xemil35 Inserito: 6 dicembre 2010 Segnala Inserito: 6 dicembre 2010 Buonasera, sono nuovo e vorrei innanzitutto complimentarmi con tutti voi per l'ottimo forum Poi avrei una domanda semplice semplice.Ho un centralino "KTR BLF 23" per l'impianto antenne tv nel quale sono 5 entrate: I-III-IV-V-UHF e non riesco a capire perchè ci sia l'ingresso UHF visto che le bande IV-V sono UHF. Ho messo marca e modello del centralino indicativamente, ma ho visto anche quello della Fracarro e sono simili. Qualcuno mi può spiegare il perchè di quell'entrata li?Un Saluto a tutti e un grazie in anticipo per eventuali risposte,ciaoxemil35
giufa Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 Ciao a Tutti e benvenuto Xemil.La separazione delle bande è una possibilità in più che hai per ricevere la Uhf da due direzioni diverse, oppure di riceverla dalla stessa direzione, ma privilegiando il livello di una banda rispetto all'altra.Ad esempio qui a Roma dove vivo, in linea di massima riceviamo la 4^ banda da Monte Mario (in città) e la 5^ banda da Monte Cavo (Castelli Romani). Quindi usiamo una antenna di 4^ ed una di 5^. La 5^, arrivando da più lontano, la "tiriamo " un po' più su di livello, grazie agli ingressi separati. Chi abita fuori Roma, nella zona sud, che è ben coperta da Monte Cavo, non ha necessità di ricevere Monte Mario e, quindi, mette una sola antenna Uhf, che copre tutta la banda 21-69, indirizzata verso Monte Cavo. In questo caso utilizza l'ingresso Uhf del centralino che copre tutta la banda 21-69.Spero di aver chiarito il Tuo dubbio.Ciao a Tutti
xemil35 Inserita: 6 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 Grazie giufa per la risposta Riassumendo IV e V banda sono 2 metà della UHF.Il dubbio mi è venuto quando ho provato a mettere l'antenna "a pannello" nell'entrata UHF, non ricevendo nulla a differenza di quando era nell'entrata della IV banda (non ho strumenti, solo il tv con la scala del segnale sullo schermo). Premetto che i potenziometri del centralino sono tutti al max.E' normale?graziexemil35
xemil35 Inserita: 7 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 Per forza non andava l'antenna a pannello sulla banda UHF, non era ponticellata l'alimentazione e c'è montato un preamplificatore su quella linea li.Poi ho rimontato la sua yagi senza preamplificatori nellentrata UHF e ho quasi bruciato il centralino perchè ho lasciato il ponticello chiuso per l'alimentazione con questi risultati: forte odore di bruciato e visivamente si è cucinata la resistenza che va dall'alimentatore al circuito stampato che alimenta in parallelo i ponticelli. Della resistenza si vedono dimensioni e i colori della prima e dell'ultima fascia, il resto non è riconoscibile perchè bruciacchiato. Lascio così visto che funziona o cambio la resistenza? Nel secondo caso, come faccio a sapere i valori di questa resistenza?Grazie ancoraxemil35
Matteo Capuzzi Inserita: 9 dicembre 2010 Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Quote xemil35+7/12/2010, 12:17--> (xemil35 @ 7/12/2010, 12:17) Con un metedodo artigianale e molto elettricistico: prendi un tester, lo metti su resistenza (omega maiuscolo) valori in kOhm e misuri la resistenza tra i due poli della tua resistenza. Buon lavoro!
Fulvio Persano Inserita: 9 dicembre 2010 Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Ciao. Quote Quote Matteo Capuzzi+9/12/2010, 08:26--> (Matteo Capuzzi @ 9/12/2010, 08:26)Certo.Però, grazie alla scaldata, potrebbe essersi alterato il valore. Oppure no.In ogni caso, conviene provare comunque.
xemil35 Inserita: 9 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Quote Fulvio Persano+9/12/2010, 15:11--> (Fulvio Persano @ 9/12/2010, 15:11)Grazie per il supporto Matteo e Fulvio Infatti il io dubbio è che il valore della resistenza possa essere cambiato. Con i colori l'avrei già cambiata. Forse è meglio che lascio così, non penso ci sia modo per avere lo schema elettrico.Di logica, secondo me, una resistenza andrà incontro ad essere sempre più resistiva piuttosto che più conduttiva e tuttalpiù andrà a sottoalimentare il circuito. E' valido come ragionamento?Graziexemil35
roll.59 Inserita: 9 dicembre 2010 Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Ciao,come ragionamento ,e' molto valido ............ma.....se vai dal fornitore,dove hai preso l'amplif.,te ne fai dare un altro ,gli dai un "occhiata" e gli cambi la resistenza con il valore adatto .
macchia_the_original Inserita: 10 dicembre 2010 Segnala Inserita: 10 dicembre 2010 Quote giufa+6/12/2010, 22:26--> (giufa @ 6/12/2010, 22:26) ehehehh caro Giufa...da MONTE CAVO arriva TUTTA l'UHF ora, da Monte Mario SOLO Vhf e IV banda
xemil35 Inserita: 10 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2010 Quote roll.59+9/12/2010, 22:52--> (roll.59 @ 9/12/2010, 22:52) Ciao, grazie per l'aiuto ma il centralino avrà 15 o più anni e non penso si trovino ancora. Lo lascio li così, al limite sottoalimenta e amen.Che sappiate voi, c'è qualche sito che tiene aggiornate le info (canali, polarizzazione, potenza, direzione..) dei ripetitori TV ?Graziexemil35
roll.59 Inserita: 10 dicembre 2010 Segnala Inserita: 10 dicembre 2010 Quote xemil35+10/12/2010, 20:12--> (xemil35 @ 10/12/2010, 20:12)Gira.....gira......che Trovi ,qualcosa.......
xemil35 Inserita: 11 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2010 Grazie mille roll.59, interessantissimo il sito della RAI, il TOP per quello che cercavo Mediaset invece devo cercare ancora...........Ciaoxemil35
Messaggi consigliati