Vai al contenuto
PLC Forum

TV con DTT vs Decoder esterni - Aggancio mux DTT

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei chiedere se a qualcun'altro è successo quello che è successo a me con ben 3 televisori Samsung, modelli simili, su impianti diversi:

non agganciano il multiplex MEDIASET 2 sul canale 36 e altro multiplex MEDIASET sul canale 49, tutto il resto ok, la cosa davvero strana è che i valori strumentali sono tutti ok, in termini di potenza, Mer e Ber, sia in antenna, che all'uscita dell'amplificatore e sia alle varie prese, eppure, una volta che fa la scansione automatica, passa quelle due frequenze come se non le vedesse proprio. Ho provato pure a fare la scansione manuale andando espressamente su quei due canali e il risultato non cambia minimamente.

L'altra cosa strana è che, oltre a decodificarlo il mio Promax, lo decodificano pure tutti i decoder esterni tv che ho provato, e vi assicuro che ne ho provati di diverse marche, in modo da avere sensibilità dei tuner differenti.

Vi sarei grato per eventuali delucidazioni in merito, buon lavoro a tutti

Matteo Capuzzi
Inserita:

Ho visto fare lo stesso scherzo ad un piccolo LG con decoder incorportato...

Stesse identiche prove da te fatte e stessi risultati... i decoder agganciano, il televisore niente...

Inserita:

Potrebbe essere un problema di software del televisore?

Matteo Capuzzi
Inserita:

Andando per esclusione se il decoder aggancia tutto e bene vuol dire che l'impianto di antenna va bene.

Secondo me la tua idea è più che plausibile...

• 2 weeks later...
Pierluigi Borga
Inserita:

A me è successo il contrario con i Mux Timb sui TV DTT funzionano, mentre con alcuni decoder esterni no...! Non ho fatto misure particolari perchè non c'era neanche il tempo...però la faccenda si fà interessante !

Inserita:

Ciao Gigi... dopo vari tentativi ho risolto... il problema erano la presa tv e il relativo cavetto... probabilmente hanno perso le loro proprietà... infatti, cambiato il cavo e la presa, il tutto ha cominciato a funzionare perfettamente anche con le tv.

Da quando è subentrato il digitale, mi stanno capitando spessissimo episodi analoghi a questo, su frequenze diverse, provare non costa molto. Buon Natale a tutti... Fabio