Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione Indirizzo Asi - Logo 230RLB11

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

voleva sapere se qualcuno di voi ha mai programmato un modulo logo Siemens 230RBL11, è un logo con 12Input, 8 output e l'interfaccia Asi già integrata (PLC ormai non più fornibile è del '97). Io ho provato a programmarlo con il classico programmatore Asi della Siemens ma non sono riuscito a programmargli l'indirizzo. Se qualcuno di voi mi potrebbe aiutare ne sarei molto grato.... :D:D . Ovviamente ho già provato a contattare la Siemens ma è da 3 giorni che aspetto che qualcuno mi risponda.... se devo attendere loro ormai avrei la barba lunga...molto lunga.... :angry::angry:

ciao

Gabriele Corrieri
Inserita: (modificato)

Ciao

se c'è stata una errata corrige del logo 230RLB11 allora ti posso dire che quel logo è master e slave ASI, la selezione è possibile dal LOGO in modo che tu possa impostare active o passive.

L'indirizzo poi dovresti poterlo dare dal programmatore, Siemens accenna brevemente che l'indirizzo è possibile dal BUSMaster, senza specificare oltre. Inoltre dice che puoi impostare l'indirizzo fino a 10volte (oltre non è garantito)

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Gabriele Corrieri
Inserita:

Da una piccola indagine

logo master ASI: puoi aggiungere 4I+4O

logo slave ASI: tutti gli I/O sono mandati e prelevati da ASI, nessun programma gira sul logo, a questo punto diventa un normale slave ASI.

Ciao

Inserita: (modificato)

Ciao Gabriele,

leggendo il manuale non mi risulta che questo tipo di PLC possa essere master, la funzione di attivo o passivo è solamente una funzione di disabilitazione dello slave dalla rete, ti riporto quello che tice il manuale "Per l’assegnazione di indirizzi tramite il Master, all’ASi-Bus deve essere noto un solo Slave attivo per volta con indirizzo 0. Tutti gli altri Slave con indirizzo 0 devono essere passivi - cioé non devono essere noti al Bus." <_< .

Ho provato con due tipi diversi di programmatore Asi, ma entrammi mi dicono "no asi".

ciao

Modificato: da SuperD
Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

ho effettuato una prova con Logosoft 3.0 (età della pietra) che mi dà la possibilità se lo imposto attivo di aggiungere da 1 a 4 sensori asi, e da 1 a 4 attuatori asi, se lo imposto passivo il logo si "ferma" ossia da lì in poi non si schioda, devo premere ancora ESC e reimpostarlo ASI attivo.

Ciao

Inserita:

Grazie Gabriele,

ora faccio un paio di prove poi vi faccio sapere come finirà..... <_<