Vai al contenuto
PLC Forum

Non Si Vedono I Canali Rai 1 2 3

Messaggi consigliati

Inserito:

Con il passaggio al digitale non vedevo più nessun canale RAI e benissimo i Mediaset.

Ho sostituito l'amplifaicatore dell'antenna, piuttosto vecchio, e tutto ha cominciato a funzionare alla perfezione.

Ieri ricevo una chiamata da una parente che lamenta gli stessi sintomi vede tutto tranne i canali RAI. Lei utilizza una TV sony bravia con decoder incorporato.

Io che di antennistica zero ritengo sia il mio stesso problema e oggi vado dalla zia per sostituire l'amplificatore. Sul tetto però ho trovato un amplificatore mitan VVF11 con tanto di indicazione DTT che perciò dovrebbe essere già in grado di ricevere il segnale del digitale terrestre. (Sembra inoltre che sia stato montato di recente)

A questo punto non ho toccato nulla pensando ad un problema interno ma anche controllando l'impianto non mi sembra ci siano cose che non vanno.

So che non è facile ma qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su cosa fare

Io ho provato a variare i guadagni dell'amplificatore (la mossa del citrullo) senza risultato. Potrei cambiare l'orientazione dell'antennama qualcosa dovrei vedere anche così invece in vegono proprio sintonizzati

La zona in cui si trova la casa è Udine ovest e il ripetitore dista max 2Km in linea d'aria. Le antenne sono due e sono nuove, quella più in alto orientata verso Piancavallo quella in basso verso Udine. La casa è bassa e in realtà l'antenna non è situata molto in alto.

macchia_the_original
Inserita:

un ripetitore a 2 Km....è abbastaza vicino..forse troppo!!!

prova a collegare l'antenna direttamente senza amplificatore e facci sapere

Inserita:

No, il problema è del televisore, la Sony Bravia ha di questi problemi, unico metodo per risolvere è andare dal rivenditore e chiedere quale impostazione mettere. Nel mio caso, Bravia da 32 pollici, se non ricordo male ho dovuto impostare qualcosa che riguarda la Germania..ma non ricordo quale ed in che menù:noi del sud siamo passati al digitale ormai da "anni!!!"

macchia_the_original
Inserita:
omaccio+15/12/2010, 09:08--> (omaccio @ 15/12/2010, 09:08)

..mhà..ho un bravia da 40 e queso problema mai riscontrato...ed anche in altri Sony

Inserita:

Ciao.

Il discorso di impostare un'altro Paese europeo, vale solo se il MUX Rai viene trasmesso in VHF.

Inserita:

Questo farebbe cadere l'ipotesi TV.

Comunque io farò un controllo anche con un'altra TV hai visto mai...

Volevo però sapere se nessuno conosce l'amplificatore che è montato attualmente quel Mitan VVF11 Dai cataloghi mitan non risulta In rete non ho trovato nulla.

Oggi ho saputo che è stato montato circa 1anno fa secondo me non dovrebbe essere colpa sua.

Alla peggio lo cambio ma sai che figura se poi il risultato non cambia..

Inserita:

Ciao,

dalla pagina http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=71C del sito RaiWay sembra che in Friuli si possano ricevere Mux RAI sia UHF che VHF (al limite prova tu a vedere inderendo il comune esatto).

Io quindi una prova la Carei:

1) Se nel menu di sintonia esiste la funzione prova ad eseguire la cancellazione di tutti i canali (al limite ti chiede il PIN di verifica che nella maggioranza dei casi e' 0000 - verifica sulle istruzioni TV semmai)

2) Rifai la sintonia totale

3) Se non funziona ripeti 1)

4) Imposta come paese la Germania (ovviamente lasciando come lingua l'Italiano)

5) Rifai la sintonia

Ciao.

Inserita:

"Sui 40 pollice il problema non sussiste, solo sui 32" a detta del centro assistenza autorizzato sony

Inserita:

Se a qualcuno è rimasta la curiosità su come è finita

Dopo alcuni giorni di prove con diversi TV (l'unico che riceveva i canali rai (non perfetti) era il mio 19" a tubo con decoder da 20euro sulla scart) e causa nevicata imminente ho deciso di sostiturie l'amplificatore.

Freddo boia mani ghiacciate e cavi rigidi non riuscivo a spellarli. Non è venuto un lavoro di cui andare fieri ma adesso si vedono perfettamente anche i canali RAI

Non invidio gli antennisti!

Come sempre grazie per i suggerimenti

Pierluigi Borga
Inserita:

Alla fine non si capisce quale fosse il problema, del resto raiway aveva detto più volte che la potenza di emissione sarebbe diminuita di 6dB ma visto che in DTT è sufficiente un livello minore alla presa i conti non tornano, piuttosto se fosse un problema di VHF standard europeo che è stato modificato alcuni anni fà, avresti avuto problemi anche con raiuno in analogico se era in VHF...! Di che canale VHF parli ?

Inserita:

Ciao Pierluigi

se la domanda è per me non so rispondere ....

Ho verificato sul sito raiway e le trasmissioni a Udine sono tutte in UHF

Per essere preciso non si vedeva il MUX1

Sono partito dall'assioma che l'antenna sostituita 1 o 2 anni fa fosse compatibile con la trasmissione digitale. Non essendo del settore e quindi non avendo esperienza e strumentazione adeguata ho cercato di capire quale fosse il problema con metodi empirici utilizzando diversi decoder e diverse TV. Come ho detto riuscivo a vedere malamente i canali RAI solo con la combinazione che ritenevo meno probabile decoder Hi Grade (20euro) sulla scart di un TV analogico. Su tutte due le TV LCD (Il sony di mia zia e un'altra LG) non c'è stato verso di sintonizzare ne con ricerca autmatica ne con manuale i canali RAI.

Solo oggi dopo aver sostituito l'amplificatore con un MITAN MPVU223 tutto ha cominciato a funzionare a dovere su tutte le TV.

Da questo ho dedotto che il problema fosse nell'amplificatore. Anche a casa mia ho avuto lo stesso problema vedevo tutto ma non la rai. Io però avevo un amplificatore credo anni 80 probabilmente non adatto (Vedevo male RAI anceh in analogico)

Avevo aperto il topic perchè ero e sono tuttora perplesso sull'amplificatore della zia che non mi sembrava inadeguato e pensavo che il problema fosse altrove.

Questo amplifactore sigla MITAN VVF11 ha 5 trimmer regolazione con etichette

K22 K47 III K27 UHF Io ho portato al massimo il trimmer sotto l'etichetta UHF senza però ottenere nulla e poi come detto l'ho sostituito

Inserita:

Ciao Gigi, come va?

La settimana scorsa sono stato in veneto ma non ho avuto modo per cercare di contattarti per conoscerci.

E' vero, di regola la potenza trasmessa dal digitale è 6 dB sotto (1/4 della potenza) ma questo non è un dato reale perchè i riferimenti sono diversi.

Per sapere la reale potenza trasmessa dal digitale è come se dovessi fare l'integrale del panettone trasmesso.

Infatti la potenza assorbita dagli apparati digitali è paragonabile a quella degli apparati analogici con il quadruplo di potenza (alcune volte anche superiori).

Inserita:

Ciao.

omaccio+15/12/2010, 16:04--> (omaccio @ 15/12/2010, 16:04)

Non credo, comunque, possa essere un problema di "pollici" ma di telai o di serie.

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora diciamo che non è facile venirne a capo, non ho guardato su otgtv, ma la rai dovrebbe o dovrà trasmettere il mux 1 in VHF dove può e quanto prima, almeno così si diceva ai vari incontri.

Poi parli di un amplificatore Mitan con ingressi di canale ad occhio....quindi non saprei che dirti.

Una cosa è sicura, non ci sono ne antenne e ne amplificatori adatti al digitale o meno, ci sono solo prodotti buoni e prodotti scadenti, come pure impianti di 20 anni fà che vanno egregiamente e impianti nuovi che vanno da bestie.

Che per il digitale servano antenne apposta e amplificatori particolari è pura leggenda.

Ciao Mimmo, qui è stato un periodo molto intenso e difficile, tra lavoro, switch off, decoder monnezza e via dicendo tanto che sono sparito per un pò anche da questo grande e amico forum..!

Se eri qui potevi mandarmi un MP o un email e in qlc modo ci trovavamo...!

pensi di passare prossimamente ?

Inserita: (modificato)

Ciao Gigi, mi pare difficile che possa ritornare in veneto.

Come switchoff mi sono fatto la lombardia e poi l'ultima settimana mi hanno dirottato per qualche giorno in veneto.

Mi sono fatto una zona delle dolomiti e poi una puntata a Verona.

Abbiamo avuto pochissimo tempo per noi.

E' vero, il mondo del digitale è tutto da scoprire e visto da ambedue le parti.

A switchoff avvenuto quelli che si stanno divertendo adesso sono le squadre del controllo qualità delle varie emittenti che devono riuscire a capire ritardi e potenze per una buona qualità nel territorio.

Di conseguenza gli installatori e l'utenza hanno problemi fino a quando non si sarà livellato tutto.

Modificato: da mado.dom
Pierluigi Borga
Inserita:

Già....ora è stato fatto solo un pò del lavoro, qui ci sono alcune zone in genere con buona ricezione che hanno difficoltà con i Mux di la7 sul ch 47 -48 infatti alcuni decoder esterni non agganciano, mentre i televisori con DTT incorporato funzionano.....

Peccato che non abbiamo potuto trovarci, ma ci saranno sicuramente altre occasioni...!

Ciao

Inserita:

Aggiungo un'altra info

Impianto condominiale sempre Udine a max 1Km dal ripetitore.

Non sono salito sul tetto ma data l'altezza le antenne sono praticamente in vista.

Si riceve ria4 e raisport ma non le rai1 2 3 (il MUX1)

Sembra sia un problema diffuso nella zona

A questo punto credo non sia solo un problema d'impianto

Ho chiamato il numero verde raiway ma dopo 13 min di attesa ho desisitito.

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Se tu vai sul sito raiway e cerchi le frequenze specifiche del comune interessato, per il mux 1 dovrebbe dirti dov'è, secondo me prima o poi lo metteranno in VHF....

Qual'è il comune ?

Le antenne ricevono gli altri Mux Rai giusto ?

Misure non ne sono state fatte penso....

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

Grazie Pierluigi per l'assitenza

il comune è Udine MUX1 UHF canale24 ho provato anche la sintonia manuale ma non c'è verso.

Putroppo nessuna misura andrò a chiedere info al rivenditore anche lui persona molto disponibile e preparata. Conoscendo la zona forse potrà darmi consigli mirati.