Vai al contenuto
PLC Forum

Distribuzione Segnale - quali componenti usare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, dovrei distribuire il segnale d'antenna su tre prese, la partizione

parte direttamente dalle scale e da qui partono i cavi per le differenti prese.

dunque ho la presa di cucina che dista dal partitore 5 mt, la cameretta 7 mt e infine

la camera da letto 10mt.

che componenti usare per distribuire equamente il segnale?

grazie a tutti. ciao

Matteo Capuzzi
Inserita: (modificato)

Ciao,

io non userei le prese TV costruite dalla VIMAR o Ticino o altro produttore di serie civili e andrei a comprare le prese TV prodotte da un produttore di materiale radio TV (per esempio: Fracarro, o altre marche che consigliano gli antennisti su quest'ottimo forum).

Ovviamente dovrai comprare gli adattatori per la serie civile che hai in casa.

Ho notato nella mia poca esperienza, in qualche impianto realizzato con le prese TV terminate prodotte dalla VIMAR o Ticino c'era parecchia attenuazione del segnale, sostituendo la presa con una prodotta da un produttore come per esempio Fracarro il problema si risolveva e il segnale era molto più forte.

Per farti un esempio di cosa intendo io... Fracarro SPI00(1) cod. 220711, con pochissima attenuazione del segnale.

Attendi prima di agire altri suggerimenti perché sono un quasi neofita! laugh.gif

Modificato: da Matteo Capuzzi
Domenico Maschio
Inserita:

I pochi metri di differenza tra le prese che hai non hanno nessun significato . Quello importante ,che non hai detto, è se il segnale che hai nelle scale proviene da una linea esistente con derivatore ,partitore , presa e se è prelevata da una colonna montante che alimenta piu piani ,a quale piano sei ,se continua ai piani inferiori ,ecc.

facci sapere,ciao

Inserita:
Domenico Maschio+3/11/2010, 23:03--> (Domenico Maschio @ 3/11/2010, 23:03)

allora mi spiego trattasi di abitazione singola, e la ripartizione parte da un unico

partitore, a riguardo vi chiedo come ripartire il segnale affinché la presa piu distante

venga servita bene?

ciao

Inserita:

Se la configurazione è data da una calata che viene dall'antenna e finisce nelle scale, dati l'esigua differenza tra i metri che separano i punti presa, è sufficiente che tu piazzi nelle scale un bel derivatore a 4 uscite, con il minimo di attenuazione che trovi...restando in marca Fracarro un DE4-12. Chiudi poi con resistenza l'uscita non utilizzata e il morsetto OUT che serve a far proseguire la discesa.

Dopodiché puoi utilizzare le prese terminali sempre fracarro senza attenuazione.

Io consiglierei un derivatore a 2 uscite (attenua meno di uno a 4) per le prese vicine e la linea OUT la farei proseguire alla presa distante,terminale diretta, (chiusa su 75 ohm) la quale avra' un buon segnale,anche leggermente superiore alle altre 2.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Ragazzi grazie a tutti , vi interpellerò per distribuzioni piu complesse

ciao

Inserita:
patatino666+4/11/2010, 09:11--> (patatino666 @ 4/11/2010, 09:11)

Mi sa che ce l'ha un bel po superiore alle altre due...mediamente le due piu vicine distano 6 metri mentre l'altra 10 metri...

con un DE2-10 le prime due perdono diciamo 11-12dB circa mentre la terza perde massimo 2-3dB...mi sembra un po sbilanciato o no?

Inserita:
scalzomen+4/11/2010, 14:42--> (scalzomen @ 4/11/2010, 14:42)

dunque scalzomen mi conviene seguire il tuo consiglio o sbaglio?

ciao

Domenico Maschio
Inserita:

Ma come presa terminata si puo mettere una con attenuazione più elevata .

Ciao

Domenico Maschio+4/11/2010, 18:53--> (Domenico Maschio @ 4/11/2010, 18:53)

Anche questo è vero ma mi sembra comunque che non sia una buona tecnica realizzativa...diceva in qualche discussione recente AntonioST4 che mettere una presa chiusa a 75 ohm e attenuata sull'uscita passante del derivatore è quanto di più sbagliato si possa fare dal punto di vista del disaccoppiamento...

Modificato: da scalzomen
Domenico Maschio
Inserita:

Se una presa terminata (attenuata ) non la metti sull'uscita passante di un derivatore ,dove la vuoi mettere? .

Non sono aggiornato sulle sigle dei componenti ,ma si puo vedere sui cataloghi di Offel o Fracarro ,dove vi sono anche gli esempi .Le prese attenuate si usano su una linea dopo un partitore (perchè le uscite non hanno disaccoppiamento) oppure su un'uscita passante di un derivatore (anche questa non ha disaccoppiamento).

Queste prese possono essere sia passanti che terminate .

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Alla fine il disaccoppiamento si ottiene aumentando anche l'attenuazione, ma in questo caso basta un derivatore a 3 uscite e tre prese semplici tipo offel OP

Inserita:
Pierluigi Borga+7/11/2010, 12:10--> (Pierluigi Borga @ 7/11/2010, 12:10)

Mah...leggevo qui quanto detto da Antonio e quindi pensavo ci fosse qualche problema in più nell'utilizzare la passante del derivatore.

IO personalmente non essendo un professionista del settore in quei pochi impiantini che ho fatto mi è capitato di utilizzarla con una presa attenuata e non avevo problemi ma insomma non c'entra niente.

P.S.: ma li fanno da 3 uscite? La Fracarro sicuro no a quanto ho visto dal catalogo.

Pierluigi Borga
Inserita:

Sono scelte impiantistiche, alla fine basta garantire un adeguata attenuazione inversa in modo che un segnale transitando a ritroso da una presa non finisca in un altra con livelli troppo elevati da interferire......infatti ci sono prese passanti di vario tipo.....anche perchè alla fine una presa passante è paragonabile ad un derivatore.....quindi basterebbe calcolarla in base al punto di installazione, poi è preferibile la distribuzione a stella coi derivatori quando si può.

Ciao

Inserita:
Pierluigi Borga+7/11/2010, 16:45--> (Pierluigi Borga @ 7/11/2010, 16:45)

Ma in questo caso la passante (se è unica) va chiusa con resistenza da 75ohm giusto oltre che deve essere calcolata di attenuazione giusta in modo da essere circa pari alle derivazioni del derivatore considerando anche il cavo che intercorre no?

Oppure si sceglie di attenuazione più alta per il discorso che facevi? Ma di quanto più alta?

Domenico Maschio
Inserita:

No , forse sono stato poco chiaro io ,

La presa attenuata che si mette ,non ha solo un'attenuazione per diminuire il livello del segnale,

essa è a tutti gli effetti un derivatore .Presenta una chiusura di 75 ohm verso la linea,sia se è presente un tv sia che non ci sia ,ha una attenuazione inversa per evitare che i segnali tornano indietro e danno fastidio alle altre prese .

Ciao

Inserita:
Domenico Maschio+8/11/2010, 16:57--> (Domenico Maschio @ 8/11/2010, 16:57)

Quindi una passante attenuata al cui morsetto di uscita uno mette la 75ohm non è la stessa cosa?

Domenico Maschio
Inserita:

Si,è ovvio ,dovresti mettere una presa attenuata terminata ,cioè che non ha una linea di uscita per proseguire .

Se proprio vuoi mettere una presa passante e la linea passante non la usi ,allora devi chiuderla con un carico fittizio di 75 ohm.

ciao