tom_tom Inserito: 13 gennaio 2007 Segnala Inserito: 13 gennaio 2007 Ho un ballast elettronico dimmerabile della Tridonic che alimenta 2 lampade da 55 watt. A differenza di altri alimentatori elettronici (OSRAM, Philips, ...) non ha un'interfaccia 1-10v per la dissolvenza, ma un sistema detto "switch DIM": in pratica la funzione dimmer è attivata premendo un pulsante (in serie alla rete a 220v) quando viene premuto per un tempo >1,5 sec., mentre premendo il pulsante per un tempo < 1,5 sec si attiva la normale funzione ON-OFF delle lampade.Ho un LOGO! serie 4 a 230v e uscite relè con cavetto seriale e relativo software (LOGO! 230RC modello 6ED1 052-1FB00-=BA4).Volevo sapere se è possibile programmare il PLC in modo che accenda le lampade ad una certa ora in modo graduale alla sera (step by step) e al mattino le spenga con le stesse modalità. In linea di massima penserei di sì, ma vorrei conferme da chi ha più esperienza di me (in pratica quasi tutti visto che non ho mai usato un PLC !)...... Grazie !
superpolipo Inserita: 13 gennaio 2007 Segnala Inserita: 13 gennaio 2007 sicuramente si basta un piccolo programmino per comandare le relative uscite
tom_tom Inserita: 13 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2007 Grazie per la risposta incoraggiante.Ora viene il difficile ..... programmarlo ! :-)
p.badino Inserita: 13 gennaio 2007 Segnala Inserita: 13 gennaio 2007 Devi creare un interrutore orario, metti un contatto normalmente aperto e gli colleghi due temporizzatori in parallelo, il primo ritardato all' accensione mentre il secondo ritardato allo spegnimento, poi metti un contatto normalmente aperto dell orologio e in serie ci metti il contatto normalmente chiuso del primo temporizzatore e ti colleghi all' uscita ,sotto in parallelo metti il contatto normalmente chiuso del orologio e in serie il contatto normalmente aperto del secondo temporizzatore e ti vai acollegare sempre alla stessa uscita.I tempi dei due temporizzatori devono essere impostati per il tempo necessario da passare dalla luce minima a quella massima e viceversa.
tom_tom Inserita: 13 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2007 Spero di aver compreso bene .... ma i temporizzatori li devo "mettere" via software (col programma) o ci vogliono dei temporizzatori "fisici" da applicare al PLC (mi sembrerebbe assurdo ...) ?P.S.: non mi arrivano le notifiche delle risposte nonostante abbia settato questa opzione ....
p.badino Inserita: 13 gennaio 2007 Segnala Inserita: 13 gennaio 2007 Naturalmente utilizzi i temporizzatori interni. Scusa per le notifiche mancate ma volevo inviarti un immagine di un progamma fatto e provato ma non ci sono riuscito e non so come fare consigliami tu come posso fare.
tom_tom Inserita: 13 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2007 Grazie,ti ho scritto un PM con l'indirizzo e-mail se vuoi inviarmi qualche allegato ....
Messaggi consigliati