Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna yagi a polarizzazione mista H e V - Sembra ci sia ...!

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti

Dovendo installare un'antenna per la ricezione dallo stesso ripetitore, di canali in banda 5a con polarizzazione verticale e orizzontale mi chiedo quale sia l'antenna piu adatta.

Guardando attorno agli altri palazzi con il binocolo ho visto una antenna che sembrerebbe essere adatta ma non riesco a decifrarne la marca ed il tipo.

Ho anche fatto una foto ma essendo nuovo del forum non ho ancora capito come si fà a postarla.

Qualcuno potrebbe illuminarmi in merito?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

**

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

In alto a destra ,nella pagina di PLC Forum, c'è una casella bianca con scritto "cerca" di fianco scrivi "inserire immagini" e clicca su "cerca" trovi tutto quello che cerchi

Inserita:

Salve a tutti

Dovendo installare un'antenna per la ricezione dallo stesso ripetitore, di canali in banda 5a con polarizzazione verticale e orizzontale mi chiedo quale sia l'antenna piu adatta.

Guardando attorno agli altri palazzi con il binocolo ho visto una antenna che sembrerebbe essere adatta ma non riesco a decifrarne la marca ed il tipo.

Ho anche fatto una foto ora grazie a Livio Migliaresiposso inserirla.

http://img843.imageshack.us/img843/2072/antennak.jpg

Qualcuno potrebbe illuminarmi in merito?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Pierluigi Borga
Inserita:

Un antenna così non l'avevo mai vista ma credo possa funzionare solo se non ci sono canali H e V sulle stesse frequenze.....forse esagero ma sembrerebbe un pò artigianale.....nel senso che non è impossibile modificarla così.....

Ciao

Inserita:
Ireneo+25/09/2010, 05:24--> (Ireneo @ 25/09/2010, 05:24)

Ciao,dove abiti e da che ripetitore riesci a ricevere?

Inserita:

L'antenna in questione è installata nel Valdarno Aretino e è puntata sul monte Secchieta.

A me, giudicando dalla scatolina di connessione del cavo coassiale, sembrerebbe una OFFEL ma, nel catalogo non l'ho trovata.

Grazie a tutti e speciamente a chi saprà rispondermi.

Ireneo

Inserita:

Pierluigi Borga+25/09/2010, 10:11--> (Pierluigi Borga @ 25/09/2010, 10:11)

..a quel punto non si possono miscelare direttamente due comuni antenne di banda V con diversa polarizzazione? (ad esempio due LP5 per risparmiare spazio, se il segnale lo consente..)

Pierluigi Borga
Inserita:

A quel punto se non hai canali sovrapposti in etere lì crei nel momento che misceli le due antenne perchè i verticali entreranno attenuati anche in quella disposta in orizzontale e viceversa....!

Inserita:
Pierluigi Borga+30/09/2010, 00:06--> (Pierluigi Borga @ 30/09/2010, 00:06)

capisco.. ma questo non succede anche con l'antenna mostrata da Ireneo?

Pierluigi Borga
Inserita:

Probabilmente avendo un unico dipolo....non succede nulla di percettibile ma sarebbe interessante poter misurare un pò....!