Cesare Nicola Inserito: 26 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 26 marzo 2008 Ciao a tutti.Ho scarsa esperienza con Profibus. Sto lavorando ad un progetto che prevede una CPU 315 DP come master: come slave ci possono essere, a seconda di come è configurato l'impianto, da 1 a 3 IM153-1 e da 2 a 5 IM151-b oltre ad eventuali altre stazioni non prevedibili al momento ma possibili a seconda delle richieste del cliente. Vorrei creare un progetto PLC indipendente dall'hardware montato: con dei bit di configurazione decido di non leggere e scrivere agli indirizzi delle periferie eventualmente mancanti. Dal punto di vista dell'hardware, però, cosa accade se alcuni moduli presenti in configurazione hardware non sono in realtà montati? Me la cavo inserendo un OB di errore hardware tipo OB86 e la CPU va in RUN comunque? E per la rete Profibus è sufficiente chiuderla con le resistenze terminali o, anche qui, serve un OB o qualcosa per evitare errori dovuti ai moduli configurati ma non collegati?GrazieCiaoCesare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jake Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 Ciao, con gli OB te la cavi.... ti rimane accesa la spia di system fault Adesso non ricordo quali siano, ma se provi a fare una ricerca all'interno della libreria siemens dovresti riuscire a trovarli, ci sono delle SFC che servono ad abilitare e disabilitare gli eventuali nodi profibus collegati alla tua CPU, probabilmente utilizzandoli, non dovresti avere nemmeno le spie accese.Good Luck, Jake Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 Dal punto di vista dell'hardware, però, cosa accade se alcuni moduli presenti in configurazione hardware non sono in realtà montatiovviamente ti va' in errore la cpuMe la cavo inserendo un OB di errore hardware tipo OB86 e la CPU va in RUN comunque?si , anche ob82 e 122 , la cpu resta in run ( pero' ti si allunga il ciclo profibus poiche' tenta sempre il collegamento con le isole non esistenti )E per la rete Profibus è sufficiente chiuderla con le resistenze terminalisi' ai termini della rete le resistenze vanno inseritequalcosa per evitare errori dovuti ai moduli configurati ma non collegati?con SFC12 puoi attivare o disattivare le periferie evitando gli errori se non sono montateCiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cesare Nicola Inserita: 26 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 pero' ti si allunga il ciclo profibus poiche' tenta sempre il collegamento con le isole non esistenti )SFC12 puoi attivare o disattivare le periferie evitando gli errori se non sono montateCon SFC12 evito quindi anche il problema del rallentamento?CiaoCesare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 Con SFC12 evito quindi anche il problema del rallentamento?si , con sfc12 puoi attivare , disattivare e controllare se attivo/disattivo ogni isola profibus.se disattivata non viene interrogata quindi non hai rallentamenti nel ciclo DPMODE Identificativo di ordine Possibili valori:·0: fornisce informazioni sull’attivazione/la disattivazione del componente interpellato·1: attiva slave DP/ PROFINET IO Device·2: disattiva slave DP/ PROFINET IO DeviceCiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cesare Nicola Inserita: 27 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 Grazie mille!CiaoCesare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idrive Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona sfc12 se voglio inserirlo in un programma come faccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artigiano Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 salve a tutti, vorrei controllare su un impianto con contatore trifase le correnti dispersive. praticamente predo la pinza amperometrica x miliampere prendo i cavi unipolari dell impianto sotto al contatore L1+N= mi segna oltre 200mA la stessa cosa L2+N e L3+N.il mio dubbio è questo ho sbagliato la misurazione con la pinza ?abitualmente ho fatto prove con monofase e mi segnava pochi miliampere non superava la scala della pinza 200mAho pensato di alzare la soglia della pinza aperometrica che fa 200mA-20A-200A(modello pinza amp. DL-6054 LAFAYETTE)se alzo la soglia a 20A mi misura la dispersone o la corrente di assorbimeto di un elettrodomestico ecc.. ??anche perche la pinza fa sia uno che l altro.spero di non aver fatto troppa confusione grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 (modificato) praticamente predo la pinza amperometrica x miliampere prendo i cavi unipolari dell impianto sotto al contatore L1+N= misegna oltre 200mA la stessa cosa L2+N e L3+N. Non ci vedo niente di strano! Se vuoi controllare una dispersione su una linea devi prendere il totale della linea, non solo una parte.La pinza deve segnare 0(zero) misurando L1, L2, L3 e N contemporaneamente.P.S.il mio dubbio è questo ho sbagliato la misurazione con la pinza ?SI Modificato: 24 giugno 2009 da magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artigiano Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 ti ringrazio, non so dov è la mia testa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati