Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Impianto - come procedere

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi,

un consiglio abito al primo piano di una palazzina di 4 piani , ho problemi con la tv ragion per cui ho deciso di sistemare il tutto , partendo dalla mia abitazione dove ho 4 prese tv che sono collegate ad un cad 14 della fracarro, a meno di 2 metri dal cad c'e' la cassetta del pianerottolo , dove ho aperto ed ho trovato un cad 13 le cui uscite vanno nei 3 appartamenti presenti al piano, io effettivamente non so se l'impianto e' fatto a cascata o meno ma verificando piano per piano ho notato che in ogni cassetta c'e' un cad a 3 o a 4 uscite dipende dal numero degli appartamenti presenti sul pianerottolo , da come ho potuto capire leggendo il forum sarebbe opportuno dimensionare l 'impianto sostituendo i cad (derivatore ) con un partitore che porta la linea in ogni appartamento e solo in ogni appartamento inserire il deviatore. dimenticavo subito dopo il centralino e' presente un altro cad, a questo punto chiedo:

dall’ uscita del centralino è preferibile inserire un partitore a 4 uscite ognuno delle quali si ferma ad un pianerottolo dove inserisco un altro partitore che porta la linea in appartamento e solo in appartamento inserire un cad con numero di uscite pari al numero delle presi presenti in appartamento.

Il numero totale delle prese del impianto e’ di circa 50 distribuite su 4 piani, che tipo di centralino mi consigliate?

grazie

Inserita:

Io ti consiglio di non toccare l'impianto condominiale senza il permesso dell'assemblea/amministratore,tu puoi lavorare solo in casa tua, se il problema è condominiale deve farlo il condominio.

Inserita:
azzero+29/09/2010, 18:03--> (azzero @ 29/09/2010, 18:03)

Dimenticavo di dire che ho l ok da parte dell'assemblea di condominio in effetti il lavoro lo dovremo fare io ed un altro condomino di professione elettricista invece di chiamare tecnici specilizzati ( in un anno ne abbiamo chiamati 3, ma non hanno risolto il problema si sono limitati uno a sostituire l'antenna direzionale che avevamo con una a pannello, senza alcun risultato, il secondo a sostituito il centralino della fracarro con uno telewire, senza risultato il terzo afferma che e' il dtt che fa brutti scherzi) quindi abbiamo deciso a questo punto di mettere noi le mani , faremo meno danni di quelli esistenti , in totale abbiamo speso circa 1000 euro per non guardare la tv.

Pierluigi Borga
Inserita:

L'impianto è esistente, avete chiamato 3 tecnici, e non si vede, cosa non si vede ? cosa non và ?

Poi se ho interpretato bene ai vari pianerottoli ci sono dei CAD perchè il cavo dal centralino è uno solo che percorre la verticale dell'edificio, e ad ogni piano preleva una parte del segnale e manda tutto il resto giù verso il piano sottostante... è così ?

Quindi se è così è giusto mettere dei derivatori sia in pianerottolo che in appartamento.... poi c'è da dire che il CAD è il peggiore nella sua categoria....andrebbero dimensionati con attenuazione decrescente dal centralino verso piano terra.

Inserita:
Pierluigi Borga+30/09/2010, 00:00--> (Pierluigi Borga @ 30/09/2010, 00:00)

Buongiorno,

esatto e' come dici tu , in effetti dal centralino scende un solo cavo per tutta la verticale , ed io che sono al primo piano ho difficolta di visione, ti faciio un esempio , il canale tv LA7 io non riesco proprio ad agganciarlo mi da assenza di segnale , mentre chi abita al piano sotto il centralino lo riesce a vedere bene, cosi come non riesco a vedere bene tutti gli altri mux nel senso che vedo tutto a catti , ed quando piove non riesco a vedere nulla, se aumento il guadagno del centralino anche quando e' cattivo tempo , perdo tutti i canali . mi puoi indicare come risolvere il problema ?

Grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Bisognerebbe capire se il MUX di La 7 è più debole di tutti gli altri, e se è ricevuto da una postazione diversa con antenna dedicata oppure sempre con la stessa UHF, in questo caso non c'è modo di aumentare solo quello, però se parliamo di digitale e non lo vedi potrebbe essere anche disturbato o "rovinato" attraverso la distribuzione.....

Le linee sono tutte bilanciate e caricate a 75 ohm...?

Posa e tipo di cavi ?

Non è facile risponderti così, servirebbe una misura in loco...!

Inserita:

Buongiorno,

il mux di la 7 e' potente come tutti gli altri e non viene ricevuto da un antenna diversa, riguardo il tipo di cavo non so risponderti in quanto non c'e' traccia della marca, la posa e' in impianto a parte anche se aprendo l'ultima cassetta vicino al centralino oltre al cavo d'antenna vedo anche cavi elettrici.

Un consiglio se elimino il derivatore (cad 14) dal mio appartamneto e inserisco un derivatore riesco a risolvere qualcosa?

Grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Cioè intendi qualcosa al posto del CAD, hai 4 prese da collegare ?

Puoi mettere un P4-12 digit ma dicci che prese hai anche !

Poi su che frequenza è il mux di La7 ?

Qui bisognerebbe cambiare tutti i derivatori della montante verticale in modo da dare a tutti un pò di segnale....

Inserita:
Pierluigi Borga+2/10/2010, 12:38--> (Pierluigi Borga @ 2/10/2010, 12:38)

Ciao Pierluigi,

secondo te dovremo cambiare i derivatori della portante , i cad con quale altro tipo? ieri per l'ennesima volta e' venuto un altro tecnico , ha collegato 2 antenne in isofrequenza come ha defonito lui dai collegamneti del centralino verifico che ha inserito i cavi sull'entrata del centralino in IV e 5 banda, con il risultato che ora vedo la 7 ma e' scomparso mediaset premium, secondo te se installo un antenna per conto mio dovrei risolvere una volta per tutte tutti i problemi di ricezione?

se si mi puoi consigliare cosa installare tenedo conto che abito al primo piano diuna palazzina di 4 l'antenna andrebbe installata sul terrazzo e dovrebbe servire 2 appartamneti posti allo stesso piano il mio e quello di mio fratello.

Grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Io in genere promuovo impianti centralizzati, così non si hanno un infinità di antenne sul tetto e cavi che scendono, e neanche decine di alimentatori sparsi ovunque.....ma è un altro discorso.

Certo se metti un antenna solo tua la piazzi come vuoi senza chiedere nulla a nessuno....

Per i materiale bisogna sapere quante antenne servono, in genere una VHF e una UHF poi un piccolo amplificatore (forse) e i cavi.... in quella zona si riceve da un solo ripetitore...? Quale ?

Inserita:

di tutti questi sedicenti tecnci, ne è passato almeno uno con misuratore di campo?...

non ho capito se questi mux li perdi per strada o non si ricevono affatto...

mah dry.gif