Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli - Impianto TV

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti scrivo per avere dei consigli tecnici per la realizzazione di un'impianto TV analogico ma che sia predisposto anche per il digitale (scrivo dalla calabria) in particolare tutti dicono di orientarmi sulla fracarro ma esiste qualche altra casa altrattanto valida o migliore? Un' altro capitolo è la scelta del cavo che mi confonde non poco in quanto è difficile riconoscerne uno di qualità di solito vale la regola del diametro maggiore? esiste qualche marca o modello da scegliere sempre? Un' altra cosa che mi confonde è questa, io ho un' antenna indipendente la discesa serve solo la mia casa in particolare arriva in una prima cassetta che divide le linee del piano notte per 2 prese e poi prosegue verso il piano giorno in un' altra cassetta e anche qui si divide verso 2 prese ora cosa dovrei installare in queste prese? un partitore o un derivatore? da quello che ho letto il partitore si usa per dividere la discesa principale magari per servire un' altro appartamento, mentre il derivatore si dovrebbe usare per derivare una linea verso le prese è giusto?

Chi ha fatto l'impianto aveva installato nelle cassette un partitore PP14DC ma i programmi si vedevano male ed ho anche letto che questi tipi di partitore non si devono utilizzare per portare il segnale alle prese quindi li ho eliminati e per ora ho unito i cavi anche se so che non si fa.

Per le prese mi ritrovo delle btcino L4201D/2 Living International derivate ed ho anche letto che hanno un' attenuazione un po alta, ho notato che hanno un' entrata per il cavo e un' uscita ma li andrebbe colegata una resistenza di chiusura? perchè nel mio caso è vuota. A limite mi conigliate di sostituirle?

Ho da poco acquistato un misuratore di campo modello Dagatron TM10 qualcuno lo ha mai usato?

Chiedo scusa per tutte le domande poste spero che mi possiate dare qualche consiglio. Grazie

Modificato: da ale112002

Matteo Capuzzi
Inserita:

Ciao!

Per la marca dei componenti (antenne, miscelatori, amplificatori, ecc.) leggerai sul forum che si parla bene anche di Offel, Mitan e altre marche.

Per il cavo ho letto sempre qui sopra che ben si parla del cavo coassiale da 6,7 mm come il CO 12 A bieffe oppure il DG113 cavel.

Credo sia opportuno utilizzare ad ogni derivazione un partitore induttivo con la più bassa attenuazione possibile e delle prese TV terminate ad attenuazione nulla, posso farti un esempio (partitori serie PA Fracarro e prese PDM000), io non mi sono mai trovato bene con le prese prodotte dalla BTicino o dalla Vimar, a casa mia avevo una forte attenuazione del segnale, sostituendo le prese delle due marche sopraccitate con delle prese prodotte dalla Fracarro ho risolto brillantemente il mio problema.

Stessa cosa mi è capitata a casa di un cliente.

Io userei la politica derivatore ---> presa temrinata senza usare le prese passanti o derivate.

Attendi altri consigli da chi è più esperto di me perché sono un neofita!

Ciao e buon lavoro!

Inserita:

ciao un consiglio che posso darti e di sostituire le prese tv prova a collegarne una in "diretta la stacchi e colleghi il filo direttamente al ricevitore usa un raccordo tipo"f"

se come penso guadagni almeno un 20 percento di segnale per i partitori non sempre ci accontentano se puoi usane solo uno per tutto l'impianto in oltre l'alimentatore e spesso causa di disturbi dovuti ai condensatori interni che se poco esauriti fanno impazzire il decoder . per il cavo usane uno dal costo di almeno 80/1 euro se e il caso.

le prese tv puoi sostituirle con prese passanti sicuramente le tue sono isolate.

Inserita:

Ciao, grazie per le risposte in effetti le prese attenuano un po il segnale, quindi le cambierò la mia situazione è questa:

ho una sola antenna perchè i segnali provengono da un solo ripetitore per ora ne monto una in larga banda che dovrò sostituire perchè ha diversi anni i segnali in uscita dall' antenna hanno una ampiezza variabile quindi non sono equalizzati, il centralino è del tipo a bande separate ha un guadagno di circa 30 db in un uscita dall' amplificatore ho tra gli 85 e 95 dbmicro/volt ma non per tutti i canali alcuni si attestano intorno ai 60 62 dbmicro/volt poi ho una discesa al primo piano di circa una 20 di mt con un' attenuazione di circa 10 db, ora sulle prese mi arriva un segnale che per alcuni canali supera i 70 dbmicro/volt mentre per altri è sotto i 50 la conseguenza è che alcune emittenti si vedono benissimo mentre altre no, anche se sono poche e tutte locali. La mia domanda è esiste qualcosa in grado di equalizzare i segnali? oppure dovrei introdurre un' amplificatore di linea e poi usare dei dirivatori per attenuare il segnale?

Inserita:

allora ho appena effettuato delle misure con il misuratore di campo Dagatron TM10 se qualcuno lo conosce potrebbe dire se è un buon apparecchio?

vi indico ciò che il misuratore mi ha dato in uscita dall' antenna :

Canale misura db/microvolt

21 can5 63

22 ret4 68

24 rai2 59

26 La7 32

27 RTC 39

38 tele S 64

45 rai3 57

53 reteA 42

56 italia1 50

60 telemia 53

67 rai1 53

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ale112002+2/12/2010, 13:26--> (ale112002 @ 2/12/2010, 13:26)

Sbaglio o misura solo in analogico ?

Se così fosse, non hai fatto un buon acquisto... sad.gif

Inserita:

Si è vero veramente l'ho acquistato qualche anno fa ho sbagliato nel dire "da poco" comunque diciamo che non faccio questo lavoro come professione ma capita di fare qualche intervento per amici e parenti sempre nella mia zona che ormai conosco, ho acquistato questo apparecchio perchè in offerta e poi mi serviva un misuratore e per le mie tasche quello era il più economico.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ale112002+4/12/2010, 13:17--> (ale112002 @ 4/12/2010, 13:17)

Certamente, ma tra pochi mesi sarà inutilizzabile... sad.gif

Magari con poco di più, acquistavi qualcosa di decisamente più attuale. smile.gif

Inserita:

Si sicuramente però per le mie tasche non potevo permettermi altro, tuttavia anche utilizzando un decoder si può ovviare in qualche modo visto che molti hanno anche un'indicatore di livello del segnale, in merito ai dati che vi ho indicato che consigli mi potete dare? anche perchè qui in calabria ci vorrà ancora del tempo per passare al digitale.

• 1 year later...
Inserita:

Buonpomeriggio riapro questa discussione perchè vorrei ulteriori consigli visto che presto anche la mia Regione passerà al digitale. La situazione del mio impianto non è cambiata, attualmente vedo bene anche in digitale però alcune modifiche vorrei farle. Innanzitutto vorrei sostituire l'antenna visto che ha una decina di anni e poi inserire dei derivatori ad ogni piano, cosa mi consigliate? attualmente sono installati, per ogni piano, dei partitori fracarro tipo PP14dc posso lasciarli o sarebbe meglio sostituirli con dei derivatori? So che i partitori si dovrebbero montare per dividere la linea principale in più discese e che non andrebbero utilizzati per alimentare direttamente le prese, questo viene specificato anche dalla fracarro, voi cosa mi consigliate? Per le prese vedrò di sostituirle con delle terminali per evitare perdite di segnale, poi per quanto riguarda il decoder quale potrebbe essere la scelta migliore? Grazie.

Inserita:

Ciao Paesano ;) ,

per consigliarti al meglio sulla scelta delle antenne, ci devi dire la zona in cui si trova l' impianto.

Per la distribuzione, posta uno schema di come è fatto l' impianto, comprese le lunghezze dei cavi e ti aiuteremo con piacere

Inserita:

Buongiorno e grazie per la risposta, allora per l'antenna non ho grossi problemi in quanto il ripetitore è abbastanza vicino (ripetitore stalettì) anche perchè come ho detto con l'attuale, nonostante abbia una certa età, vedo già molti programmi in digitale. Ho disegnato uno schemino, chiedo scusa se è un po spartano, per la lunghezza dei cavi ho considerato circa 10 metri perchè non la conosco con precisione :

schemaiy.jpg

Inserita:

Questo schema presenta 2 partitori: Potresti sostituire gli attuali partitori e montarci derivatori con attuali schermati serie DE con spinotti F, tipo DE2-14 per il 1° e DE4-10 per l'ultimo derivatore almeno per avere un'equalizzazione migliore su tutte le prese, sull'ultimo derivatore essendo a numero uscite pari, chiudi sia la 4° uscita sia l'uscita passante. Oppure derivatore sul primo e partitore sull'ultimo.

Inserita:

Grazie per il consiglio in effetti volevo installare dei derivatori perchè più adatti e per le prese invece cosa mi consigliate?

Inserita:

Essendo tutte alla stessa distanza SPI-00 o similari possono andar bene.

Inserita:

Grazie per la risposta ho pensato che per ora sostituirò l'antenna e installerò i derivatori, nel caso in cui dovessi avere problemi procederò con l'acquisto delle nuove prese perchè al momento i soldini sono pochi considerando che devo anche prendere più decoder; cosa ne pensate del telesystem TS6512HD? Grazie

Inserita:
Per le prese mi ritrovo delle btcino L4201D/2 Living International derivate ed ho anche letto che hanno un' attenuazione un po alta, ho notato che hanno un' entrata per il cavo e un' uscita ma li andrebbe colegata una resistenza di chiusura? perchè nel mio caso è vuota. A limite mi conigliate di sostituirle?

Grazie per la risposta ho pensato che per ora sostituirò l'antenna e installerò i derivatori, nel caso in cui dovessi avere problemi procederò con l'acquisto delle nuove prese

Se sistemi tutta la distribuzione e lasci quelle prese, è il resto di niente

Inserita:

Si lo so ma la mia è solo una prova come già detto in caso di problemi cambio anche quelle.

Inserita:

Scusa ma... non hai problemi di sovramodulazione col centralino avendo il CH26 a 32dBµVolt e il CH38 con 64dBµVolt?

Inserita:

Be si quei canali non si vedono benissimo parlando di analogico, ma in digitale vanno bene. Considera comunque che attulamente l'antenna che monto è vecchia di almeno 10 anni quindi sostituendola sicuramente qualche miglioria l'avrei ma ho sempre rimandato per via del passaggio al digitale.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ad oggi come vedi sulle prese più lontane ? Il problema dei due divisori che hai adesso è quello di non distribuire il segnale fino ai punti più lontani, mettendo i derivatori avrai un attenuazione maggiore sulle prese vicine e minore sulle prese più lontane così da avere un segnale simile su tutto l'impianto, ma in compenso la perdita complessiva sarà maggiore, infine se le prese BTicino sono passanti andrebbero sostituite per prime visto che attenuano di parecchi dB, puoi anche mettere dei giunti a F e uscire con uno spezzone di cavo provvisorio una volta sostituiti i divisori.

L'antenna non ha nulla se ha solo 10 anni, a meno che non sia rotta o molto ossidata.

Ciao

Inserita:

Ciao, diciamo che attualmente la visione dei canali è simile su tutte le prese, al piano inferiore ci sono dei canali che si vedono leggermente disturbati ma non ce molta differenza. L'antenna è sicuramente ossidata, è vero che ha solo 10 anni che non sono comunque pochi, ma abitando in una zona vicino al mare la salsedine contribuisce in modo negativo. Come dicevo attualmente vedo bene anche molti canali che sono già in digitale, però l'antenna per quello che costa conviene sostituirla. Per le prese sono delle derivate non sono passanti ma hanno un condensatore incorporato infatti l'alimentatore l'ho dovuto mettere nel sottotetto. Da quello che ho capito siccome ancora il passaggio totale al digitale avverrà nel mese di Giugno la situazione attuale potrebbe essere sconvolta, infatti ora ho solo un' antenna, però essendo il ripetitore non molto potente è probabile che alcuni canali rai siano dirottati su un altro impianto. Se ciò dovesse avvenire allora dovrei installare più antenne, ma questo si potrà sapere solo con lo switch off.

• 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti riapro questa discussione perchè visto l'imminente passaggio al digitale vorrei un consiglio sull' acquisto di un decoder. Premesso che vorrei prenderne uno discreto e quindi sicuramente HD vorrei orientarmi sulla tele sytem perchè ho letto che sono abbastanza funzionali e semplici da usare, su quale modello potrei orientarmi? oppure ce qualche altra marca altrettanto buona? Grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao qualcuno può darmi qualche consiglio in merito alla mia domanda? grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

tanto sono tutte cineserie che durano da uno a due anni,Telesystem inclusa.

Prendi quello che vuoi,io finora ho consegnato un centinaio di ASANO DT-1901 2 SCART USB PVR,da dicembre e finora nessun rientro.Costano tra l'altro molto poco (meno di 30 euro al pubblico) e se durassero due anni il costo sarebbe ben ammortizzato .

Hanno il PVR incorporato,con una chiavetta USB fanno da videoregistratore programmabile,lettore dvx,foto,musica e anche il caffè se ci colleghi la macchinetta espresso :lol: .

Sono distribuiti dalla kal*ic