Vai al contenuto
PLC Forum

Modulatore: come collegarlo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei collegare un nuovo modulatore..per vedere il mio impianto di videosorveglianza sulle tv di casa....Dove devo inserirlo? (Premetto che in soffitta io ho il tutto) Lì io ho un "guadagno..28db dove sono inseriti due cavi - banda 3...banda5, poi riparte un nuovo cavo che ad un alimentatore stailizzato...e da qui riparte con un nuovo cavo che"probabilemente vano ai ripartitori tv. Dov'è che devo inserire il nuovo modulatore (per le telecamere) all'uscita dell'alimentatore stabilizzato? Grazie

Inserita: (modificato)

Complimenti per l'esauriente risposta laugh.gif

Lo sconsiglio, sarebbe necessario un modulatore che sia piu' potente del centralino di antenna. meglio modulare e poi entrare nell'amplificatore.

Scherzi a parte, ci sono due modi per collegare correttamente un modulatore:

1 Entrare nell'ingresso antenna del modulatore con il segnale di antenna proveniente dal tetto, uscire dal modulatore ed entrare all'ingresso antenna dell'amplificatore. (Collegamento PASSANTE)

L'unico accorgimento e' quello di usare l'ingresso della stessa banda del modulatore.

2 Portare l'uscita del modulatore su un ingresso dedicato del centralino di antenna.

Il primo metodo si usa quando le apparecchiature sono tutte vicine all'impianto di antenna e non sconvolge l'impianto esistente.

Il secondo metodo si usa quando il segnale da modulare proviene da un apparecchio lontano dall'amplificatore di antenna e richiede di passare un cavo in "salita" verso il centralino, anche usando,per esempio la discesa satellitare con una coppia di Mix-demix SAT-TERR.

Ricordo infatti che non e' possibile inviare contemporaneamente sullo stesso cavo segnali in salita ed in discesa appartenenti alla stessa banda.

L'ideale sarebbe un miscelatore che divida il segnale in TRE bande: SAT,TERRESTRE e banda S, ma non so se esistono.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Dunque....Io ho provato nei seguenti due modi:

1) collegando il modulatore a valle di tutto e cioè amplificatore---->aliment. stabilizzato---->modultore e .....niente, non riesco a vedere il canale selezionato, vedo tutti i canali..e Rai3 ( io abito nella prov. di PG) lo vedo abbastanza male. Questo è il modulatore che ho acquistasto My Webpage

2) collegando il modulatore tra l'amplificatore e l'alimentatore..in questo caso non vedo nessun canale ma in compenso vedo "molto male" le telecamere divise in quad.

???? Forese il modulatore non è adatto?

Inserita:

..Piu' che come collegarlo dovresti trovare un canale libero dove farlo trasmettere,canale libero intendo canale dove non vi sono emittenti tv che lo occupano ( anche digitali e a che se si vedono male, il canale deve essere libero totalmente, ) ..Operazione che in analogico la puoi fare tranquillamente avviando la ricerca manuale sul tuo televisore ..Non so che tipo di modulatore sia pero' meglio se e' un modello universale e con potenza d uscita di almeno 80 dbmicrovolt

Facci sapere...Ciao

Inserita:

Infatti....prima ho cercato sulla tv un canale "libero" cioè un canale dove non si vede niente..poi ho selezionato sul modulatore quel canale. Dal venditore miè stato detto che questo modulatore va inserito a valle di tutto....ma così facendo non riesco a vedere niente (il canale del DVR) mentre tutto il resto..si. Con il secondo metodo...vedo solo molto male il canale del DVR (probab. perchè il canale non è completamente libero) ma quello che mi preoccupa e che non vedo tutti gli altri canali..Grazie di nuovo. Questo è il modulatore....

Inserita:

Roba piu' professionale no e?......Va be ormai c hai quello , no ma intanto e' un modulatore solo banda uhf ,prova a collegarlo dopo l alimentatore tv senza collegarci l ingresso e vedi se funziona, se cosi' non fosse, niente...Da parte mia ti do solo la soluzione estrema..Ovvero quella di buttarlo sul cestino dei rifiuti elettronici per poi comprarne uno serio.-.Ciao

Ciao.....ma....il modulatore..funziona..l'ho provato inserenzo una tv direttamente sulla sua uscita (quella che in pratica va alle tv) senza attaccarci altro, e vedevo perfettamente.

Dunque ..ho fatto altre due prove.:

1) ho staccato dall'amplificatore il cavo uhf (quello della Rai1, Rai2 e rai3) e l'ho inserito nell'entrata del modulatore. Poi ho ricollegato l'uscita del modulatore all'amplificatore sul morsetto UHF(zona Rai..) e si vedevano i canali, Mediaset, rete4 ecc. e le MIE TELECAMERE, ma non Rai 1, 2, 3.

2) Ho reinserito nell'amplificatore il cavo della Rai.... ed ho staccato il cavo della Mediaset ecc. e questo l'ho inserito nell'ingresso del modulatore, facendo ripartire in uscita un cavo verso l'amplificatore per attaccarlo alla banda 5? cioè Mediaset...ma a questo punto non vedevo ne telecamere ne i canali Mediaset.

Non vorrei essere noioso...ma..se il modulatore non funziona sono pronto a cambiarlo con uno da Voi consigliato...ma non vorrei comprarne un altro e trovarmi sulla stessa situazione.

Oppure una soluzione potrebbe essere quella di cambiare il centralino...visto che ha solamente due ingressi ed acquistarne uno con piu ingressi dove inserire anche..il "modulatore"?

Modificato: da ranrit
Inserita:

Allora e' semplice...devi cercare un canale uhf libero da emittenti tv , dopodiche ti compri un accoppiatore trappolato di canale ( con quel canale libero ) ..esso ha due ingressi e una uscita percui lo colleghi cosi. Ingresso larga banda dall antenna..ingresso di canale dal modulatore e uscita che andra' all ingresso uhf del centralino tv..

Lo so che se non l hai mai fatto e' complicato da capire e mettere in atto il concetto,ma se vuoi rimodulare le telecamere su un canale uhf devi cercartelo sto benedetto canale e se non c e' lo devi creare con un accoppiatore trappolato

Ciao..

ps poi altri amici ti spiegheranno meglio di me ..

Inserita:

Il canale che hai usato NON E' libero. Sembra libero ma e' occupato da un pacchetto digitale. (che staccandolo ti fa vedere bene)

Il collegamento a monte beneficia dell'amplificazione presente ed e' consigliabile anche per non degradare i segnali digitali.

L'unica banda esente da problemi e' la banda "S" , vedi se ci sono i canali S1-S21 sulla tabella del tuo modulatore, altrimenti va sostituito.

Filtrando il canale che disturba non vedresti piu' le stazioni che fanno parte di quel pacchetto e anche quelle dei canali adiacenti. Meglio la banda S o al massimo la banda "I" ( canale B )

Ma..secondo voi è meglio che ricompri l'amplificatore..visto che è abbastanza vecchio ed ha solamente due entrate (rai+mediaset) oppure è sufficiente un modulatore che supporti anche la banda "S"?

Nel caso dovessi ricomprare l'amplificatore con più entrate..posso attaccare direttamente l'uscita del mio DVR ad una porta dell'amplificatore ?Oppure mi occorre sempre un modulatore..?.....

Modificato: da ranrit
  • 2 weeks later...
Pierluigi Borga
Inserita:

Ho letto ma non abbastanza forse.

Con il DTT sarà difficlie avere canali puliti in UHF quindi o metti una trappola tarata sullo stesso canale che userai in uscita dal modulatore perdendo eventualmente un paio di MUX DTT oppure compri un modulatore multistandard amplificato e lo colleghi a valle dell'alimentatore che hai con un apposito MIX sempre in base al canale scelto.

• 5 years later...
Inserita:

Salve il mio nome e Emanuele e ho un dubbio ho la video sorveglianza e la vorrei vedere su tre tv avendo una villetta su tre piani ho comprato un modulatore e vedendo lo scema dovrei montarlo a Monte ma non posso perché mi hanno messo il filo senza il tubo in parole povere l'ultimi metri sono fissati nel muro non posso portarci neanche un ago ora vorrei sapere se collego l'uscita del modulatore all'uscita del alimentatore funziona?vi spiego meglio ho antenna con amplificatore ma non ci posso arrivare con il filo ma l'alimentatore lo tengo al terzo piano se faccio risalire il segnale modulato insieme all'uscita alimentatore mi distribuisce il segnale in tute la tv? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta accodamenti ad altre discussioni per altri problemi.

Apri una tua discussione

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...