marty71 Inserito: 10 dicembre 2010 Segnala Inserito: 10 dicembre 2010 Ciao a tutti,abito a Monvalle in provincia di Varese.Devo mettere un nuovo impianto per vedere il digitale terrestre.Se volessi mettere 2 antenna UHF, una verticale ed una Orizzontale .... puntate verso il Campo dei Fiori ..... che tipo di centralino mi consigliereste ? ... contando anche che metterei un'antenna per la banda III ........ ma soprattutto ..... mi conviene mettere sia quella verticale e sia quella orizzontale ??Grazie a tuttiCiao
Matteo Capuzzi Inserita: 10 dicembre 2010 Segnala Inserita: 10 dicembre 2010 Ciao,secondo me dovresti prima verificare in che frequenza e che in polarità cosa viene trasmesso dal ripetitore da te indicato...Non è detto che da un unico ripetitore vengano trasmesse tutte le emittenti, potrebbe essere, come nel mio caso, che un'antenna vada puntata in polarità verticale verso un monte per prendere la RAI e montarne un'altra in polarità orizzontale per prendere le reti mediaset e commerciali.Quindi prima verifica i siti di trasmissione, le frequenze e le polarità.Trovi qualche link utile in questo topic:http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=50117Per il centralino dipende dall'estensione del tuo impianto... se è una piccola abitazione puoi cavartela con un semplice miscelatore e/o un amplificatore-miscelatore che appunto miscela il segnale delle antenne.Ce ne sono tanti... Offel, LAEM elettronica, Fracarro, ecc....Io ti consiglierei un miscelatore con due ingressi UHF e un VHF...Attendi pareri di persone con più esperienza... io ti rispondo da neofita e da come inizierei...Buon lavoro!
jdk Inserita: 11 dicembre 2010 Segnala Inserita: 11 dicembre 2010 Ciao.Nella tua zona a Monvalle da campo dei fiori probabilmente ricevi solo le reti rai che sono messe sulla vetta con polarizzazione orizzontale.Le reti mediaset le ricevi o dal mottarone o da laveno(sasso del ferro) in verticale.Il sito raiwai dice addirittura di ricevere il mux 1 in vhf canale 9 da premeno (pollino) con rai tre piemonte e le altre reti rai da campo dei fiori.Io proverei con una antenna a larga banda in verticale puntata verso il mottarone,se il segnale è sufficiente potresti ricevere tutto da li senza bisogno di altre antenne.Altrimenti potrebbero servire 2 antenne uhf ed eventualmente il vhf puntato verso premeno.Se ricevi rai 1(mux 1) in uhf sul 22(piemonte) o sul 23 (lombardia) non ti serve l'antenna vhf.Se hai tempo e una antenna a disposizione prova a orientare in verticale verso il mottarone e vedi cosa si vede
Messaggi consigliati