tigerjacopo Inserito: 15 settembre 2010 Segnala Inserito: 15 settembre 2010 (modificato) ho recemente rivisto tutta l'antenna di di casa..da un aggroviglio di ferro arrugginito accumulato negli anni, dove ogni tecnico che veniva interpellato,aggiungeva antenne e centralini...ho "segato" tutto e sostituito con 2 antenne,entrano in un miscelatore,dal miscelatore entro in casa dove con un modulatore aggiungo il canale di "sky", poi amplificatore di segnale,quindi esco nuovamente sul tetto dove raggiungo uno splitter a 5.su 4 di esse nessun problema.su 1 invece si:i il ddt ed i canali analogici che si ricevono su questa uscita sono molti inferiori rispetto alle altre 4, e la sua distanza non è di certo superiore alle altre..questa uscita viene unita al segnale di una seconda parabola (ora in disuso) tramite un credo si chiami "diseqc"...quindi poi viene splittata a destinazione.che questo diseqc determini un calo di segnale?è sufficiente staccare l'ingresso satellite al diseqc sul tetto, o devo anche staccare il cavo parabola a destinazione (tanto la parabola non viene usata)oppure meglio che con una giunta crei continuità tra il cavo antenna da fuori ed il suo arrivo?ps:all arrivo è presente anche un secondo amplificatore di segnale che amplifica e poi manda alla televisione.QUEST'ULTIMO NON L'HO MESSO IO, CE L'HO TROVATO..che faccio lo elimino?nel momento di questi test ho levato il modulatore che mi stava dando dei problemi:funzionante a livello elettrico noo modulava..andato in assistenza. Modificato: 15 settembre 2010 da tigerjacopo
tigerjacopo Inserita: 15 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2010 se "diseq" non è il nome corretto, vogliate scusarmi...
tigerjacopo Inserita: 17 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2010 ho bisogno di alune spiegazioni...leggendo un po di posts..anche pr farmi una cultura in maniera, ho trovato una dscussione in cui si diceva che nel caso si avesse un amplificatore con regolazione..si doveva mettere al minimo e quindi fare delle prove, ci si riferiva al fatto che alcune canali ddt non comparissero a differenza di altri (che indicava quindi un corretto orientamento dell antenna)pensavo che + amplificazione ci fosse meglio fosse..ora il mio caso specifico:le 2 antenne orientate verso monte morello e secchieta (sono a fiesole provincia di firenze) entrano in un miscelatore che ha dei guadagni regolabili per le 2 antenne e un guadagno per l'uscita.il segnale entra in casa, dove entra in un modulatore (che ora è morto,cioè si accende ma no modula più quindi l'ho mandato a riparare) poi entra in in un amplificatore (alimentatore) esce e torna sul tetto, li un partitore a 5 rimanda il segnale per la casa: 2chiamate A e B hanno tragitto medio, diciamo 10m,1,C, molto lungo..4piani in pratica,1,D, sempre 4 piani (ma il cavo è un filo più piccolo di sezione), 1,E,percorre 20m poi entra in una cantina dove si ripartisce in 3,x-y-z,e qui il primo problema: chi ha realizzato il primo impianto ha annodato i cavi centrali tra di loro e le calze tra di loro, FORSE E' PIU' SANO SE CI METTO UN PARTITORE?in queste ultime prese ,quelle denominate x,y,z mancano alcuni canali digitali presenti nelle altre e qualche canale analogico;nella presa D mancano alcuni canali ddt e analog (ne mancano qualcuno in più rispetto a xyz, ma è resente un amplificatore tra la presa e la TV).A,B e C si equivalgono,mancano solo i 3 mediaset c5 ita1 e R4..a volte scansiono e ci sono, altre volte l'immagine spernacchia,altre volte segnale assente..CHE FORSE AMPLIFICHI TROPPO IL SEGNALE?
cosimo72 Inserita: 17 settembre 2010 Segnala Inserita: 17 settembre 2010 Le prove si fanno quando non si ha a disposizione un misuratore di campo per poter misurare l'intensità dei segnali ricevuti.Su ogni amplificatore c'è scritto il guadagno in dB e l'uscita massima in dBuV che è il livello massimo che può dare amplificando un solo segnale senza distorcere (intermodulare).In presenza di più segnali il livello massimo che può dare scende di 10 15 dB.
mado.dom Inserita: 17 settembre 2010 Segnala Inserita: 17 settembre 2010 Ciao.Se ti interessa, puoi trovare IN QUESTO LINK qualche delucidazione in più su come si comporta un amplificatore in presenza di segnali con dislivello elevato.
Pierluigi Borga Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Inserita: 18 settembre 2010 (modificato) Beh non ho capito esattamente come sono fatti i collegamenti tra SAT e terrestre, il diseqc è un commutatore che permette la ricezione di più satelliti tramite appositi comandi tra decoder e Diseqc appunto, se questi sono bloccati in qualche modo sulla distribuzione il segnale viene meno o meglio viene gestito dal decoder che riesce a dialogare.Ora il problema è sul SAT o sul terrestre, quante prese sat ci sono e quante parabole ?Ho unito le due discussioni, sembra tu parli dello stesso impianto....! Modificato: 18 settembre 2010 da Pierluigi Borga
tigerjacopo Inserita: 19 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2010 si l'impianto è lo stesso,avendo piu dubbi / problemi preferivo dividerli..- per quanto concerne la parte diseq, forse non è il termine corretto:la mia domanda è se il "gadget" che permette di inviare su un solo cavo coassiale sia il segnale antenna che sat (e che in casa viene ri sdoppiato da un altro gadget) determini un abbassamento di segnale tv, nel caso in cui non utilizzi il sat, mi basta staccarlo dalla partenza (sul tetto) oppure è bene che lo elimini ?- per quanto riguarda le amplificazioni...credo che mi toccherà chiamare un tecnico che mi aiuti.. ..magari lo seguirò passo passo..non sopporto di dover far fare senza capire il perchè delle cose.
Pierluigi Borga Inserita: 19 settembre 2010 Segnala Inserita: 19 settembre 2010 Tu stai parlando di un MIX TV-SAT per esterno e un DEMIX TV-SAT per interno, l'uso di questi miscelatori porta a qualche dB di attenuazione ma nulla di preoccupante, ora resta da capire se le telealimentazioni verso la parabola e verso l'amplificatore TV (se presente sul tetto) sono rispettate, perchè se lo colleghi così potresti togliere l' alimentazione all'ampli TV che c'è sul palo e di fatto attenuando anche di 20dB il segnale TV.Quindi :-c'è un ampli TV sul palo ? -se si che tipo è, da quanti dB ?-poi vorresti scollegare cosa precisamente ?-c'è in casa un alimentatore TV ?Se non usi il SAT togli mix e demix e recuperi segnale e se c'è il problema di alimentare l'ampli TV risolvi pure quello.
Messaggi consigliati