Vai al contenuto
PLC Forum

Dopo Lo Switch Off C'è Il Paese Diviso A Metà - 50% vedono bene e 50% vedono male

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

avrei un quesito da porre.

Il 25 Novembre, durante la notte, è avvenuto lo switch off.

L'indomani ho risintonizzato tutti i decoder senza problemi.

Guardando il TG mi sono accorto che mentre la RAI è perfetta come potenza del segnale e qualità del segnale tutti i canali mediaset che prima vedevo benissimo ora improvvisamente squadrettano e vanno a scatti.

Aprendo la finestra del segnale su uno dei canali mediaset noto uno stranissimo comportamento: il livello del segnale è all'90% mentre la qualità del segnale oscilla paurosamente tra il 10% l'80%.

Ovviamente quando scende al 10% non si vede più un tubo.

La cosa bella che facendo due parole in paese con altre persone parrebbe che il 50% degli utenti vede tutto e bene, l'altro 50% ha il mio stesso problema.

Chi ha il mio stesso problema non vede la7, ma solo la7-1.

In altre zone limitrofe come Novi e Sardigliano non si vede addirittura più nulla.

Bisogna aspettare la prossima settimana perché si sia stabilizzata la situazione?

E' un fenomeno transitorio?

Devo fare qualcosa di più?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Inserita:

Io non sono della zona e non so da che siti li ricevi , ma ad intuito posso immaginare che ricevi lo stesso canale da piu' direzioni , soluzione: misuratore di campo e puntamento verso una direzione ben precisa eliminando cosi' i segnali che possono interferire..

Ps dico cosi' a occhio perche' come ripeto non abito li.-.-

Inserita:

Abito a Vignole Borbera.

la RAI la ricevo da Montespineto.

Mediaset lo ricevo o dal Giarolo o da Valcava (così dice il sito di Mediaset)

Grazie comunque per la risposta.

Appena smette di nevicare tenterò di salire sul tetto a girare un po' l'antenna!

Inserita:

Adesso ho una news fresca fresca di giornata:

nei decoder del primo piano mediaset continua a squadrettare e a non vedersi bene (decoder Telesystem TS6206 DT), rai perfetta, non ricevo LA7.

Nel decoder del piano terra (Telesystem TS7000 MHP) mediaset si vede bene, la RAI squadretta e va a scatti, LA7 si vede.

Mi potete gentilmente aiutare?

Non ci sto capendo più nulla... e mi vien voglia di cacciare il decoder dalla finestra...

Pierluigi Borga
Inserita:

Io penso che siano in fase di sincronizzazione dei TX almeno visto che in UHF siamo in SFN, stando alle esperienze di colleghi e amici di altre regioni, direi di avere pazienza.....ma molta per ora, poi potresti metterti in contatto con i gestori dei TX mediaset....se conosci qualcuno oppure tramite Raiway se ha qualche soffiata....!

Inserita: (modificato)

Ciao.

Come è diviso il segnale per servire i due piani?

Questo è un difetto classico di un disadattamento nell'impianto.

In questi casi hai una parte della distribuzione che funziona in un modo e l'altra in modo diverso e, dato che la differenza e tra i due piani, penso proprio che il problema sia nella divisione.

Comunque, come ti ha già detto Gigi, questa è una fase provvisoria e bisogna aspettare che le potenze e i canali si "stabilizzino" prima di poter dire che và tutto bene.

Modificato: da mado.dom

Lo schema di impianto è il seguente:

2 antenne Fracarro sigma 6HD (una polarità verticale su Montespineto per la RAI, una in polarità orizzontale a metà strada tra il Ronzone e il Giarolo per ricevere tv locali, mediaset e LA7)

amplificatore LAEM VBX23VUU

alimentatore

da lì poi ci sono in in cascata 3 derivatori induttivi OFFEL DIGIT 3 uscite

da un partitore parte la calata per il piano inferiore, al piano inferiore c'è un nuovo partitore 3 uscite della Fracarro serie PP

dai partitori si va alle varie prese

5 prese primo piano Vimar Idea terminate

5 prese piano terra BTicino Light terminate

Io ho solo sostituito le antenne cotte, mantenendo tutto il resto dell'impianto uguale.

Grazie comunque.

Per Pierluigi: ho chiamato Mediaset elettronica industriale ad un numero di Genova che ho trovato sul loro sito... (se può essere utile http://www.mediaset.it/corporate/sedi_it.shtml), RAIWAY non c'è verso di contattarli... aspetti e dopo un po' e cade la linea o dice che tutti gli operatori sono occupati...

A parte che... nevicando posso ben fare poco... comunque mi pare giusto aspettare ancora un po'... speriamo si stabilizzi tutto quanto prima!

Per la cronaca voi che ci siete già passati più o meno quanto dura la fase provvisoria?

Modificato: da Matteo Capuzzi
Inserita:

Ciao.Probabilmente mediaset ha variato la postazione da cui trasmette dalle tue parti o ha problemi di sincronizzazione.

guarda questo forum http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=85358&page=39

Molte persone in basso piemonte hanno problemi di ricezione dopo lo switch off.

Se scambi i 2 decoder si vedono sempre bene da una parte e non dall'altra?Dico così perchè non tutti i decoder sono uguali,ad esempio dalle prove che ho fatto io con un decoder digiquest 9600 vedo tutto perfetto(tra l'altro pagato meno di 20 euro) mentre con un altro decoder più sofisticato,che legge i film su usb certi canali mi squadrettano.Se li inverto ottengo gli stessi risultati.In questo momento devono ancora mettere a punto i trasmettitori,anche dalle mie parti,Gravellona toce è sparito il mux 3 rai e adesso mediaset non squadretta più,ma certi canali sono spenti.

Pierluigi Borga
Inserita:

E' difficile fare ipotesi, io non ci sono ancora passato, infatti mi tocca dopodomani e non so come andrà....visto anche il tempo magnifico....

Il discorso di 2 decoder sullo stesso impianto merita maggiori dettagli, detta così non saprei che dire.

Certo che la sensibilità del sintonizzatore dove i segnali sono sganciati con misuratore di campo diventano miracolosamente agganciati con decoder Technisat che però non hanno nè MHP nè LCN

Ciao

Pierluigi Borga+28/11/2010, 16:53--> (Pierluigi Borga @ 28/11/2010, 16:53)

Sono tre decoder e a volte vanno tutti a tempo...

Ognuno la sua TV biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Per JDK: non ho ancora fatto la prova... la faccio e posto i risultati.

Non vorrei che fosse una cosa come dice Pierluigi... che con lo strumento niente e poi col decoder inviece aggancia i canali!

Pierluigi Borga+28/11/2010, 16:53--> (Pierluigi Borga @ 28/11/2010, 16:53)

Scusami... avevo capito che eri di queste parti!

Ho letto solo ora nel tuo profilo che sei di Vicenza!!!

Scusami tanto...

Comunque in bocca al lupo!

Inserita:

strano huh.gif , so per certo che a Novi si riceve perfettamente dal trio Penice Giarolo Ronzone

Da me vicino ad Alessandria si riceve tutto il ricevibile.

L'unico problema è sempre il solito conflitto Telesette Laghi dal Penice che interferisce con Studio Nord dal Ronzone entrambi sul canale 34 sad.gif

Per il resto potenza e qualità ottimali su tutti i canali ricevuti dai ripetitori che ho indicato.

Mancano all'appello solo Rai Dvb4, Mediaset Dvb6 e il Timb4 di prossima attivazione.

Probabilmente il problema è nel tuo impianto o le antenne non sono correttamente orientate senzasperanza.gif.

Inserita:

Non ho capito bene come dividi i segnali.

Al piano inferiore hai un partitore a 3 uscite ma hai 5 prese quindi due sono passanti.

Sopra hai un derivatore a 3 uscita con una (presumo) che serve il piano inferiore e le altre 2 che servono gli altri due derivatori a 3 uscite.

Quindi sopra hai un'uscita in più.

Non penso che hai direzionato male le antenne perchè vedi i segnali in modo alternato buono ai due piani.

Se il segnale è brutto lo vedresti male in ambedue i piani.

Una prova che puoi fare è quella di vedere il segnale che esce dall'ampli (probabilmente devi attenuarlo) quello che entra al primo derivatore.

Se il sistema và bene qui dovresti vedere tutto ok.

mado.dom+28/11/2010, 20:39--> (mado.dom @ 28/11/2010, 20:39)

Pardon... hai ragione anche tu... nella fretta ho scritto una corbelleria bella e buona!

Sono andato ad accertarmi nel sottotetto e la situazione a riguardo i partitori è la seguente:

Fracarro sigma 6HD ---> pol. orizzontale Ronzone + Giarolo (commerciali + Mediaset) ---> ingresso 1 UHF Amplificatore LAEM VBX23VUU

Fracarro sigma 6HD ---> pol. verticale Montespineto (RAI) ---> ingresso 2 UHF Amplificatore LAEM VBX23VUU

Amplificatore LAEM VBX23VUU ---> alimentatore 100mA 12V ---> partitore 1

PARTITORE 1

uscita 1 PARTITORE piano terra

uscita 2 presa cucina piano primo

uscita 3 al PARTITORE 2

PARTITORE 2

uscita 1 presa salotto 1 piano primo

uscita 2 presa salotto 2 piano primo

uscita 3 al PARTITORE 3

PARTITORE 3

uscita 1 presa cameretta ospiti piano primo

uscita 2 presa camera da letto piano primo

uscita 3 resistenza terminale 75Ohm

Partitore piano terra

uscita 1 presa salotto 1

uscita 2 presa salotto 2

uscita 3 presa cucina

uscita 4 presa camera da letto

Inserita:

non mi accingevo a scriverlo in quanto non ci credevo nemmeno io.Se qualcuno ricorda alcuni mesi fà avevo inserito un post chiedendo cosa potevo modificare per ricevere rete 4 Mediaset sparita del tutto.Bene ora da venerdi' sono passato al DTT e devo dire:Antenna ellittica Offel (IV e V) + ant B il tutto con ampli perB ed ampli IV e V Fracarro inseriti in un MAV 5 sempre Fracarro (materiali di circa 20 anni)riescono ad alimentare due colonne con partitore resistivo da sei utenti ciascuna. E vediamo tutti bene...INCREDIBILE.Sono a BASALUZZO ,pochi Km. da NOVI e le antenne sono puntate sul Penice.Chiaramente se non attendiamo che abbiano finito , fino ad ora ho già rifatto tre volte la sintonizzazione .Speriamo continui cosi'.

Matteo Capuzzi
Inserita:

Ora il decoder riceve correttamente canale 5, italia 1 e rete 4... ma sul canale 103, 104, 105.

Cosa significa?

Ciao Antico!

io ho sentito che a Novi ed in altre zone alcuni non vedono più nulla anche con impianti nuovissimi, son contento per te che vedi tutto e bene. biggrin.gif

Inserita:

il canale da cui ricevi correttamente italia 1 canale 5 e retequattro è il 49 o il 36?

Secondo mè stanno mettendo a posto gli impianti,solo che le condizioni meteo avverse(neve)

non sono propizie.Può darsi che debbano sistemare la numerazione lcn

Matteo Capuzzi
Inserita:

Mediaset (Canale 5, Rete 4 e Italia 1) lo prendo dal canale 49 e dal canale 36, entrambe dal Giarolo.

Sembrerebbe che in questa ultima ora e mezza il segnale si sia stabilizzato perché ora vedo bene anche il mux con i suddeti canali veicolati sul canale 49 che prima mi dava i problemi che avevo indicato.

Mistero fitto sul destino de LA7 laugh.gif

Inserita:

Buonasera

prima di ogni altra cosa chiedo scusa per la corbelleria scritta,l'antenna Offel IV e Va banda è una logaritmica (e non ellittica come scritto,alla mia età comicio a pensare una cosa e scrivo un'altra).

Per Matteo ,cosa intendi per 104.105.ecc? è forse il decoder che ti dà quei numeri?

L'importante è che lo vedi pure te, per il resto come tutti i più esperti dicono,dovremo ancora fare diverse sintonizzazioni prima di arrivare ad una ricezione accettabile.

Saluti Mario

Inserita:

Ciao e la buonasera,

Matteo, se controlli con l'info del dec, vedrai che il 4-5-it 1 che tro sul 104-5 ecc., non è altro che la Mediaset ch 49 DVB5 che in seguito diventeranno Mediaset EXTRA, come è successo da pochi giorni quì nel Lazio, il 4-5-It DVB2 Medias.= ch36 quasi d'appertutto salvo casi speciali, comprende BBC-Boing-Class-Coming-Iris-Boing+1, per i primi tempi, vi consiglio di non stravolgere gli imp. aspettate almeno qualche mesetto.

Matteo Capuzzi
Inserita:

Ciao a tutti,

sì difatti non volevo più mettere mano all'impianto. laugh.gif mi son stufato di far su e giù dalle scale del sottotetto laugh.gif

I canali nel 102 / 103 / 104 del decoder dove in un primo tempo dopo lo switch off vedevo mediaset bene vengono veicolati dal canale 36 (stando alle info del decoder).

Sul canale 4, 5 e 6 assegnati di default dal decoder a Rete 4, Canale 5 e Italia 1 vedo i tre canali mediaset ma veicolati dal canale 49.

Ora vedo bene tutti e tre i canali principali mediaset sul canale 49 ma è mistero fitto sulla sorte di LA7 che alcuni vedono altri no!

Inserita:

Buonasera sig.ri delletere, (ex colleghi ... molto ex)

volevo chiederVi:

come siamo messi in mantova e provincia riguardo al digitale?

io per il momento vedo solo RAI , MEDIASET non se ne parla proprio e mi dicevano che forse devo sostituire l'amplificatore voi che mi dite ?

grazie

PS: adesso non mi dite che siete senza lavoro;

oltretutto siete fortunati per la bella stagione specie al nord whistling.gif

tra laltro non ci sono nemmeno le vespe quindi è una pacchia rolleyes.gif

Inserita:

Ribuongiorno a tutti,

Vi aggiorno sui miei problemi Tv

all'origine mediaset ricezione zero assoluto:

sostituito ampli come prima fase ed è ricomparso tutto

poi per sfizio pratico ho sostituito anche le antenne con risultati eccellenti

e moglie contenta.

Ciao e............."grazie per i preziosi aiuti" laugh.gif

Inserita:

X GpMargi, ma scusa l'analogico prima come lo vedevi?-----Malissimo immagino---

perchè non penso che l'ampli che hai montato, a livello di guadagno non si sia spostato di molto, in quanto variano dai 20 ai 30 max di guadagno, per la sostituzione dellle antenne, sono daccordo, poi, sarebbe opportuno sapere, in questo impianto quante utenze hai, in quanto il deficit di amplificazione si può manifestare in modo evidente sempre sulle utenze più distanti, o ultime.

Comunque meglio che hai risolto, e fatta felice la moglie.

Ciao da SANVITTO 48