Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiungere 1 presa - stessa stanza

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, avrei una domanda e vi chiedo gentilmente una mano....ve ne sarei grato.

Ho una presa Tv in una stanza alla quale ho collegata una Tv HDMI con DDT * integrato. Il segnale sembra ok. Dovrei spostare questa televisione su un altro muro sempre della stessa stanza, solo che su questa parete non c'è la presa tv. Voi cosa mi consigliate di fare ?

Non posso rompere i muri per tirare fili e la prolunga non la vedo una soluzione estetica ottimale. So che esistono dei trasmettitori wireless pero avendo gia il DDT * integrato non la vedo un a grande soluzione ed inoltre preferirei evitare di aggiungere altre onde elettromagnetiche in casa (3 cellulari, wifi per internet, cordless... mi sembra gia tanto)

Vi chiedo una mano perche qualcuno di voi, sfogliado i vari thread, mi ha letteralmente stupito con soluzioni ad hoc...non so piu come poter risolvere questo problema...

* DTT !!!

Modificato: da Fulvio Persano

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Per arrivare alla nuova locazione del tv non hai nulla ? neppure prese elettriche da poter sfruttare la tubazione usando cavo coassiale di buona qualità e schermatura ..?

Io in genere preferisco sempre il cavo che mi trasferisce tutto il segnale disponibile, piuttosto del wireless che sarebbe anche meno economico.

Ci sono anche delle minicanaline da battiscopa di vari colori se esteticamente ti può andare....!

Ciao

Però non confondere il DTT con il DDT...!

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

Grazie Pierluigi per avermi risposto.

Per quanto riguarda la minicanaline da battiscopa è un ottima idea solo che avevo sentito che "piegando" il cavo tv (e ad occhio e croce dovrei piegarlo almeno 6 volte per arrivare alla nuova location in quanto dovrei superare anche una porta) si ha perdita di segnale.

Si, vicino la nuova locazione della tv ho una presa elettrica....perdona la mia ignoranza, ma in cosa cosiste la tabulazione di cui mi parli ?

Inserita:

TUBAZIONE: si tratta di trovare un percorso alternativo,passando il cavo nei tubi dove passa anche la rete elettrica.

Inserita:

Grazie Patatino ! Quindi in pratica come dovrei procedere ? Dovrei trovare la cassetta, individuare il cavo antenna al suo interno fare una derivazione e farlo arrivare alla cassetta portafrutti della presa, ho capito bene ?

Inserita: (modificato)

si , esatto, prima verifica se la tubazione che va alla presa a cui vuoi arrivare col cavo antenna non sia già completamente piena di fili elettrici, se lo spazio invece è ridotto puoi utilizzare un cavo antenna di quelli piccoli.

Ti occorrerà un passacavo per questa operazione, quindi valuta se occorre chiamare un elettricista, o se puoi farlo da te wink.gif

Modificato: da Baldome
Inserita:
Baldome+12/09/2010, 12:56--> (Baldome @ 12/09/2010, 12:56)

Grazie Baldo, domani provvedo ad aprire la cassettina e vedo un po cosa c'è dentro e se posso far arrivare il filo al portafrutti....ragà, sono un gran rompiscatole, lo so, ma credo che avro bisogno ancora di vuoi nei prossimi giorni...vi terrò aggiornati

Inserita:

Ok ragazzi, la situazione è molto piu difficile di quello che pensavo. Vi spiego un po. Allora...ho individuato nella stanza una cassettina quadrata, l'ho aperta e dentro ci sono solo fili elettrici...fili antenna niente...in pratica il muro e composto da una porta al centro, a destra ho la presa tv e una presa elettrica ed a sinistra una presa elettrica...pensavo che nella cassettina in alto passava anche il filo tv, ma niente. Consigli ?

Inserita:

purtroppo non resta che la canalina sul battiscopa, poco vistosa, anche se dovrai fare parecchi angoli attorno alla porta, oppure metti una canalina un po' più vistosa, di quelle adesive, e fai passare il cavo in alto vivino al soffitto, e fai meno gomiti, in qualche modo dall'altra parte ci devi arrivare senzasperanza.gif

Inserita:
Baldome+16/09/2010, 12:54--> (Baldome @ 16/09/2010, 12:54)

Grazie Alessa'...se è questa l'unica soluzione mi sa che mi conviene lasciare la tv dove sta... unsure.gif

Inserita:

Ma nelle canaline non c'è spazio per il cavo dell'antenna? Nel punto dove è adesso l'antenna è insieme alle prese?

Inserita:
cri_999+16/09/2010, 13:22--> (cri_999 @ 16/09/2010, 13:22)

Allora...dove sta adesso la presa antenna c'è anche una presa elettrica...ho aperto il portafrutti dove sta appunto la presa antenna e quella elettrica solo che è impossibile far passare qualcosaltro...

Pierluigi Borga
Inserita:

In genere si fà così se il tratto è corto dove c'è la presa TV si salta su quella elettrica e da lì a ritroso verso la scatola di derivazione (coperchio bianco) e poi verso la presa elettrica interessata e si cambia la presa tv attuale se terminale con una passante calcolata in base all'impianto in modo da non perdere troppo segnale....

Ciao

Inserita:

Grazie Pierluigi. Ascolta ti chiedo una gentilezza che magari potrebbe anche sembrarti banale....siccome io non sono molto ferrato in materia potresti spiegarmi in modo piu semplice ? Te ne sarei davvero grato. Da quello che ho letto in pratica mi stai dicendo che dovrei prendere un cavo antenna e farlo passare per la canalina dove sta adesso la presa tv fino alla scatoletta bianca, giusto ? Se è questo che volevi consigliarmi, purtroppo i fori all'interno del portafrutti dove sta adesso la presa tv non sono larghi abbastanza per far passare anche un cavo antenna....

Pierluigi Borga
Inserita:

Io ti ho dato un suggerimento generale....comunque provo a spiegarmi meglio:

-dalla presa elettrica vicino a quella esistente TV arrivi alla scatola bianca ?

-ci passa un cavo TV sottile da 5mm ?

-dalla scatola bianca arrivi alla presa elettrica dove vuoi mettere la nuova presa TV ?

-e lì ci passa il cavo TV da 5mm?

Inserita:
Pierluigi Borga+19/09/2010, 15:29--> (Pierluigi Borga @ 19/09/2010, 15:29)

Ti rispondo subito:

- Si

- Quello normale no, devo provare con quello sottile (e ti ringrazio per che non ci avevo pensato a far passare uno sottile)

- Si

- Si

Pierluigi Borga
Inserita:

Quindi hai capito il trucco ?

Manca solo il salto tra la presa TV e d elettrica esistenti e vicine, se sono affiancate (3 o 4 cm ) con un trapano fai un foro tra una e l'altra dopo aver isolato per bene i fili elettrici e messo della carta per impedire che la polvere riempia i tubi.....e sei a posto o no ?

Attento però se non sei pratico in questi lavori non metterti a lavorare prima di aver tolto tensione all'impianto perchè io ho una coscienza sola....

Inserita:
Pierluigi Borga+19/09/2010, 16:49--> (Pierluigi Borga @ 19/09/2010, 16:49)

Ottima dritta, ti ringrazio. nei prossimi giorni provvedo ad acquistare alcuni metri di cavo da 5 mm. e provo a far passare il tutto...GRAZIE !!! worthy.gif

Pierluigi i collegamenti come li faccio ? Mi potresti dare un consiglio ?

Pierluigi Borga
Inserita:

Se ora la presa tv è terminale la usi nella nuova posizione e lì metti una presa passante tipo OP7 o OP 10 offel con frontalino adatto alla serie civile che hai in casa....