Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Condominiale

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera a tutti , ho un piccolo problema sull 'impianto condominiale,cioè sono 6 appartamenti serviti da un unica antenna , (tre prese per appartamento) che prima del passaggio al digitale, non dava problemi per la ricezione ddt e analogico, adesso oltre la difficolta a ricevere i canali mediaset (risolta con l'orientamento dell'antenna

addirittura l'ultimo appartamento non si capisce come mai le reti rai vengano tagliate in pratica non li riceve , mentre gli altri appartamenti si: : cosa secondo voi potrebbe essere successo =????? senzasperanza.gif

Inserita:

Se non hai un misuratore di campo, ti conviene far controllare l 'impianto ad un antennista qualificato ben attrezzato

Inserita:

I problemi possono essere tanti.Bisognerebbe verificare con il misuratore di campo l'intensità e la qualità del segnale che all'ultimo piano non si riesce a demodulare.

Su che canale sono trasmesse le reti rai?

Comunque potresti fare una verifica con uno stesso ricevitore DVB-T e vedere che differenza c'è come intensità e qualità del segnale.

Chiedi se utilizzano un modulatore A/V.Potrebbe essere sintonizzato sul canale dove ora trasmette la rai.

Saluti

Inserita:

ok grazie , il canale è il D che dovrebbe essere in vhf , ed ho controllato con un decoder l'intensità del segnale di questo canale è risulta essere basso . domanda : non si potrebbe aumentare il segnale in vhf con un preampli da far aumentare quella soglia per la visione ?

Pierluigi Borga
Inserita:

Il canale D anche con l'adozione dello standard europeo diventa l'E5 ma le frequenze sono le stesse, in genere in VHF il problema sta nelle connessioni dei cavi, prima con l'analogico magari vedevi raiuno con lieve effetto neve, ora il Mux 1 rai che usa la stessa frequenza può essere troppo debole, e non essere agganciato dai decoder, qual'è la zona, qui per esempio il Mux 1 è sul canale E5 dal Monte Venda dove prima c'era raiuno, che antenne ci sono e poi qualche info sulla distribuzione....

Inserita:

ok grazie , come antenne cè una blu 42 ed una 4d (la classica a 4 elementi per vhf) miscelate , che vanno a finire su un ampli solo una entrata e solo 1 uscita serie mak con amplificazione separata 3,4,5 , alimentatore e distribuzione . La zona è di venezia . comunque il problema stà solo su un appartamento, perchè in quello difronte i canali rai si vedono come nel resto degli appartamenti.

Pierluigi Borga
Inserita:

Quindi ricevi dal Venda anche lì, se il problema è solo un appartamento è da controllare la distribuzione e le varie connessioni dei cavi !

Inserita:

ok grazie , ho fatto come mi hai consigliato ,infatti oltre al cavetto difettoso bisognava aggiornare la tv lcd , perchè certe lcd addirittura manca il canale vhf , nella fatalità abbiamo preso proprio la tv giusta wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Manca la VHF...? cioè ? Non fa ricerca in banda 3 VHF ? Che tv sarebbe ?

Inserita:

ok si tratta di una sansung lcd presa fine 2007' e secondo l'assistenza non solo questa marca ma un pò in generale hanno questi problemi , mentre dal 2008 in poi non ci sono problemi. clap.gifclap.gifclap.gifclap.gif w il ddt

Inserita:

Pierluigi Borga+22/12/2010, 00:40--> (Pierluigi Borga @ 22/12/2010, 00:40)

Penso volesse dire che manca "il canale" VHF praticamente hanno la canalizzazione "italiana" è capitato qualche volta anche a mè, anche se imposti come nazione "germania" questa impostazione ha effetto solo sulla sintonia analogica, quella DTT è "italia" di default

Inserita:

purtroppo diversi televisori (E DECODER ) hanno la canalizzazione italiana.

fortunatamente dalle mie parti il mux principale rai viene diffuso principalmente sul canale 23.

ivano65

Inserita:

ok grazie per le risposte utili , ma avrei un altro quesito : orientando l'antenna per ricevere il resto di canali, mi sono accorto che non ricevo più il canale 36 ma al contrario il canale 49 che sono sempre mediaset .poichè il 36 ha due o tre canali tv in più (specialmente boing), come potrei ricevere anche questo lasciando l'altro ?