo)
Baldome Inserita: 31 agosto 2010 Segnala Inserita: 31 agosto 2010 , ma scusa un attimo è lo stesso impianto dell'altra discussione in cui dici che hai una sola presa per il terrestre? a me sembra un prezzo a dir poco disonesto
fiorezzz Inserita: 31 agosto 2010 Segnala Inserita: 31 agosto 2010 ..assolutamente no ..sono due impianti completamente diversi ..questo è per 3 appartamenti ..e vale sia per DTT e TVSAT
Pierluigi Borga Inserita: 31 agosto 2010 Segnala Inserita: 31 agosto 2010 Ci siamo già infangati, sappiamo solo che sono 800 euro a testa ma non sappiamo cosa è stato insatallato....?!Quindi servirebbe una foto o una descrizione esperta....Del resto è difficile fare prezzi per lavori del genere, essendo diverso anche solo lo staffaggio dei pali da casa a casa, che da solo se fatto bene cambia molto le cifre....
Fulvio Persano Inserita: 1 settembre 2010 Segnala Inserita: 1 settembre 2010 Ciao.Baldome+31/08/2010, 16:30--> (Baldome @ 31/08/2010, 16:30)Attenzione a fare la solita caccia alle streghe. Stabiliamo con certezza il tipo di impianto ed il suo svolgimento poi, se sarà il caso, potremo discuterne.Come dice l'amico Gigi servono più info, foto, ecc...
Baldome Inserita: 1 settembre 2010 Segnala Inserita: 1 settembre 2010 sicuramente Fulvio, ero fuorviato dal fatto che fiorezzz aveva aperto in contemporanea un altra discussione lamentando il fatto che nel suo appartamento aveva una sola presa antenna e con segnale un po' scadente, ma siccome ha chiarito che si tratta di due impianti distinti.. allora meglio non fare considerazione affrettate
Fulvio Persano Inserita: 1 settembre 2010 Segnala Inserita: 1 settembre 2010 Ciao.Baldome+1/09/2010, 07:44--> (Baldome @ 1/09/2010, 07:44)Tranquillo.La mia vuole essere una precisazione per chiunque.Ho citato le tue parole solo come spunto, conosco il tuo modo di fare.
crmsistemi Inserita: 1 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2010 Grazie a tutti, ma vorrei rimanere in argomento, non mi pare importante capire se 800 euro sono troppi o no, ma se con le tariffe contenute nel tariffario si possono o meno effettuare i lavori indicati.La mia ipotesi è che non ci si compra nemmeno il materiale, ma vorrei altri pareri.
zixwest Inserita: 1 settembre 2010 Segnala Inserita: 1 settembre 2010 penso che con quelle tariffe,un istallatore non può pagare le dovute tasse allo stato,a meno che non in tacchi il suo guadagno giornaliero.L'utente finale sempre restio a spendere soldi non sa che dovrà pagare così tanto non perchè si è passati al digitale terrrestre ma perchè circa l'80 per cento degli impianti non sono stati fatti a regola d'arte e quindi hanno bisogno di revisione completa (sopratutto quelli nel condominio).Comumque la cosa più importante in tutto questo è che finalmente la figura dell'antennista ha acquisito l'importanza che merita e che anche gli elettricisti comonciano a capirlo.
macchia_the_original Inserita: 1 settembre 2010 Segnala Inserita: 1 settembre 2010 con quelle tariffe a volte si copre solo la spesa dei materiali.....impossibili da applicare!
isef Inserita: 1 settembre 2010 Segnala Inserita: 1 settembre 2010 (modificato) Salvetornando al tema iniziale in Friuli la regione in colaborazione con le associazioni di categoria ha proposto il seguente codice etico codice eticoa cui volendo gli interessati aderiscono e i consumatori possono fare riferimento, ben diversi da quello nella discussione.Giudicate voi..Flavio Modificato: 1 settembre 2010 da Livio Migliaresi
visitatore Inserita: 1 settembre 2010 Segnala Inserita: 1 settembre 2010 Questo mi sembra molto piu' sensato..Parlo dal punto di vista tecnico , purtroppo capisco l utente che e' costretto a pagare certi interventi salati, ma con le tasse che ci applica poi lo stato e' impensabile poter fare diversamente...
Fulvio Persano Inserita: 2 settembre 2010 Segnala Inserita: 2 settembre 2010 Ciao.Anche a me questo tariffario sembra un po' più vicino alla realtà, rispetto a quello precedente ma, occorre anche tenere sempre presente le differenze, talvolta enormi, dei prezzi praticati al Nord, Centro e Sud, purtroppo.
Messaggi consigliati