nobolino Inserito: 1 ottobre 2010 Segnala Inserito: 1 ottobre 2010 Salve a tutti, vorrei un opinione su un guasto rilevato a casa di un cliente e a cui non riesco a dare una spiegazione: impianto con due antenne Uhf e una Vhf, e un'amplificatore da palo serie Mak, il problema è semplicissimo... periodicamente salta un'elettronica. La prima volta, mi ha chiamato perchè non vedeva più nulla, vado sul posto a controllare l'impianto e rilevo che si era bruciato l'alimentatore modello Psu della Fracarro. Cambiato quello è andato tutto bene, alchè ho pensato al componente difettoso, niente di che, passa ancora un pò di tempo e vengo ricontattato dal cliente che lamenta lo stesso problema, questa volta si era bruciato l'amplificatore da palo, sostituisco pure questo e tutto torna ok, ieri mi ha chiamato di nuovo per lo stesso problema, generalmente c'è un intervallo di tempo tra un evento e l'altro di circa 3-4 mesi e proprio questo, rende a mio avviso il tutto atipico.Mi ero dimenticato un altro piccolo particolare, l'anno scorso aveva un problema con la visione di Sky, ossia, quando per caso gli si sganciava il contatore Enel, a causa di un sovraccarico, al suo riarmo, Sky, puntualmente smetteva di funzionare per riprendere il suo normale funzionamento non prima di 2 giorni dopo...Il mio unico dubbio è un problema sull'impianto elettrico, tipo degli sbalzi di tensione, può essere? Vi sarei molto grato per eventuali risposte, buon week end Fabio
roll.59 Inserita: 1 ottobre 2010 Segnala Inserita: 1 ottobre 2010 Ciao,la tua supposizione degli sbalzi di tensione e' giusta ,ma il fatto che se salta il differenziale ,sky ritorna dopo 2gg.,e' un po' strano...........altri fattori che possano contribuire a questo spiacevole evento?Zona:Montagna.......Campagna........E poi perche' solo "l'antenna" ed il cordles,il fornetto alettrico,il phon .....e altro........
Pierluigi Borga Inserita: 2 ottobre 2010 Segnala Inserita: 2 ottobre 2010 Beh hai detto che salta il contatore....o il differenziale ??L'idea è buona sovratensioni, armoniche e quant'altro di misterioso è un ottimo capro espiatorio....nonchè molto probabile....Ora....: salta solo la parte TV oppure anche l'alimentatore del PC o altro di elettronico...?Ci sono gli scaricatori sull'impianto elettrico ? E il differenziale c'è ?Sul decoder sky non so che dire fanno così anche senza che succeda nulla....!Ciao
nobolino Inserita: 4 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 Ciao Gigi, allora, quello che salta in quei casi è il contatore per sovraccarico, il differenziale c'è ma in questo caso non interviene, gli scaricatori no, non sono presenti, hai un'idea per come potrei almeno tentare di risolvere? Ti ringrazio per la collaborazione
Pierluigi Borga Inserita: 4 ottobre 2010 Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 Non saprei.....se salta solo la parte tv può essere un problema anche di televisori collegati....o nel momento che ripristina il contatore, la sovratensione se ci fosse.....ma bisognerebbe misurare....L'impianto TV ha le schermature dei cavi connesse a terra ?Quanti TV ci sono collegati e sono CRT o LCD ?
vinlo Inserita: 12 ottobre 2010 Segnala Inserita: 12 ottobre 2010 Io la butto lì...Potrebbe essere il tratto di cavo che è all'esterno che è rovinto e magari quando piove fa andare in corto la 12v, ed il primo a cedere è l'amplificatore?? Vinlo
nobolino Inserita: 12 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2010 No Vinlo, è una delle prime cose che ho controllato, inoltre il cavo è nuovo e di ottima qualità, grazie comunque del suggerimento
PocoEsperto Inserita: 12 ottobre 2010 Segnala Inserita: 12 ottobre 2010 nobolino+12/10/2010, 17:20--> (nobolino @ 12/10/2010, 17:20) Hai verificato la tensione di uscita dell'alimentatore? Hai provato a vedere se per caso c'è tensione sul connettore d'antenna di ogni TV e decoder collegati per una dispersione?(ovviamente col cavo scollegato)Saluti
mado.dom Inserita: 16 ottobre 2010 Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 Ciao.Più che la tensione d'uscita (è corretto ma è una conseguenza) devi controllare la tensione d'ingresso all'alimentatore.Per quello che succede dovrebbero essere delle commutazioni di cabina che creano delle extratensioni ma, come già ti hanno detto gli altri, è strano che il problema sia solo sulla ricezione TV.Lo stesso problema dovrebbero averlo altri apparecchi elettronici della casa.
Messaggi consigliati