ilfesta76 Inserito: 26 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 26 marzo 2008 Ciao a tutti ragazzi, ho un problema , non avendo mai avuto esperienza con i puntatori area ed avendo il bisogno di utilizzare un fb su piu macchine gia in funzione vorrei non dover utilizzare l'area merker che potrebbe essere gia occupata, ma al suo posto utilizzare delle db, il mio problema di fondo è....... qual'è la sintassi da utilizzare per scrivere per esempio" U M [MD 1590]" sottoforma di db???? grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 OPN DB 100U DBX [MD 1590]Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daercol Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 io mi trovo bene a programmare scrivendo gli FB e adoperando le variabili statiche (STAT) dell'FB: tutte le memorie faranno capo alla DB di istanza che dichiari al momento del richiamo dell'FB nel tuo FC/OB.tornando al tuo caso particolare la sintassi è la seguente:innanzitutto essendo una DB, devi dire su che DB "stai lavorando" e questo lo fai scrivendo:AUF DBxx oppureAUF DB[MW0] dove MW0 può essere tranquillamente una variabile locale purchè di 16 bitdopodichè devi dire il bit che vuoi interrogare e lo puoi fare:U DBXyy.zoppureU DBX[MD0] dove MD0 può essere tranquillamente una variabile locale purche di 32 bit attenzione..... per dichiarare il bit appoggiandosi ad una variabile, c'è una ben preciso formato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilfesta76 Inserita: 26 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 Grazie ma io vorrei fare a meno dell'md1590 e usare per esempio db100.dbd1590, e possibile?grazie ancora!!infatti daercol mi potresti fare un esempio?? grazie mille!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daercol Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 AUF DB 100 (e quì non ci piove)poi apri la tendina dell'interfaccia e nell'area TEMP imposti una variabile (di tipo DINT) che chiami "puntatore"a questo punto scrivi U DBX[puntatore]rimane da definire come impostare puntatore..... la regola è questa:I TRE BIT MENO SIGNIFICATIVI (QUELLI A DESTRA TANTO PER INTENDERCI) DEFINIRANNO IL BIT 0-7 MENTRE I RESTANTI 29 DEFINIRANNO IL BYTESupponiamo che vuoi leggere il bit 38.5trasformato in bit, diventa:000000000000000000000100110101 [ 38 ][5]e che per farlo in linguaggio AWL diventa: .......L 38SLW3L 5OWt puntatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilfesta76 Inserita: 26 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 Proprio quello che volevo sapere grazie davvero!!!!! alla prossima!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilfesta76 Inserita: 26 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 UN ULTIMISSIMA DOMANDA... è TUTTO PERFETTO, SE NON CHE dichiarando la variabile "pointer" nelle variabili temp del mio fb pultroppo proprio perchè è temporanea mi viene elaborata solo una volta e per esigenze mie ( devo poter far ruotare le segnalazioni di allarme quando ne ho piu di una) ...come devo fare senza usare merker?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daercol Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 se predisponi una variabile temp, la prossima scansione assumerà un valore non determinabile, se desideri che il valore persista, crei il tuo puntatore nell'area STAT anzichè TEMP (sono fatte apposta) e pertanto il valore rimarrà quello della scansione precedente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
koperniko Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2009 (modificato) Un saluto cordiale come sempre a tutti . Vi chiedevo , qual' è il valore esatto della potenza minima disponibile che in rare occasioni l' ENEL concede di prelevare sul contatore , quando ad esempio ci sono utenti morosi o che hanno avuto problemi con ritardi di pagamenti su bollette.Grazìe e saluti. Modificato: 26 giugno 2009 da koperniko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pricci Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2009 non sono sicuro al 100% per quanto riguarda utente normale, ma esecizio tipo bar ecc. ti stacca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2009 Ti lascia il 15% circa della potenza contrattuale, praticamente su una fornitura da 3 kW.......il frigorifero! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
koperniko Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2009 Grazie Mzara , quindi dovremmo essere sui 450 -500 W all' incirca. Alcuni giorni fa , mi è capitato che un mio amico aveva montato una pompa sommersa da 2 HP circa 1500 W , e appena la inseriva , interveniva immediatamente l' interruttore del contatore che staccava velocemente visualizzando "DISTACCO IMPOSTO SUPERO POTENZA PER PIU' DEL 25% . Da cio' ho capito che sicuramente c'era qualche problema di limitazione di potenza sul contatore, ma non pensavo che il valore di quella concessa a seguito di problemi con pagamenti fosse cosi basso.Cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati