reggio Inserito: 28 novembre 2010 Segnala Inserito: 28 novembre 2010 Ciao a tutti, ho dovuto modificare un impianto in una villetta di un amico, in occasione dello sw-off di venerdi (su Parma). L'impianto monta un centralino LAEM autoalimentato. con ingressi 21-35, 37-48, 49, 50-70 , VHF.Con lo sw.-off, quasi tutti i mux digitali arrivano dalla postazione principale, ovvero Canate e non vi sono più polarizzazioni verticali. Il probl. era quindi riuscire a inserire in questo centralino i mux a partire dal 40 (Rai Mux4), 43 (E' TV), 44 (Rete A), 47 (Timb 1), 48 (Timb 3), fino al 49 (Mediaset Mux 4). Ho scollegato le antenne della vecchia pol. verticale di Rai 1 e Rai 3 analogici e quella del 49 da Milano, poi ho proseguito come segue:- ho lasciato com'era la logaritmica di quarta banda sull'ingr. 21-35 (passa anche il 36 di Mediaset, fortunatamente, anche se appena tosato, ma è comunque piatto e forte);- ho preso il segnale proveniente da una larga banda UHF Helman 42 elementi diretta su Canate (che andava sull'ingresso 50-70), l'ho mandata all'ingresso di un divisore a 2 uscite provvisorio, poi le due uscite le ho mandate sull'ingresso 50-70 e sull'ingresso 37-48;In tal modo vi è un 'buco' sul 49 (in effetti compare un 'imbuto' al centro del mux), ma i 3 canali Rete4, Canale 5 e Italia1 sono assicurati dal buon 36. Risultato: i mux di cui sopra sono diventati utilizzabili, con livelli pareggiati altri altri in presa (anche se alcuni MUX al limite superiore della 5-a banda sono più bassi), e con MER non molto elevate (da 25 a 28 a seconda dei mux) Vi pongo allora il quesito: l'intervento eseguito può essere sufficiente, oppure conviene sostituire il centralino con uno a due ingressi (UHF e VHF, quest'ultimo per alcuni canali presenti in VHF), prendere un buon segnale da una larga banda 21-69 e consegnarlo direttamente al nuovo centralino, evitando i tagli particolari del centralino originale?Inoltre, ho notato che sui canali liberi, tra un mux e l'altro, è presente un rumore che si aggira attorno ai 30-35 dBuV. Potrà essere eccessivo?Grazie. Ciao a tutti
reggio Inserita: 9 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Un amico installatore mi ha consigliato la modifica seguente:- prendi il segnale di una antenna larga banda UHF diretta verso Canate, poi con un divisore a 4 uscite, riporta ciascuna uscita ai 4 ingressi del centralino.Mi è sorto il dubbio: il divisore attenua di 8-10 dB i segnali sulle uscite, rispetto all'ingresso. Non sarà troppo?Non sarà meglio sostituire il centralino con un modello dotato di 3a+4a+5a (sdoppiando il segnale dell'antenna UHF con un divisore a 2 uscite), o addirittura 3a+UHF ? Cioa e grazie.
Pierluigi Borga Inserita: 19 dicembre 2010 Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 Per avere buon livello in UHF amplificando lo stretto necessario ed avere tutti i mux belli puliti metti un LC2/20 o 30 a seconda delle necessità a 2 ingressi VHF-UHF regolabili !E' la soluzione migliore.Qui in alcuni casi amplifico solo la UHF se l'impianto è abb piccolo. Infatti il D dal Venda è forte.
Messaggi consigliati