Vai al contenuto
PLC Forum

Non Vedo Tutti I Canali Digitali - impianto elettrico assieme a cavo antenn

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti vi espongo il mio problema ! rolleyes.gif

Dopo che il mio vecchio tubo catodico si è rotto abbiamo pensato di sostituirlo con un tv con il digitale terrestre integrato ... tutto sebra funzionare bene all'apparenza, ma ho notato che alcuni canali in dgt non si vedono ... e non dipende secondo me dal fatto che il digitale nella mia zona non è ancora attivo perchè mia nonna che abita a 50 metri da casa mia nel suo televisore con il digitale (samsung come il mio) tali canali si vedono ... cito ad esempio canale 5 in dgt o boing che io con la ricezione non vedo.

il secondo problema e che essendo l'impianto fatto da un pessimo elettricista i cavi della corrente girano assieme ai cavi antenna e quando io accendo una luce (meglio se alogena) vedo sullo schermo uno sfarfallio forse dovuto anche dal disturbo del relè che si trovva nella stessa scatola di derivazione in cui c'è l'antenna .... ora però con il digitale l'immagine si ferma per circa un secondo per poi ripartire ... si può eliminare questo disturbo amplificando il segnale ?

Da me esce un cavo dalla soffitta che nella scatola di derivazione si dirama per tutta la casa .... è giusto così??

Inserita:

secondo la mia esperienza bisogna verificare a monte il segnale all antenna poi evitare il passaggio del cavo tv insieme ai cavi elettrici non penso che bisogna amplificare il segnale...

Pierluigi Borga
Inserita:

Il fatto che i cavi antenna siano vicini a quelli elettrici non è corretto dal punto di vista normativo, poi se dici che ci sono derivazioni non schermate con a fianco i relè passo passo per le luci è un altro discorso.

Se il cavo antenna è buono e ben schermato non è un problema passarlo vicino a cavi elettrici visto che su un abitazione non ci sono grosse potenze in gioco.

Può darsi che tua nonna abbia un impianto cono unica presa e forse il segnale è sufficiente.

Del resto bisogna misurare sul posto e vedere cosa arriva.

Poi amplificare di più porta quasi sempre a risultati opposti.....

Descrivi meglio l'impianto se puoi...!

Inserita: (modificato)

biggrin.gif

Cioa a tutti del forum,

confermo al 100% quello che ha detto Pierluigi,ma una prova volante io la farei,nel senso se puoi dal tuo amplificatore, allunga un filo volante che ti arriva direttamente sul tv in questione è vedi se cambia qualcosa......

Un saluto particolare a Pierluigi Borga,vedi ogni tanto riappaio come un fantasma buon lavoro......

Ciao....

Modificato: da zerocoll
Pierluigi Borga
Inserita:

Già prima ho letto Zerocoll e ho pensato...ma vah...!

Comunque da buon fantasma hai il teschio, dovresto coprirlo con un lenzuolo...bianco !