Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Sun Impianto Antenna Datato

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ,a tutti dovrei vedere un lavoro il cliente ,ha una antenna logaritmica con un amplificatore. l'uscita dell amplificatore va al 1 tvc e il segnale si vede bene . da questo tvc c'e un partitore con circa 10 metri di filo che va al 2 tvc in questo raitre si vede male e fa un rumore tipo mitraliatrice. pensavo perche nel primo tvc rai3 si vede bene e senza rumore nel secondo con la stessa antenna rai3 fa un rumore pazzesco. se fossel' antenna anche nel primo tvc deve dare problemi su rai3? premetto che il cavo e vecchiotto .vorrei fare la prova a sostituire il cavo con un altro per vedere se nel 2 tvc il rumore sparisce .desideravo un consiglio appena faccio le prove e il cavo risulta buono provo a sostituire il partitore metto delle prese attenuatrice e sul secondo tvc rai3 fa sempre rumore. il difetto sarebbe l'antenna ,a questo punto mi conviene di cambiare antenna con una nuova. oppure aspettare che nella zona di catania entra il digitale terreste. con segnale digitale questo rumore lo fa lo stesso ho sparisce .la zona dove mi trovo non è delle migliore aspetto delle risposte grazie

Inserita:

Ciao.

Innanzitutto cambiare il cavo con cavo di qualità. (almeno 6,7 mm)

Controlla bene tutte le connessioni, e verifica la funzionalità dell'alimentatore.

verifica dove è collegato l'alimentatore, deve trovarsi prima del partitore.

Se l'alimentatore si trova dopo il partitore, assicurati che esso sia predisposto per il passaggio della corrente all'antenna.

Altri consigli non saprei darti.

Inserita:

ciao, grazie per la risposta ieri sera ho controllato l'impianto antenna nel 2 tvc rai3 fa un rumore pazzesco . allora come prima operazione ho inserito una presa attenuatrice da 14 db per vedere se il rumore sparisce la prova ha dato esito negativo allora sono andato nel primo tvc dove c'e il partitore e ho collegato il cavo antenna col il cavo che va nel secondo tvc in maniera diretta escludendo il partitore anche questa prova ha dato esito negativo . allora ho cambiato il cavo che va nel 2 tvc le emittenti si vedevono bene e rai3 si vede e non fa piu rumore poi si era fatto tardi ho collegato tutto come era prima . vado nel secondo tvc la sintonizzo su rai3 e il rumore non lo fa piu. ha questo punto tengo l'impianto in prova se fa di nuovo rumore cambio il cavo. però non ho capito la causa del rumore. da cosa potrebbe dipendere ?solo su rai3 solo nel secondo tvc .secondo voi l'umidita potrebbe influire ?. grazie per i suggerimenti aspetto le vostre risposte?

Pierluigi Borga
Inserita:

Ci sono dei collegamenti malfatti o qualcosa di difettoso che attenua il segnale, però bisognerebbe vedere nel tempo cosa succede.....

Inserita:

ciao, amici dell' forum il cliente ha preferito di fare l' impianto nuovo e cambiare collocazione dell' alimentatore e partitore induttivo. sostituzione di circa 25 metri di cavo con cavo nuovo di qualita . alimentatore e partitore ho usati quelli stessi perche funzionante. ultimato tutto l'impianto lo provo ra1 rai2 e tuuto il resto si vede bene tranne rai3 e italia uno rai3 si vede con effetto neve con poco rumore italia uno manca proprio segnale nel 1 tvc . nel 2 tvc i canali si vedono rai3 si vede con effetto neve e italia uno si vede. ora che limpianto e nuovo nel 1 tvc perche rai3 si vede nebbioso e fa rumore ?. nel 2 tvc rai3 si vede con effetto neve. volevo aumentare l'amplificazione per compensare le perdite dell cavo per fare in modo di eliminare efetto neve nel 2 tvc . siccome l'amplificatore e ha larga banda . ho paura che amplifica anche le emittenti che si vedono bene e le satura ha questo punto cosa mi consigliate di fare ?. potrei se ci riesco a spostare un po l'antenna, pero il problema l'antenna ha un palo lungo e non ci posso arrivare con la scala. oppure allentare il bullone del palo e farla girare lentamente .oppure sostituire l'antenna con una nuova pero non so se rieco a fare vedere rai3 in modo ottimale ? perche nella zona il cliente mi riferisce che ha altri utenti si vede male rai3. grazie per le risposte ?

Pierluigi Borga
Inserita:

Non ho ben capito se hai cambiato pezzi anche sulle antenne e amplificatore sul tetto, potresti collegare le antenne con un mix senza ampli per vedere se il segnale è pulito oppure se è già sporco in antenna :

Inserita:

mrandrea ,ma un misuratore di campo ce l'hai ?

Senza un minimo di strumentazione come puoi sperare di fare un buon lavoro?

Alla fine sprechi un sacco di tempo senza avere un lavoro ottimale.

Inserita:

ciao ,pierluigi ho sostituito il cavo nuovo e tempo fa solo l' amplificatore con guadagno regolabile. l'impianto e composto con una sola antenna che gestisce 2 tvc . avevo fatto una prova collegando il cavo di discesa dell' antenna con il cavo del primo tvc senza alimentatore ,con l' amplificatore montato sull antenna il segnale e debole. inserendo l'alimentatore rai1 rai2 e le restante emittenti si vedono bene. tranne rai3 e italia uno si vedono male .per eliop purtroppo non c'e lo un misuratore di campo .scusa pierluigi per mix intendi un miscelatore ? .non mi è mai capitato che una emittente fa un rumore tipo mitraliatrice ?. una emittente si puo vedere male effetto neve ecc .ora il rumore e attenuato. il cliente mi riferisce che a seconda cosa trasmettono il rumore aumenta oppure diminuisce. rai3 si vede male potrebbe dipendere dai ripetitori ?. grazie per le risposte ?

Pierluigi Borga
Inserita:

In queste condizioni non è facile aiutarti, bisognerebbe vedere che segnale ha raitre, se è tagliato dall'ampli, ma che antenna hai montato...? Spesso difetti del genere sono dovuti all'amplificazione esagerata e ad una distribuzione mal fatta che in questo caso danneggia proprio raitre...!

Comunque se provi l'antenna con amplificatore e senza alimentatore avrai un attenuazione pari al guadagno dell' amplificatore quindi se fai queste prove togli l'amplificatore prima.

Inserita:

ciao, pierluigi l'antenna e una logaritmica . ho lasciato quella esistente . ho montato un nuovo amplificatore regolando al minimo amplicazione . pero rai3 si e vista sempre male mi riferisce il cliente . pero io nel secondo tvc vedo rai3 con effetto neve, secondo me il segnale e debole . l'impianto e composto da una antenna la discva del cavo dell amplificatore .. scende e ragginge l'alimentatore uscita dell alimentatore va all'entrata di un partitore induttivo uscita del partitore va al 1 tvc. l'altra uscita va al secono tvc. tra il partitore e il secondo tvc ci sono circa 20 metri di cavo coassiale .poi grazie per la spiegazione . il patitore ho usato quello stesso. mi conviene sostituirlo con uno nuovo ? . quello montato e il tipo di plastica bianca non mi ricordo la sigla grazie per le risposte ?