magagna Inserito: 15 dicembre 2010 Segnala Inserito: 15 dicembre 2010 Ciao!Ho visto su OTGTV che nei ripetitori TV situati nel centroveneto, ogni emittente TV ha lo stesso canale di trasmissione di un altra postazione, quindi se punto sul monte madonna nei colli padovani il canale 33 in banda UHF, trovo lo stesso Mux digitale di RETE A trasmesso da un ripetitore sui colli Vicentini sempre sul canale 33...Ricevo in maniera primaria dal monte madonna tutti i nazionali in VHF e UHF, mentre ricevo al limite del segnale la postazione di S.giovanni in monte che trasmette solo in UHF, ripetitore che mi dà 1 mux di una TV locale Vicentina che attualmente non ricevo sul monte madonna-venda...Da vicenza città usando una logaritmica si ricevono i segnali di 2 postazioni quindi deduco che non ci sono problemi se arrivano i segnali di uno stesso canale da 2 luoghi diversi.Considerando la mia situazione di ricezione, Ho la necessita di mettere 2 logaritmiche in 4+5 banda a circa 75 gradi di scostamento...La mia domanda è la seguente.... Posso unire 2 antenne Logaritmiche con 1 miscelatore universale a banda larga per ricevere entrambe le 2 postazioni distinte? Per fare questo devo usare dei filtri di canale oppure bastano le 2 antenne unite con un semplice miscelatore? Posso montare un eventuale amplificatore di banda UHF sulla logaritmica che riceve la postazione secondaria?Cordiali Saluti Magagna.
felix54 Inserita: 15 dicembre 2010 Segnala Inserita: 15 dicembre 2010 magagna+15/12/2010, 00:24--> (magagna @ 15/12/2010, 00:24) Miscelare due antenne della stessa banda è sempre rischioso.La trasmissione SFN (Single Frequency Network) permette la ricezione delle stesse frequenze senza problemi soltanto quando i due segnali arrivano all'interno dell'intervallo di guardia.L'intervallo di guardia è quello che decide la distanza massima, in km, consentita tra due trasmettitori che irradiano lo stesso segnale (se sono sincroni).
Erikle Inserita: 15 dicembre 2010 Segnala Inserita: 15 dicembre 2010 detto così allora se con 1/4 come intervallo di guardia dicono sia ammessa una distanza di 70 km allora qualche decina di cm di cavo di diversa lunghezza dovrebbero essere accettabili
Pierluigi Borga Inserita: 17 dicembre 2010 Segnala Inserita: 17 dicembre 2010 Il sistema SFN non prevede la ricezione doppia ma solo la possibilità di ricevere interferenze e riflessi dello stesso mux senza danneggiare anzi rinforzando lo stream di dati nelle zone di copertura dove appunto i segnali provengono da TX sincroni e non hanno ritardi maggiori tra loro di 1/32 definito intervallo di guardia.Però tu devi provare perchè noi siamo curiosi di sapere cosa succede...!
Messaggi consigliati