Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo imp TV con unica presa - Periferia di Parma

Messaggi consigliati

Inserito:

Un caloro saluto a tutti,

mi rendo perfettamente conto della richiesta che sto per fare agli utenti di questo forum sia diciamo da linciaggio ma ho un problema non da poco da risolvere.

Io attualmente vivo in una casa che non è più di mia proprieta ma sono riuscito ad ottenere un contratto di affitto di vari anni col proprietario dell'immobile. Premettendo questo entriamo nel dettaglio del mio problema che riguarda prioprio l'impianto di ricezione del segnale tv: Dopo 20 anni circa di attività l'antenna sul tetto mi ha completamente abbandonato. Nel senso che a causa dell'azione degli agenti atmosferici e dell'attività di alcuni volatili si è corrosa - logorata tanto da ritrovarmi i vari pezzi in mezzo al cortile col passare del tempo. La stessa cosa vale per tutto quello che si trovava agganciato al palo. Ora ho installato al palo un'antennina amplificata della philips da interno-esterno giusto per riuscire a vedere qualcosa ma riesco a malapena a vedere i canali rai in digitale terrestre ( 1-2-3-4 e rainews) con ogni tanto qualche problema di perdita di segnale.

Vi chiedevo se con delle conoscenze terra terra di antennistica come le mie ( e magari qualche gradito aiuto wink.gif ) si è in grado di scegliere, montare e orientare un piccolo impianto da collegare all'unica tv che ho in casa. In maniera da riuscire a vedere qualche canale che vada al di la di quelle sopra citati. Non ho intenzione di chiamare un antennista in quanto non mi va di far fare un impianto nuovo di sana pianta e lasciarlo godere agli altri ...

Vi ringrazio fin da ora per la disponibilità e vi saluto, aggiungendo che io abito in provincia di Parma nella zona vicino al Po confinante con Reggio Emilia in aperta campagna dove oltre a una casa a pochi metri della mia con antenna quella più vicina è min a 500 metri .

Inserita: (modificato)

Ciao,

ti rispondo da neofita, magari questo può essere un piccolo aiuto.

Io procederei in questo senso:

1) accertarsi dei ripetitori che interessano la tua zona (vedi il Topic)

o il tuo comune usando i link Mediaset e RAIWAY

2) dal mio fornitore di fiducia hanno suggerito la componentistica Fracarro, non ho ancora avuto un problema fin'ora, però aspetta che altri più esperti ti consiglino cosa mettere (ho sentito parlare su questo forum molto bene ad esempio di OFFEL): ti serviranno probabilmente

- o due antenne UHF (io ho usato le nuovissime Fracarro Sigma 6HD)

o un'antenna UHF e un'antenna VHF

o due antenne UHF e un'antenna VHF

- un miscelatore o un amplificatore (io ho usato il MAP313 della Fracarro o un LAEM WBX)

da installare al riparo nel sottotetto a seconda della potenza con cui ricevi il segnale, se il segnale è forte basta il miscelatore, se è debole bisogna amplificare.

- alcuni partitori o derivatori per servire le varie discese o prese TV

in ogni caso parti accertandoti che ripetitori servono la tua zona e verifica se trasmettono in VHF o UHF e con che polarità (verticale od orizzonatale).

Consiglio di attenere lo switch off prima di adottare soluzioni costose.

Ciao e buon fortuna!

Modificato: da Matteo Capuzzi
Inserita:

Monta una Logaritmica (quelle antenne a forma triangolare) e orientala verso il ripetitore (se sai dov'e')

Altro componente importantissimo da sostituire e' il cavo di discesa, forse anche piu' della stessa antenna...

Inserita:

procurati anche uno di quei ricevitori dtt usb, molti hanno l'indicatore del livello del segnale e sono comodissimi per direzionare correttamente l'antenna.

Inserita:

Lorenzo, scusa... mi sai fare un esempio?

Ne sarei interessato!

Se non ho cpaito male lo colleghi al pc e con un programma ti dice dove puntre l'antenna?

Inserita:

Ringrazio tutti di cuore per l'aiuto, però prima di mettermi al lavoro ho ancora qualcosa da chiedere:

Quante antenne vogliono montate ? Una per ogni ripetitore da dove vengono trasmessi i canali che mi interessa ricevere e poi collegate a un miscelatore ?

Il cavo di discesa, la presa e il cavo che collegherò al televisore che caratteristiche devono avere ? Cosa devo controllare ci sia scritto sulle eventuali confezioni di vendita ?

Per LorenzoS : Per ricevitori usb intendi quelle "chiavette" che si collegano al pc tramite porta usb ai quali poi si collega il cavo dell'antenna? Devo controllare che abbiano delle caratteristiche particolare ? Hai già qualche marca e modello da consigliare ?

Grazie ancora a tutti !!!!!

Inserita:
mp85+12/11/2010, 15:08--> (mp85 @ 12/11/2010, 15:08)

Da reggiano che conosce benissimo la zona: procurati un' antenna UHF (le Helman 18870 o le Offel Speed o Offel K47 sono perfette). La installi orientata indicativamente tra Salsomaggiore e Monte Penice (si trova nel piacentino, con google maps lo trovi perfettamente).

L' antenna la colleghi direttamente alla televisione utilizzando una presa a muro finale (cioè con attenuazione 0 dB) e ti consiglio di cambiare il cavo dall' antenna alla presa, avendo cura di scegliere quello di diametro maggiore.

Recapitolando: una BUONA antenna orientata su quella postazione, cavo nuovo sino alla presa, presa nuova da 0 dB e sei a cavallo.

Inserita:
alexramones+12/11/2010, 16:24--> (alexramones @ 12/11/2010, 16:24)

Quindi tu dici che mi basta una singola antenna per vedere tutti i vari canali incluse le emittenti locali tvparma e teleducato ? Ti chiedo questo perchè vedendo fra i vari ripetitori penice e canate non trasmettono queste ultime due stazioni . Nel caso devo montare un'altra antenna e un miscelatore ?

Inserita:
mp85+16/11/2010, 00:05--> (mp85 @ 16/11/2010, 00:05)

Dovrai prima individuare il sito di trasmissione e presumibilmente dovrai mettere un'altra antenna e il miscelatore.

Inserita:
mp85+15/11/2010, 23:05--> (mp85 @ 15/11/2010, 23:05)

teleducato e Tv Parma sono entrambe sul Canate.

Ribadisco che basta una sola antenna...

Pierluigi Borga
Inserita:

lasciando perdere per ora la VHF visto che la Rai dal Penice ad oggi usa il 23, comunque intanto con l'antenna nuova e un cavo adatto tipo il Bieffe CO 12 A oppure il cavel DG 113 vedi subito cosa arriva, poi basta dare uno sguardo ai tetti vicini......e affinare il puntamento.

ciao

Inserita:

Ringrazio tutti di cuore, però avrei ancora qualcosa in particolare sull'antenna e sul cavo. Allora per l'antenna ho notato che in questa discussione abbiamo due partiti uno che mi dice di montare un'antenna uhf e uno che mi consiglia di montare un'antenna logaritmica, quale delle 2 conviene montare ? Che differenze ci sono ?

Per il cavo, io in casa avevo già acquistato una bobina di cavo della Metronic più esattamente il rif 438215 19VAtC/PH ( sul cavo c'è scritto EN 50117-5 19VAtC/PH 1.02/4.6 Class B 3 Ghz) può andare bene ? Per la presa poi deve avere delle caratteristiche particolari? Io ho già acquistato una presa sempre della Metronic non quelle da incasso ma da montare con i tasselli devo usare degli accorgimenti particolari ( ridotte curvature del cavo, giri particolari ecc ) nel montarla ?

Grazie di cuore ancora .....

Inserita:
mp85+17/11/2010, 00:34--> (mp85 @ 17/11/2010, 00:34)

Ciao,

devi mettere una presa ad attenuazione nulla per evitare attenuamenti del segnale.

Ovviamente evita di far fare delle curve brusche o delle strozzature al cavo per evitare di rompere l'isolante dell'anima interna.

Per il cavo confronta le caratteristiche del cavo che ti suggerisce Pierluigi con quelle del tuo cavo, che a naso dovrebbe andare bene ugualmente.

Io non sono molto fan delle logaritmiche... dalle mie parti se ne vedono molto poche... Io installerei una UHF della Offel come suggerito da Alexramones, ne ho sentito parlare molto bene qui sul forum.

Non essendo di quelle parti io ho ipotizzato che le TV da te richieste trasmettessero da altri siti e che fosse necessaria un'altra antenna con un miscelatore, scusa se ti ho tratto in inganno.

Comunque un tuo vicino ha già dissolto il dubbio. biggrin.gif

Al momento del puntamento guarda come sono le antenne dei vicini, poi per le finiture affidati al decoder e alla barra del livello del segnale!

Buon lavoro e facci sapere per favore come va a finire wink.gif

Inserita:

Allora un primo step sono riuscito finalmente a farlo, l'altro per mancanza del materiale ( l'antenna helman con conettore F arriva domani) devo rinviarlo. Ho cambiato il cavo con quello che avevo in casa il metronic senza cambiare la presa a muro che andrò a prendere quando arriverà l'antenna . Sembra che abbia già fatto un miracolo ! Riesco a vedere perfettamente i canali rai (1-2-3-4- rainews) e pure quelli mediaset in ddt !!!! Vedo anche qualche altra cosina ma non riesco ancora a vedere la7, le emittenti locali che avevo nominato qualche mex fà però penso sia una cosa di antenna e di relativo orientamento. Vi chiedevo ancora alcune cose :

Volevo prendere un pezzo di cavo per esterno da usare per collegare l'antenna al cavo da uso interno che ho già posato, e per i collegamenti usare i connettori F con relativa giunta femmina femmina. Il cavo deve avere caratteristiche particolari, le giunte con i connettori devo essere schermate in qualche modo?

Ho visto che vendono dei filtri di protezione contro gli sbalzi di tensione dovuti ai fulmini, vale la pena installarli oppure creano sono problemi?

Se volessi creare altre 2 calate ( che con quella attuale diventano 3) con relative spine ad attenuazione 0 e cavo nuovo, oltre a usare un partitore adeguato è necessario amplificare il segnale che proviene dall'antenna? Se si di quanto e che tipo di amplificatore vuole usato?

Grazie ancora a tutti !!!!!!!!

Inserita:

Sono contento che ce l'hai fatta! Ottimo lavoro!!!

Facci sapere come procede!

L'idea del cavo per esterno non è affatto male, con la giunta da te suggerita non dovresti aver problemi perché è fatta bene, come caratteristiche cerca dei cavi da esterno con le caratteristiche pressoché identiche a questi due: CO 12 A bieffe oppure il DG113 cavel (li hanno parecchie volte suggeriti qui sul forum).

Per le giunte devi cercarle di rendere stagne ed inossidabili, possibilmente cerca di farle sotto il tetto in una cassettina in pvc tipo le Gewiss GW44234 con due pressacavi per l'uscita e l'ingresso dei cavi.

A casa mia, a seguito di ristrutturazioni, ho dovuto aumentare il numero delle prese... ora ho tipo 10 prese o più.

Non si vedeva più nulla e ho dovuto amplificare il segnale con un buon amplificatore su suggerimento del tecnico del negozio dove compro il materiale.

Dipende sempre da quante prese installi.

• 2 weeks later...
Inserita:

Finalmente 15 gg fa sono riuscito a effettuare l'ultimo step : l'antenna. Ora però ho un altro problema che è iniziato giusto quando hanno fatto il passaggio al digitale : non Riesco più a ricevere un'emittente locale TVparma mentre Teleducato Parma la vedo a scatti perchè ogni tanto la tv mi dice che manca il segnale ... Ora l'antenna da quando l'ho messa su è sempre stata orientata sul Canate ( azimut 246). Vedo tutti i canali rai, mediaset ma mi mancano giusto quelle due emittetti locali che mi interessano particolarmente. Ho sbagliato qualcosa ? Oppure mi devo mettere l'anima in pace e aspettare ?

Colgo l'occasione per ringrazie davvero di cuore tutti coloro che con i loro interventi mi hanno aiutato a realizzare il mio impianto .

Matteo Capuzzi
Inserita:

Secondo quanto è successo qui dalle nostre parti ti consiglio di metterti l'anima in pace almeno per una settimana un mesetto dopo lo switch off.

Il segnale mediaset, per esempio, si è stabilizzato solo ieri dopo quasi una settimana dallo switch off.

LA7 tutt'ora la prendo solo a momenti.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Matteo Capuzzi+2/12/2010, 09:15--> (Matteo Capuzzi @ 2/12/2010, 09:15)

biggrin.giflaugh.gifroflmao.gif

Te lo auguro, ma non sarà così breve... senzasperanza.gif