Vai al contenuto
PLC Forum

Funzione Plc Logo! Siemens

lucaroc

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, qualcuno di voi mi può dire se col blocco funzione

(Controllo valore analogico) del Plc Logo! Siemens, è possibile stabilire

se il segnale analogico si discosta in positivo oppure in negativo,

rispetto al valore memorizzato.

Devo rilevare una temperatura e non intervenire fino a quando questa

finisce di crescere, qualsiasi valore raggiunga...

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

qui puoi scaricare il manuale del Logo! Siemens (non chiamarlo PLC ti prego).

di conseguenza trovi anche il funzionamento del blocco che richiedi (da pagina 149)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non infierite sul Logo! , non sara' un PLC come l'S7 300 o 400 ma e' un mini PLC che se si sa usarlo bene da degli ottimi risultati (consultate le note tecniche delle ultime versioni). Si chiamano automobili sia la Fiat Panda come la Ferrari Testarossa, o sbaglio! In parecchie utilizzazioni che spesso si fa del PLC, il Logo! e' addirittura spreccato (spesso certe logiche si possono fare a rele' , con meno spesa e piu' facilita' di riparazione. Non fraintendetemi, non sono un patito del Logo! , ma penso che ogni PLC abbia il suo campo di utilizzo.

(Questa mia risposta e' una scherzosa polemica, rideteci sopra ma rifletteteci bene)

Saluti a tutti e buon lavoro (anche con il Logo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo con montagner...probabilmente per Matteo Montanariil LOGO

e' un giocattolino , rispetto al S7..( :( come lo invidio ) ....ma' pensiamoci bene che' c'e' tanta gente,

che' non sa' usare neanche quello , pur studiandoci sopra..........Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

i MINI PLC ( o rele' programmabili) sono dei plc in miniatura costruiti allo scopo di permettere l'uso delle funzioni di un plc in impianti di dimensioni contenute

dove un plc di dimensioni medio grandi non sarebbe possibile per via dei costi.

basta pensare ad un impianto luci esterne o piccole automazioni come pompe, cancelli automatici , ecc.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e grazie per le risposte

In effetti anch'io per lavoro ho a che fare con s7 200, 300 e 400, op, profibus, mpi ecc...

Ma quando chi paga è il sottoscritto, il logo! diventa veramente un ottimo compromesso per il suo rapporto qualità/prezzo, se quello che si deve eseguire rientra nelle potenzialità dell'apparecchiatura.

La mia richiesta d'aiuto rimene sempre valida, devo gestire la temperatura di una serpentina contenente acqua (100 litri) e fare in modo che questa, durante il periodo caldo dell'anno, si scaldi tramite l'irraggiamento solare e una volta ragiunta la massima temperatura, venga travasata in un serbatoio di pari capacità, isolato termicamente, per poi utilizzarla dopo alcune ore per fare la doccia.

Premetto che questo sistema è già funzionante, solamente che per l'anno trascorso per la gestione del travaso ho utilizzato un temporizzatore settimanale che, una volta al giorno, prima del calare del sole, ha portato dentro l'acqua (Fredda o calda che fosse).

Naturalmente ne voglio aumentare la resa e come sonde di temperatura (Acqua esterna in riscaldamento ed acqua interna in serbatoio d'accumulo) ora sto applicando due LM35 ed un LM358 per amplificare di 10 volte la tensione, il tutto collegato ai due ingressi analogici del logo!.

Con la funzione "controllo valore analogico" del logo! mi risulta possibile riconoscere solo la variazione di una grandezza, rispetto ad un valore memorizzato, ma non è possibile riconoscere l'aumento o la diminuzione.

Qualcuno mi può dare consigli?

Una mezza idea già ce l'ho (Creando livelli da 5 gradi es:50°, 55°, 60° che una volta settati e non si vede settare il successivo entro un certo tempo, si comanda il travaso, rilevando la stabilizzazione della temperatura e anticipando il reffreddamento).

Se avete idee migliori però non esitate a proporle, tante teste sono sempre meglio di una...

Grazie 1000 per l'attenzione e un augurio di buon week end!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

il passo da relè programmabile a PLC è molto molto vasto...

con i Logo ed i suoi fratelli puoi utilizzare solamente le funzioni che sono Precaricate all'interno senza realizzare qualcosa di "complesso", non voglio gestire con un LOGO quello che gestisco con un PLC della serie 300 o 400 (rimanendo nel "campo" Siemens) ma non "voglio" nemmeno sentire paragonare il Logo ad un PLC, non lo è punto e basta. (inteso con il termine PLC, una scatola che puoi liberamente programmare utilizzando tutte le funzioni disponibili nel "modo" (o metodo) che ritieni più giusto).

se analizziamo il termine PLC (Programming Logic Controller) anche un "semplice" termostato da appartamento è un PLC, sopratutto quando puoi impostare temperature diverse durante l'arco della giornata o per il periodo estivo / invernale.

Utilizzereste una serie di termostati per gestire un pallettizzatore? ed una serie di Logo?

A mio parere chiamarlo PLC è un offesa per tutti i tipi di PLC più evoluti. già sequenziatore o relè programmabile suona meglio.

(parere personale)

-----

Ma quando chi paga è il sottoscritto, il logo! diventa veramente un ottimo compromesso per il suo rapporto qualità/prezzo, se quello che si deve eseguire rientra nelle potenzialità dell'apparecchiatura.
questo è un altro discorso, il fattore economico è importante, come anche quello che si deve realizzare.

basta pensare ad un impianto luci esterne o piccole automazioni come pompe, cancelli automatici , ecc.

personalmente non mi sognerei mai di utilizzare un PLC per accendere le luci del giardino, già nè vedo troppi durante il giorno...

-----

ho divagato troppo...

lucaroc la soluzione che hai presentato mi sembra ottima. per riconoscere l'aumento o la diminuzione dovresti fare dei confronti, trasferire il dato, operazioni matematiche, ecc. ecc. tutte cose che diventano laboriose utilizzando un Logo (come vedi non ho detto che non si può fare, solo che è difficile).

alcuni fratelli del LOGO, possono essere programmati in modo completamente differente (esempio) ed in questo caso non sarebbe difficile realizzare quello che chiedi, ma purtoppo devi utilizzare le funzioni pre-confezionate e, nel tuo caso, non hai molta fortuna.

può sempre essere che consultando le note tecniche delle ultime versioni trovi qualcosa che nelle precedenti non era inserito...

In effetti anch'io per lavoro ho a che fare con s7 200, 300 e 400, op, profibus, mpi ecc...

hai provato a valutare l'utilizzo di una cpu 210 o prodotti VIPA?(rimanendo in ambiente Siemens[o quasi]) o prodotti kernel(oltretutto sponsor del Sito)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, il Logo non sarà un PLC (c'era una lunga discussione in merito), ma non mi sembra il caso di usare un vero PLC per attivare una sola uscita.

Con un pò di ingegno si riesce a fare tutto (o quasi) anche collegando assieme qualche funzione pre-confezionata!

Non spreco altre parole sul fatto che sia o meno un PLC ma propongo direttamente la soluzione che può essere ottenuta "cablando"... (e non "programmando", così siete contenti tutti) soltanto un paio di istruzioni preconfezionate:

(L'uscita si accende solo quando il valore analogico diminuisce)

Buon anno a tutti.... e W l'S7-300 ! ;)

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti