Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Nel Sottotetto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

oggi da Castorama ho visto una confezione di antenna direttiva tripla che raffigurava l'installazione nel solaio (sotto le tegole...).

La cosa mi sembra molto anormale tuttavia ci sarebbero vantaggi sulla manutenzione e l'installazione di tiranti esterni, palo robusto ecc.

Avete sentito esperienze analoghe?

ciao e grazie

Matteo Capuzzi
Inserita:

L'ho visto fare in un paio di case, il risultato non è male... soprattutto estetico e di manutenzione.

Ovvio che c'è un po' di attenuazione del segnale...

Però sinceramente ho molti dubbi sulla qualità del materiale dei grandi centri commerciali, io mi rivolgerei ad un negozio specializzato in elettronica o antennistica...

Ho dovuto mettere mano ad un'antenna realizzata con una cosa comprata al self o castorama che sia dal nome "furba"... la plastica che unisce i dipoli, a meno di un anno dall'installazione era già cotta e si sgretolava al tatto.... per non parlare dell'ossidazione dei morsetti e del corpo in alluminio...

Inserita:

grazie per il parere!

Concordo con te.

...comunque la soluzione è fattibile se hai tutti i canali che arrivano da un solo azimut sennò meglio un bel robusto palo...

ciaociao

Matteo Capuzzi
Inserita:

Non è detto...

in entrambe le abitazioni ho visto che avevano due antenne montate, per cui credo che non ci siano grossi problemi nel numero di antenne...

Tieni conto che nel sottotetto non devi tener conto della robustezza del palo perché viene meno l'effetto vela delle antenne stesse esposte al vento perché sono al riparo wink.gif

Entrambe le abitazioni sono di un certo pregio ed effettivamente devo dire che l'antenna sul tetto avrebbe un po' deturpato lo stile della casa quindi potrebbe essere uns soluzione valida per edifici di un certo pregio.

macchia_the_original
Inserita:

..nel sottotetto...

parliamo di aspetti tecnici o estetici?

abbiamo voglia a parlare di sottotetto se il segnale è scarsino...

Matteo Capuzzi
Inserita:

Beh quello è chiaro.. se già il segnale è scarso non c'è estetica che tenga! laugh.gif

Quei due impianti che ho visto sono stati realizzati dove abito io e dove c'è un segnale molto forte! wink.gif

Inserita:

un paramertro da tenere in considerazione e' la neve.

se la zona e' coperta molti giorni , meglio evitare l'antenna sotto il tetto.

ivano65

Inserita:

Antenna tv sotto le tegole? Mai vista potresti postare una foto sono molto curioso

Matteo Capuzzi
Inserita:

Volentieri, appena vado te la posto!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

tecnotronic+5/12/2010, 22:28--> (tecnotronic @ 5/12/2010, 22:28)

Nel paese dove risiedo da più di 35 anni, tempo addietro, spesso trovavo installazioni di antenne sotto i tetti.

Da tenere presente che, la distanza in linea d'aria verso il ripetitore (TO-Eremo) è di circa 15 KM.

Eppure, nonostante i segnali non fossero ottimali, c'erano antennisti, suppongo residenti, che "si ostinavano" ad installarle in quel modo.

Ovviamente parliamo di circa 30 e più anni fa, quando c'erano solo 1°, 2° Rai e qualche TV privata.

Oggi, temo non sarebbe possibile.

• 2 weeks later...
Pierluigi Borga
Inserita:

Anch'io nella mia breve esperienza ho trovato un antenna VHF e una YAGI 2 canale montata sotto il tetto e a quel tempo non avevo il cellulare che scattava foto così ho usato una vecchissima polaroid del cliente..... pensate che era collegata in parallelo all'impianto esterno successivo...!

Inserita:

c'e' da dire che a quei tempi molti ricorrevano all'artificio per non pagare il canone.

d'altra parte c'era 1 solo televisore e ci si accontentava delle stazioni maggiori.

oggi la cosa e' cambiata , visto l'elevato numero di televisori e canali, e ( almeno dalle mie parti) ormai tutti pagano il canone.

ivano65

Inserita:

Ciao.

ivano65+19/12/2010, 18:22--> (ivano65 @ 19/12/2010, 18:22)

Ecco uno dei motivi più probabili..... clap.gif

Altro che "questione estetica" !!! laugh.gif

Inserita:

Ci fosse il tasto "mi piace" lo cliccherei subito laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gifroflmao.gif

• 7 months later...
Matteo Capuzzi
Inserita:

Eccovi la foto, scusate la qualità dell'immagine ma l'ho realizzata con il cellulare =)

user posted image

Pierluigi Borga
Inserita:

Beh la Sigma al riparo ha già più speranze di resistere senza vento e altri agenti.....

Ciao

Matteo Capuzzi
Inserita:

Devo dirti in effetti che a causa di una burrasca di vento (fuori da ogni standard) ho dovuto cambiare il palo dell'antenna TV e salendo sul tetto con molto disappunto ho visto che non è poi quel gran prodotto...

La Sigma dopo manco un anno di servizio presentava già segni di degrado: i galletti dei riflettori erano già ben allentati (e il riflettore si muoveva dalla sede) e l'alluminio dava già segni di ossidamento.

Ho notato come in media, quegli inserti bianchi sono particolarmente graditi dalle tortore che vi si appollaiano sopra, mettendo a dura prova il galletto e la sede di alloggimaneto in plastica.