kajafb Inserito: 18 dicembre 2010 Segnala Inserito: 18 dicembre 2010 Buongiorno a tutti,nella mia nuova abitazione stò cercando di "progettare" l'impianto televisivo.Vi descrivo brevemente la situazione:L'abitazione singola è divisa in 2 piani + soffitta: dal palo sul tetto parte la canalina che porta alla cassetta (centralino) posta al primo piano (sono circa 12m) dalla cassetta partono tutte le canaline verso i punti TV (3 al primo piano, 2 al piano terra). Abito in provincia di Padova e i ripetitori sono M.MADONNA e M.VENDA entrambi UHF con polarizzazione H.Dal sito www.dgtvi.it sembra che la banda VHF non venga utilizzata, è possibile?Dovrei progettarmi l'impianto ma di antennistica "moderna" sono abbastanza ignorante (nonostante sia un perito in elettronica e telecomunicazioni non praticante da molti anni ).Vorrei utilizzare tutti prodotti della Fracarro.Che antenne mi consigliate di utilizzare?Il tratto tra l'antenna e il centralino (dove vorrei posizionare l'amplificatore per comodità) è troppo lungo?Per la suddivisione posso usare solo partitori?Più in generale mi aiutate nella progettazione?Buona giornata e grazie infinite per l'aiuto.
danieldvb Inserita: 18 dicembre 2010 Segnala Inserita: 18 dicembre 2010 Perito arrugginito..... Buon divertimento...
Matteo Capuzzi Inserita: 19 dicembre 2010 Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 (modificato) Ciao!potresti guardarti sul sito della Fracarro, tanto per iniziare, i quaderni tecnici con degli esempi preconfezionati: magari trovi quello di cui hai bisogno, tanto più che c'è persino "la lista della spesa" in fondo a tutto! http://www.fracarro.it/index.php?option=co...uery&Itemid=278Secondo me è un po' lunghetta la tratta antenna - amplificatore...Come antenne la Fracarro Sigma 6HD è un ottimo prodotto, l'ho già installata diverse volte e non ho mai avuto un problema.Per la suddivisione del segnale tieni conto che il partitore richiede prese direttive o terminali con perdita pressoché nulla (esempio le Fracarro PMD000).Ovvero non devi usare prese passanti, dal partitore devi andare diretto alla presa TV.Io sono neofita e ti rispondo come tale, attendi pareri di persone più esperte In bocca al lupo e buon lavoro, facci sapere come va a finire! Modificato: 19 dicembre 2010 da Matteo Capuzzi
Pierluigi Borga Inserita: 19 dicembre 2010 Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 Il VHF c'è eccome, il MUX 1 Rai è sul canale E5/D usato prima da raiuno analogico.Dal monte Venda hai il D, il 25, il 26, il 30 e il 40 per la rai poi tutto il resto da monte Madonna, dipende dal posto, se i due monti sono abbastanza allineati come a padova città e in varie altre zone ti bastano 2 antenne, una VHF e una UHF, per evitare di amplificare troppo io userei antenne con buon guadagno, e amplificatore regolabile sul palo, poi in casa alimentatore e un derivatore piano primo e uno piano terra, tutte prese semplici, e cavo grosso da 6,7 mm.Per esempio qui da me che sono dalla parte opposta ( Vicenza provincia) 2 antenne vanno alla grande, ma se mi dici il paese possiamo essere più precisi.Ciao
kajafb Inserita: 19 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 Grazie per le risposte,-Pierluigi : il paese è Lozzo Atestino, la casa è in posizione "leggermente" elevata quindi non ci sono problemi nella visibilità dei ripetitori... per l'allineamento...bhoo Ho pensato di utilizzare sono partitori poichè la divisione per piani è puramente teorica visto che sia le prese del piano terra sia quelle del primo piano partono tutte dalla stessa cassetta... è corretto l'uso di partitori?Le prese ce le ho già in casa (sperando vadano bene), sono le L4202D della Bticino.-Matteo: Avevo già guardato lo schemario della fracarro considerando lo schema "singola-2p.pdf" abbastanza simile alle mie necessità ma ciò che mi dava alcune perplessità erano sia i modelli di antenna usati (relativamente vecchi e magari surclassati da altri) sia la lunghezza dei tratti tra antenne e amplificatore (nel mio caso sensibilmente più lunghi.)Potreste inoltre dirmi se gli articoli presenti nello schema fracarro (singola-2p.pdf) sono validi nel mio caso?Grazie ancora per l'aiuto, ciao.
gimma Inserita: 19 dicembre 2010 Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 Ciao,provo a risponderti:Se vuoi garantirti una buona separazione (indipendenza) tra le prese e' meglio che usi un derivatore, nel tuo caso a 5 uscite (ovvero a 6 di cui una non la utilizzi visto che a 5 non esiste) tipo il Fracarro DE6-16 . Chiudi l'uscita passante e l'uscita derivata che non usi con resistenza.Usando un derivatore va' bene che utlizzi le L4202D della BTicino, visto che, occhio alla strana nomenclatura che usa, sono prese che loro chiamano "di tipo derivato", ma cio' in realta' non indica che esse "derivino" il segnale (e siano quindi prese passanti), ma che sono adatte ad un impianto derivato, quindi dove a monte venga usato un derivatore. Esse sono infatit prese terminali semplici.Cio' risulta in contraddizione con quanto indicava Matteo:che infatti secondo me non e' esatto; dal DERIVATORE devi andare diretto alla presa TV (non dal partitore).Ciao.
Matteo Capuzzi Inserita: 19 dicembre 2010 Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 kajafb+19/12/2010, 20:35--> (kajafb @ 19/12/2010, 20:35) Leggendo anche cosa dice il saggio Pierluigi, lo schema è più che corretto perché riguarda l'installazione di un'antenna VHF e un'antenna UHF; secondo me potrebbe fare al caso tuo! Difatti Pierluigi dice che ricevi la rai su VHF e le altre TV su banda UHF.Se vuoi tutto materiale Fracarro puoi prendere come antenna VHF una BLV 6 elementi e come UHF la Fracarro Sigma 6HD.Le prese, stando al catalogo Ticino, sono tutte passanti o derivate: andrebbero usati dei derivatori e non dei partitori.Se decidi di dare un ripasso all'impianto inserendo i partitori induttivi Fracarro serie PAx (dove x indica il numero di uscite) dovresti, a mio avviso, sostituirle con il modello terminale: per esempio, sempre stando su materiale Fracarro le SPI00 corredate dall'adattatore per la Ticino Livingi international (BT-LIV).Ciao!
Pierluigi Borga Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 Con tutti i paesi che ci sono in provincia di Padova..... sei sotto al monte di Lozzo ? lì potresti avere troppi gradi di differenza tra Venda e Madonna, perlomeno a Valbona non si riesce a vedere il Venda e la banda 5 si riceve da Velo Veronese.Però se stai in centro un pò è diverso....sarebbe più facile dirlo con una misura sul posto....!Nel senso che forse potrebbe essere necessario avere una VHF+4 sul venda e una 5 sul madonna.Poi se le prese partono tutte dalla stessa cassetta di derivazione è meglio, quante sono ?Lì si potrebbe usare antenne direttive, una UHF Speed 43D e una VHF E5/E12 Y6 entrambe offel per vedere cosa si riceve.....
gimma Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 Per Matteo:Occhio che non c'e' nessuna differenza tra una presa "di tipo derivato" BTicino come la L4202D e la Fracarro PI00: sono ambedue prese terminali che non derivano il segnale.Per usare questo tipo di prese, sopratutto visto che kajafb gia' ha in casa le L4202D, e comunque e' corretto in un impianto di questo tipo, meglio quindi se al posto del partitore ci fosse un derivatore a 6 uscite Fracarro DE6-16 (con uscita passante e l'uscita derivata non utilizzata chiuse con resistenza), anche in garanzia di una buona separazione tra le prese.Ciao.
Pierluigi Borga Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 Praticamente le prese Bticino con lettera D sono prese "terminali" con poca attenuazione, 1/3 dB circa, mentre le P è tutto da vedere, quelle di parecchi anni fà arrivavano fino a 20dB di attenuazione.Da preferire sempre prese Offel, Fracarro....e via dicendo, per lo meno si conoscono meglio le caratteristiche e poi hanno accorgimenti migliori per la connessione al cavo !Ciao
kajafb Inserita: 21 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 Grazie a tutti per le risposte.Allora, cerco di riassumere come dovrei comporre l'impianto:- Per le antenne non ho ancora le idee chiare (Pierluigi, abito a Lozzo "Centro"...se così si può dire in un paesino di 3000 anime )... visto il costo relativamente basso di un'antenna (e considerando soprattutto che il vicinato ha sempre 3 antenne...) sarei sulla soluzione di utilizzarne per l'appunto 3: VHF una BLV 6 elementi, UHF la Fracarro Sigma 6HD ... mi manca però la terza... - Per il miscelatore/amplificatore ... ho cercato nel sito fracarro ma senza risultato, avete qualche sigla che faccia al caso mio?- Derivatore: il Fracarro DE6-16 (con resistenze terminali dove non utilizzato)- Prese terminali della Bticino (L4202D)- il tutto cablato con cavo da almeno 6,7 mm.Un ultima domanda... la distanza dalle antenne all'amplificatore quanto dovrebbe essere al massimo? (mi ha risposto solo Matteo che ringrazio ma essendosi autodefinito neofita vorrei conferme da altri esperti).Grazie ancora per l'aiuto, ciao.
gimma Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 Ciao,per la parte "alta" (antenne, amplificatori ecc.) sono un neofita anch'io.Me la cavo un pochino solo sulla parte "bassa" (distribuzione e prese).Chiarito quindi la parte "bassa" (Pierluigi conferma quanto dicevo sulle prese BTicino), lascio ai piu' esperti i consigli sul resto.Ciao e Buon Natale.
Matteo Capuzzi Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 kajafb+21/12/2010, 12:08--> (kajafb @ 21/12/2010, 12:08) Secondo me, dovresti vedere tutto con due antenne, come ti ha già detto il saggio Pierluigi.Gli amplificatori della Fracarro devi guardare la serie MAP e MAK corredati dall'alimentatore AM o meglio ancora PSU (stabilizzato).Attendi che più esperti ti consiglino al meglio.Di solito è meglio che la distanza tra antenne e elettronica non superi i 5m.Ciao e buon lavoro! Buone feste!
Pierluigi Borga Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 Lozzo centro.....però.....io sto a 15 minuti circa da lì.....comunque potrebbero servire 3 antenne, perchè c'è una buona differenza di puntamento tra Venda e Madonna, l'amplificatore va messo sul palo, e che sia regolabile, come per esempio un Offel LC 2/20 visto che già di suo l'impianto perde sui 20dB.......
kajafb Inserita: 23 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2010 Ok, vada per 3 antenne:- Una Fracarro BLV 6 puntata sul M.Venda- Una Fracarro Sigma 6HD puntata sul M.Madonna- Però continua a mancarmi la terza... Mi date una sigla di una Fracarro che vada bene (e già che ci siamo anche di un amplificatore/miscelatore sempre della Fracarro )?Grazie mille a tutti e Tanti Auguri.
Pierluigi Borga Inserita: 24 dicembre 2010 Segnala Inserita: 24 dicembre 2010 Allora se mi confermi che da lì non hai i due monti allineati ti servono 3 antenne: banda 3VHF BLV 6 sul Venda, banda 4 BLU, Tau 11/4 sul venda e banda 5 Sigma sul madonna, centralino con 3 ingressi separati, tipo il MAK 2332/S , alim PSU 411.Nota sul centralino, ha l'ingresso banda 4 che và dal 21 al 32, e banda 5 che và dal 36 al 69, considerato che oggi la rai trasmette il mux 4 sul 40 potresti non riceverlo, quindi ora è presto ma forse servirà un centralino con ingresso di banda e canale filtrato come potrebbe essere un LCK offel da ordinare con taratura sul canale 40, questo sempre se ti interessa il MUX 4 rai (con per adesso Rai 5, rai storia, rai HD ), e soprattutto dopo aver verificato se non entra comunque visto il segnale forte in quel posto.Ciao
kajafb Inserita: 24 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2010 Purtroppo i 2 monti non sono allineati.Grazie veramente a tutti ed in particolare a Pierluigi per la disponibilità, appena il tempo migliora e riesco a procurarmi il materiale monto il tutto e poi vi faccio sapere com'è andata.Grazie ancora e Tanti Auguri a tutti.
Pierluigi Borga Inserita: 25 dicembre 2010 Segnala Inserita: 25 dicembre 2010 Magari prima di recuperare troppo materiale, prendi due antenne solo, anzi se vuoi ci sentiamo qui sul forum via MP.Ciao
Messaggi consigliati