Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Prese Tv Bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho un problema con i moduli bticino presa TV xx4202P e xx4202PT (io ho la serie axolute, ma sono identici a prescindere dalla serie).

Li ho usati per un impianto antenna tv secondo questo schema (spero sia chiaro):

antenne +ampli/mix da palo --> presa tv 1 (4202PT, passante) --> presa tv 2 (4202P con terminazione 75ohm) --> alimentatore 12V per ampli antenna --> TV

Quindi, nel mio impianto l’alimentatore dell’amplificatore d’antenna è a valle dell’ultima presa e prima della tv. Il problema è che sembra che entrambe le prese filtrino la continua e, di conseguenza, l’amplificatore non venga alimentato. Rimuovendole – cioè collegando direttamente i vari tratti di cavo - il tutto funziona.

Vorrei evitare di porre l’alimentazione subito a valle dell’amplificatore da palo.

La bticino dichiara sul catalogo che entrambe le prese permettono il passaggio di corrente e segnale, se non capisco male, quindi, dovrebbero poter permettere la telealimentazione dell’amplificatore da palo da un alimentatore posto a valle delle prese stesse (altrimenti di che corrente si sta parlando ?).

Non riesco a capire, qualcuno può aiutarmi ?

Grazie mille a tutti.

Roberto.

Inserita:

non so bene come circoli la corrente su queste prese, so solo che mi è capitato a volte di cambiarne, perchè hanno un attenuazione elevata, le ticino danno più svantaggi che benefici secondo me

Pierluigi Borga
Inserita:

Ora dovrei andare a vedere i codici, ma se dichiarano il passaggio cc è tra il morsetto di allaccio e il connettore di uscita, non attraverso la linea montante, ma se la PT è terminale non andrebbe messa a fine linea ?

Matteo Capuzzi
Inserita:

Mah... io non sono mai stato un grande fan delle prese TV fatte dalla Ticino / Vimar o altre marche... ho preferito sempre comprare le prese fatte da un produttore di apparecchi radio televisivi ed antenne e innestrale sulla serie civile sfruttando gli adattatori...

Ho notato che le prese Ticino hanno davvero una forte attenuazione...

Inserita: (modificato)

ogni resistenza di terminazione da 75 ohmm assorbe 160mA.tendo conto che normalmente quel tipo di alimentatore eroga max 100mA, si spiega .

ai diverse possibilità.la migliore se possibile è di montare l'alimentatore subito dopo l'amplificatore.

in alternativa sostituisci la prima presa con una ripartita induttiva ,con passagio della cc verso la seconda presa.la secoda presa deve essere del tipo non isolato con passagio diretto della cc dall'alimentatore(qest'ultima non credo che la bticino la produca,perche non sarebbe a norma) senzasperanza.gif

Modificato: da vladimix
Inserita:

Grazie a tutti per le informazioni.

Due chiarimenti, nello schema ho scambiato i codici PT con P, scusate è un mio errore.

Ovviamente le ho montate correttamente in quanto la PT ha solo un ingresso poiché la resistenza terminale è già integrata.

In effetti il problema potrebbe essere proprio l’assorbimento dovuto alla resistenza terminale, seguirò quindi il consiglio di montare l’alimentatore a valle dell’amplificatore d’antenna.

Grazie ancora e buona giornata.

Roberto.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ma se si vuole telealimentare si fà con componenti adatti senza mettere in tensione prese televisori e resistenze terminali se no restiamo senza corrente....per l'ampli....

Ciao