Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Sat Condominiale - Sostituzione presa sat

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. Un paio d’anni fa nel mio condominio è stato realizzato un impianto satellitare condominiale (mi pare a cascata, ma non ricordo di preciso). È stata offerta la possibilità a ch interessato a collegarsi all’impianto centralizzato.

Ho essendone interessato mi sono fatto allacciare dagli stessi tecnici che hanno realizzato l’impianto: sono stato collegato ad una sorta di switch posto nella scatola elettrica sul pianerottolo. Mi aspettavo, però, che i tecnici in istallassero una nuova presa SAT che si sarebbe aggiunta a quella già presente per l’antenna terrestre. Invece non hanno fatto così: hanno tirato un cavo sat che va direttamente dallo swith sul pianerottolo al mio decoder, passando attraverso le canaline già esistenti e che entra in casa mia attraverso un foro praticato nella placca metallica decorativa che copre la mia presa d’antenna. La presa in questione contiene oltre a quella dell’antenna terrestre, anche una presa elettrica. La mia domanda è questa: posso “sacrificare” la presa elettrica (che tanto non uso) in favore di una presa SAT, in modo tale da avere una presa unica terrestre/SAT, in modo tale da collegarci i cavi delle lunghezza che più mi fa comodo e di poterli agevolmente cambiare in caso si rompano o debba spostare la tv?

Quanto mi potrebbe costare questo intervento?

Grazie!!!