Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Tv - Consigli

Messaggi consigliati

Inserito:

Abito in un caseggiato di 4 appartamenti con impianto antenna centralizzato.

L'antenna ha qualche anno.

Da quando e' stato effettuato lo switch-off nelle mie televisioni non riesco a vedere gli stessi canali sulle varie tV:

Dall'impianto il cavo dell'antenna(direttiva con il deflettore) va all'ingresso di un preamplificatore a guadagno regolabile.Il segnale entra poi in un divisore a 4 uscite con la stessa perdita.Il segnale in cucina arriva dalla presa del salotto(presa passante),infatti in cucina mi arriva debolissimo.

Mi consigliereste una buona antenna per ricevere i canali?

Potreste anche darmi una dritta su come modificare l'impianto per ricevere tutti i canali trasmessi dal ripetitore?

Grazie

Massimo

Matteo Capuzzi
Inserita:

Guarda che per legge non puoi fare alcun intervento sull'impianto centralizzato del condominio senza la preventiva autorizzazione dell'amministratore.

Qualora tu intervenissi senza permesso sarebbe come manomettere l'impianto.

Devi chiedere all'amministratore e poi muoverti di conseguenza.

Anche all'interno del tuo appartamento devi muoverti con i piedi di piombo perché se tu sistemi l'impianto dentro al tuo appartamento è possibile che poi altri condomini non vedano più perché attenui il loro segnale.

Buon lavoro e a presto!

Inserita:

Il mio e' un caseggiato senza amministratore con 4 appartamenti a tiratura famigliare,percio' puoi darmi pure i consigli.

Grazie

Massimo

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Dacci più info: che tipo di amplificatore hai usato (il suo guadagno in dB), quante prese ci sono in totale, l'età dei cavi all'interno del condominio, ecc...

Matteo Capuzzi
Inserita:
jedi_1967+3/12/2010, 18:21--> (jedi_1967 @ 3/12/2010, 18:21)

Ah ok, va bene.

Scusami, pensavo fosse un condominio nel vero senso della parola! wink.gif quindi ti ho consigliato di avere un ok ufficiale da parte del legale rappresentante ad apportare modifiche, prima di incappare in qualche guaio. wink.gif

Inserita:

Allora vi descrivo in linea di massima com'e' l'impianto.

L'antenna e' una normale banda IV-V con deflettore direttiva a 5 elementi o 7 elementi (non ricordo molto bene).

L'amplificatore e' a due ingressi UHF e uno in VHF con amplificazione regolabile.

Il secondo ingresso UHF e' occupato dal segnale proveniente da un modulatore che ripete il decoder di SKY.

Dall'alimentatore esce il segnale che va in un partitore a 4 uscite che perdono circa 12dB.

Il cavo che scende in salotto e' praticamente quello che e' stato tirato quando e' stato costruito lo stabile (40 anni circa),collegato ad una presa tv derivata.

Il cavo passante arriva alla tv della cucina.

Il segnale e' un disastro,infatti si vede dal canale analogico del modulatore.

Le altre due discese (camera matrimoniale e quella dei bambini) sono recenti,5 anni circa.

Non mi ricordo la marca dell'amplificatore e del derivatore.

Pensavo di cambiare antenna,la discesa del salotto.

Che marca di antenna mi consigliate?

La citta' in cui abito e' Borgosesia (prov.Vercelli).Il ripetitore ce l'ho praticamente davanti,circa 3 Km in linea d'aria.

Grazie

Massimo

Inserita:
jedi_1967+2/12/2010, 19:25--> (jedi_1967 @ 2/12/2010, 19:25)

Perchè non rivedere l'impianto di distribuzione?

Apri le varie prese, annota marca e modello e cerca di stimare le lunghezze dei vari cavi.

Facci sapere

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

jedi_1967+3/12/2010, 20:19--> (jedi_1967 @ 3/12/2010, 20:19)

L'antenna 5 o 7 elementi, sembra un po' piccolina, anche se hai il ripetitore a pochi chilometri;

Il cavo che ha 40 anni, è bene sostituirlo;

Il ripetitore, che tu sappia, è Rai o Mediaset ?

E gli altri, La 7 e le locali, trasmettono dalla stessa direzione ?

Inoltre, bisognerebbe conoscere il tipo e relativo guadagno dell'amplificatore.

Inserita:

Sicuramente.

Ed e' quello che faro'.

Datemi solo una dritta su che antenna e miscelatore usare e dove posso trovare questi componenti.

Grazie

Massimo

Matteo Capuzzi
Inserita:

Accertati sulle frequenze di trasmissione sempre dai siti che ti ho linkato poco fa.

Se non ho capito male a te servirebbero delle antenne che coprano l'intera banda UHF.

Ottime antenne sono le Offel

http://www.offel.it/schede/tv/index.asp?c=4

(prendi dei modelli premontati così eviti la fatica di montarteli wink.gif )

Oppure le Fracarro (qui da noi sono spessissimo utilizzate):

http://www.fracarro.it/index.php?option=co...d=67&Itemid=262

Una buona antenna Fracarro è la nuova Sigma 6HD molto direttiva.

Idem per i miscelatori e/o amplificatori-miscelatori.

Guarda gli Offel, LAEM elettronica o in ultimo i Fracarro: io ti consiglio (da inesperto che ha ascoltato i consigli del suo rivenditore di fiducia) di usare miscelatori e/o amplificatori-miscelatori con due ingressi UHF (che coprano l'intera banda) e un ingresso VHF.

Le antenne e i componenti li puoi trovare in qualsiasi negozio di elettrotecnica industriale o meglio in qualche negozio specializzato in elettronica (due nomi a caso per la mia zona sono la Novelettra e la GBC (che è una catena di negozi).).

Per esempio la GBC di Novi Ligure è gestita da un antennista in gamba che in ogni caso consiglia sempre cosa fare e come fare!

Ciao e a presto!

Buon lavoro!