Vai al contenuto
PLC Forum

L'intesita' E La Qualita' Del Segnale Dt

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti

Ho installato l'antenna Fracarro per il digitale terrestre,sono nella provincia di Viterbo,ricevo il segnale dall'Umbria,i canali Mediaset che ricevo sul CH 65 hanno una intensita' del segnale stabile al 77%(barra verde) e la qualita' del segnale che oscilla ta il 30% e il 60-70%(barra arancione) il problema è che la qualita' del segnale non è stabile ma oscilla provocando l'effetto delle immagini spezzate e anche a volte anche perdita dell'audio,ovviamente ho provato a cambiare la direzione dell'antenna,ma pare che il segnale provenga solo dalla direzione su cui l'antenna ora è puntata.I canali Rai si vedono splendidamente con una qualita' addirittura del 98%.

L'amplificature è un MAP 501 (con solo un'antenna collegata) il cavo di ingresso sta su 20db UHF il cavo d'uscita sta su 108 DB mV.

Come posso fare per migliorare e stabilizzare la qualita' del segnale???

Grazie.

Modificato: da Maurizio FS

Inserita:

Cambi l antenna e ce la metti piu direttiva..Il segnale che ricevi probabilmente e' quello dei monti Martani dove c e' la rai ( mux 1 ) sul 55..Prova a fare come ti ho detto io, se non ci sono troppi ostacoli in mezzo ( con l aiuto di un binocolo e una cartina geografica ) cerca bene il sito e punta bene l antenna magari variandone l altezza...Che antenna hai adesso ?

Inserita: (modificato)

Potrebbe essere anche forte..

(la potenza del segnale).

Provalo senza amplificatore (solo antenna).

Modificato: da marcoasso
Inserita:
visitatore+6/11/2010, 16:11--> (visitatore @ 6/11/2010, 16:11)

Ho una Fracarro direzionale disposta in verticale(ne guadagna 18 db) più direzionale di quella!! l'altezza credo che non risolva dato che davanti non ho nulla,vedo le montagne.

Si la rai la ricevo sul ch 55 al massimo dell'intensità/qualità

Inserita:

Allora direi che se cambi la polarita' risolvi alla grande, mediaset e pure la stessa rai trasmettono in orizzontale da quel sito..( monti martani )..

Pierluigi Borga
Inserita:

Ma hai la nuova Fracarro Sigma 6HD quella con plastica bianca e pesantissima per capirci ?

Beh non è così male.....prova a collegarla senza amplificare e poi se è in polarizzazione sbagliata bisogna girarla.

Si ho la Fracarro quella bianca e pesante l'altezza dell'antenna non credo che influisca molto dato che davanti non ho nulla e vedo le montagne.La polarita' l'ho cambiata in verticale,ho guadagnato circa 18 db a dispetto di tutti (anche dal sito rai) che dicono di polarizzarla in orizzontale.

Volevo sapere ma il calo della qualita' del segnale da cosa dpende? considerando che l'intensita' del segnale rimane fissa sul77%?

E' accurato che ricevo il segnale dai Monti Martani,ricevo la rai dal ch 29 e ch 55 con ottima intensità e qualità,ricevo però la mediaset solo sul ch 65,spatete se da quella direzione(monti martani) mediaset trasmette anche su un'altro canale?(magari si vede meglio)

Grazie Sa9900 ma quelli caso strano sono tutti canali a pagamento,ma quelli free?? dove li trovo?

Inserita:

intanto dovresti dirci esattamente dove stai, poi se il segnale viene trasmesso orizzontale l'antenna va polarizzata orizzontale, in rari casi polarizzare differentemente aiuta, es: quando un segnale interferente confligge con quello che si vuole ricevere, ma da qui non si hanno sufficienti elementi per valutare.

l

Secondo me non esiste una antenna perfetta, le condizioni cambiano da sito a sito, però parlando di polarizzazione verticale, le televes dat 45/75 sembra abbiano un marcia in più in verticale, ora il problema è: comprare una antenna nuova che non costa poco e fare la prova? e se poi non funziona?

sta a te decidere, ma prima dicci dove ti trovi

planic

Pierluigi Borga

Prima di spendere soldi invano bisogna sapere su che polarità arriva il segnale con il misuratore e come arriva poi si può decidere cosa fare......

Soprattutto se la zona non è ancora digitalizzata, è meglio attendere con calma e sangue freddo...!

Ciao

Ho guardato su OTGTV Lazio e Viterbo ma non saprei a che comune riferirmi per la tua zona.

Modificato: da Pierluigi Borga