Vai al contenuto
PLC Forum

Disturbi Su Televisioni

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti, nella mia casa ho notato che 3 televisori su 3 subiscono delle interferenze.. mi spiego meglio: quello della sala squadretta l'immagine per qualche istante nel momento in cui accndo le luci (faretti con trasformatore), idem in camera da letto mentre in cucina ogni volta che apro il frigo (cioè quando si accende la lampadina all'interno del frigo..

l'impianto è nuovo di zecca, ci sono linee separate per prese, luci, condizionatori e caldaia, le dericazione del cavo antenna sono fatte tutte in scatole dedicate e separate da quelle della 220..

Che ne pensate..?

3 su 3 è un ottima media, sarei tentato di prendere un quarto tv, se mi dice bene potrei fare un record...

Grazie a tutti..

Inserita:

Forse l'alimentatore dell'antenna e' sotto la linea luci?

Spegni la linea luce e prova a vedere se per caso ti si spegne anche l'antenna. potrebbe essere un inizio

Inserita:

non' cè alimentatore antenna... c'è solo un partirtore..

Maurizio Colombi
Inserita:
non' cè alimentatore antenna...
Inserita:

No, c'è una logaritmica collegata direttamente ad un partitore, che va a 3 prese tv terminali!

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma ne sei sicuro? Per quanto ne so, una log ci permette di ricevere un gran numero di canali su bande diverse e con uguale polarizzazione, ma dovrebbe passare in un demix per riportare le varie bande......e nell'alimentatore . :senzasperanza:

Del_user_127832
Inserita:

Maurizio, dovremmo chiedere a Pierluigi...

Non sono esperto di antennistica, ma posso dirti che in passato ho utilizzato più volte log direttamente collegate all' unico televisore di casa con ottimi risultati. L' importante è avere una buona ricezione almeno sulle frequenze di maggiore interesse, diversamente, se le alimenti, non fai che aumentare anche l'immondizia che queste antenne captano in gran quantità :( visto che ricevono in larga banda.

ciao

Maurizio Colombi
Inserita:
Maurizio, dovremmo chiedere a Pierluigi...
Inserita:

No no questa è una logaritmica da fantascienza. biggrin.gif

Anche la larga banda UHF che è ampiamente utilizzata da anni e anni dovrebbe allora avere necessità di demiscelazione.

Semplicemente la logaritmica fa un compromesso andando a riceve più frequenze e a seconda della sua progettazione si suddivide in diverse tipologie: ad es si trovano logaritmiche solo di III banda o logaritmiche di III,IV,V banda.

Ovviamente più bande prende e meno sarà performante per ciascuna di essa...però hanno un vantaggio che garantiscono un guadagno abbastanza costante su tutta la banda ricevuta.

La necessità di amplificare o no è esattamente pari a quella delle altre antenne ossia non è che non si amplifica perché sono logaritmiche ma solo perché magari non è necessario in quanto il segnale è già sufficiente e quindi amplificando si aggiunge solo rumore (me lo stava rinfrescando anche Pierluigi poco fa in un'altra discussione).

Inserita: (modificato)

Sintomo di segnali bassi..ogni disturbo riesce ad "incidere" sui bit del segnale causando ERRORI che come conseguenza manifestano gli effetti da te notati.

Puoi magari amplificare di quanto "assorbe" in termini di attenuazione le varie derivazioni..

P.s. non avevo ancora visto la risposta di scalzomen..

Modificato: da marcoasso
Inserita:

non è stata amplificata solo perchè il segnale sembra essere ok... le barre dei tv, anche se approssimative, segnano qualità 96% e potenza 79%.

Comunque si è portato il discorso sull' antenna che non credo centri molto.. anche con un dvd ho il disturbo!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

vikingo71+7/11/2010, 10:59--> (vikingo71 @ 7/11/2010, 10:59)

Hai detto: squadretta, quindi siete "digitalizzati" o hai i decoders o i TVC con decoder integrato, insomma non il segnale analogico.

Succede spesso, proprio in concomitanza dell'accendere o spegnere il semplice interruttore del lampadario nella stanza dov'è installato il Decoder.

La spiegazione potrebbe essere, in qualche modo, dovuta alla scintilla provocata dall'interruttore stesso (o dal relè, per chi ha quel tipo di impianto) che, per un'attimo, manda in palla il processore del Decoder.

Questo è quello che ritengo più probabile. Certo, potrebbero esserci altre cause, ma per questo ci vorrebbe un tecnico... biggrin.gif

NB

Quello che io stesso ho verificato e di cui ho appena scritto, non avviene con tutti i Decoder nè, tantomeno, in tutti gli impianti.

Matteo Capuzzi
Inserita:

a me accadeva lo stesso quando utilizzavo il frullino in cucina... il televisore produceva un'immagine a righe a seconda dell'uso o meno del frullino e della sua durata.

Mettendo il decoder non si è mai più verificato tale problema.

Secondo me è una questione di induzione elettrica come ha detto Fulvio, l'arco elettrico nell'interruttore o nel relé manda in palla il decoder interno e/o esterno.

Inserita:
Fulvio Persano+8/11/2010, 09:59--> (Fulvio Persano @ 8/11/2010, 09:59)

E se così fosse come potrebbe risolversi?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Matteo Capuzzi+8/11/2010, 09:44--> (Matteo Capuzzi @ 8/11/2010, 09:44)

Attenzione !

Il fenomeno al quale fai riferimento, è tutt'altra cosa.

Uno, è lo scintillio dovuto ad un motore elettrico causando "le righe" orizzontali al TVC. L'altro, però, interviene sul decoder, impallando il microP per qualche millesimo di secondo.

Nel primo caso, quasi sempre il fenomeno è dovuto ad uno scarso livello di segnale di antenna al TVC, mentre, nel secondo, anche con un segnale ottimale il fenomeno potrebbe presentarsi.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

vikingo71+8/11/2010, 11:08--> (vikingo71 @ 8/11/2010, 11:08)

Innanzitutto verificando che l'impianto elettrico sia stato eseguito a dovere (a norma) e che quello di antenna sia efficiente e schermato a dovere.

Oppure, se non bastasse, provando un'altro Decoder o applicando sulla presa dove è installato, un filtro antidisturbo.

Inserita:

grazie a tutti .. continuerò a fare altre prove

Inserita:

l'impianto è a norna!! i cavi antenna passano tutti in tubazioni separate ed in cassette derivazioni separate!!

Inserita:

Questa indicazione data dal decoder..Io trovo che sia solo.. indicativa.. biggrin.gif

Però se Hai la possibilità di amplificare puoi farlo anche solo per prova..

così magari noterai che con un segnale più forte.. magari risolvi wink.gif

Matteo Capuzzi
Inserita:
Fulvio Persano+8/11/2010, 13:15--> (Fulvio Persano @ 8/11/2010, 13:15)

Hai ragione Fulvio!

Non ho tenuto conto di un fattore tra il prima e il dopo decoder... laugh.gif contestualmente ho rifatto l'impianto di antenna! laugh.gif

Scusate per l'uscita poco felice worthy.gif

Inserita:

marcoasso+8/11/2010, 12:57--> (marcoasso @ 8/11/2010, 12:57)

Suggerisco una misura del segnale e del B.E.R. da parte di un antennista attrezzato. wink.gif