Maxx74 Inserito: 1 marzo 2007 Segnala Share Inserito: 1 marzo 2007 Ciao a tutti sono iscritto qui da pochi giorni e non sono ancora riuscito a trovare lo stesso problema che ho riscontrato io nella programmazione manuale (probabilmente sono rincoglionito io).Sto programmando manualmente un vecchio logo 24R 0BA0 (abbandonato e pieno di polvere ma perfettamente funzionante ) e non riesco a realizzare un nodo, ossia una qualsiasi uscita di un qualsiasi blocco non riesco a collegarla a due ingressi diversi di due altri blocchi. Premetto che ho realizzato lo schema con logo software demo ed è perfettamente funzionante nella simulazione.Nel software ho ovviamente indicato il mio modello 0BA0 prima di realizzare lo schema.Vi allego sotto un pezzo di schema nel caso in cui non sia stato molto chiaro..Pensavo di comprare il cavo ma costa troppo e non ci penso neanche a sbattermi per realizzare lo schema che avete nell'archivio e che sicuramente non mi funzionerebbe... Spero ci sia qualcuno che può aiutarmi.Grazie e complimenti per la vostera competenza.Maxmhh.... come si fa a inserire l'immagine? non ci riesco... uff.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 2 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2007 Pensavo di comprare il cavo ma costa troppo e non ci penso neanche a sbattermi per realizzare lo schema che avete nell'archivio e che sicuramente non mi funzionerebbe...Lo schema dell'area download per l'interfaccia Logo! funziona alla perfezione, te lo dice chi l'ha fatta e la stà usando; se chiedi aiuto, sicuramente qualcuno del forum è disposto ad aiutarti con la sua realizzazione, altrimenti devi "sbatterti" come dici tu usando i tasti del Logo!Per inserire le immagini nel post, utilizza l'icona "inserisci immagine" nella pagina di risposta ai post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxx74 Inserita: 2 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2007 Infatti se rileggi il messaggio ho detto che A ME non funzionerebbe il cavo non che lo schema non sia esatto.Comunque il logo io me lo voglio programmare manualmente e NON col cavo.. Lo battimento è riferito a costruire il cavo non a programmare manualmente. Se provo a inserire l'immagine mi chiede un indirizzo http:// poi che devo fare per inserire l'immagine?Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 2 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2007 Comunque il logo io me lo voglio programmare manualmente e NON col cavo..Bah, proprio non capisco perchè a volte si preferisca "tornare indietro" anzichè utilizzare i progressi della tecnologia (leggi software, nel nostro caso) a proprio vantaggio: probabilmente esiste ancora qualcuno non stressato dai ritmi di lavoro incalzanti di oggi!comunque, proviamo a descrivere i vari passi da fare con la tastiera del Logo!:< + > ed OK contemporraneamente ti permettono di entrare nel menù: Program, PC/Card,Start.Selezionato Program, ti appare altro menù: Edit Prg, ClearPrg, Set Clock.Scelto Edit Prg, appare un rettangolo con indicato B01 e alla sua sinistra, in neretto, frecciagiù Co: questo stà ad indicare Connectors, cioè quale ingresso (I1, I2,..) od uscita (Q1,Q2,...) collegare a quel punto se lo confermi con OK. Se invece premi "freccia giù", appare frecciagiù GF in neretto, cioè "general Functions", assegnare quindi al blocco B01 il tipo di operatore logico se confermato con OK. Proseguendo con "freccia giù", invece, appare, sempre in neretto, frecciagiù SF: Special functions,che se confermato con OK ti permette di scegliere le funzioni speciali quali temporizzatori, cronotemporizzatori, set/reset, contatori,...Se invece continui con "freccia giù" FINALMENTE si arriva a ciò che interessa a tè, cioè frecciagiù BN, Block Number, quindi hai la possibilità di definire a quale nodo di quale blocco collegare quel punto.A me onestamente sembra molto macchinoso, lungo e noioso ed io preferirei "sbattermi" e perdere qualche ora a costruire l'interfaccia piuttosto che innervosirmi in simili vortici di freccie e menù; se invece ti vuoi limitare a recuperare questo vecchio Logo!, allora armati di pazienza e buon divertimento! Per inserire l'immagine che non provenga da un link, utilizza la "Gestione allegati" in basso al post, con sfoglia all'interno delle tue risorse del computer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxx74 Inserita: 3 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2007 busanela sei un pò testina però... l'ho già programmato il logo e ci ho impiegato 10 minuti perchè ho copiato lo schema dal soft confort ma l'unica cosa che non riesco a fare (oltre a inserire un immagine per spiegare megio..) è unire più blocchi attraverso un nodo.. in pratica per esempio se esco da BO8 e devo andare in ingresso ad un B09 e ad un uscita B14 e l'uscita b14 deve andare anche in un'altro blocco come faccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 3 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2007 busanela sei un pò testina però... l'ho già programmato il logo e ci ho impiegato 10 minutiForse non ti è ben chiaro lo scopo d'esistere del Forum: non è fatto perchè sia di utilità solo a chi espone il problema, ma a chiunque venga dopo e cerchi di risolvere, con l'utilizzo di risposte ad altri, problemi che potrebbero proporsi!Forse ho offeso la tua intelligenza spiegando concetti a te noti, ma chi oltre a te utilizza PlcForum potrebbe prendere spunti da ciò che è stato detto per chiarirsi dubbi o questioni, non dimenticarlo mai!Se lo spirito con cui chiedi aiuto ai membri del forum è quello con cui ti sei posto fino ad ora, per me la discussione è chiusa!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxx74 Inserita: 3 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2007 a parte che stavo scherzando e lo spirito del forum non dovrebbe essere quello di fare i permalosi non credi?comunque impara a leggere e rileggere le domande che vengono fatte prima di rispondere perchè mi pare tu ancora ora non abbia capito la cosa più importante.. la domanda iniziale...comunque ho risolto da solo grazie per il tuo non chiarimento.... chiudi pure la discussione ora... e vedi di non riaprirla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 4 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2007 Maxx guarda che tutto quello che conosce busanela del tuo problema sono i post che hai inserito e se non ti ha dato subito la dritta giusta non va certo biasimato. Noto una certa arroganza nell'ultimo post ho risolto da solo chissà se ti trovavi ancora al palo esortavi busanela a darti qualche altro consiglio. Certamente chi frequenta il forum non dev'essere permaloso ma nemmeno arrogante e non può pretendere una risposta tantomeno la risposta giusta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati