Vai al contenuto
PLC Forum

Ritaratura Filtri Di Canale Per Dtt

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

chiedo se è possibile effettuare la ritaratura dei filtri di canale Fracarro mod. KF per consentire il passaggio degli spettri del DTT.

Inoltre di quanti canali possono essere spostati i filtri? es: un filtro tarato sul 24 può essere spostato sul 21 o sul 27?

Quanto deve essere il minimo livello di potenza dello spettro ricevuto e quanto il MER per essere certi che il pacchetto digitale sia ricevuto senza interruzioni?

Grazie.

Inserita:

Ciao, non ti sò dire riguardo ai filtri perchè nella mia zona si usano poco o nulla, riguardo invece ai valori per la ricezione dei sagnali DTT di solito si dovrebbe avere un MER di 21dB se non maggiore con una modulazione 64QAM. Entrano poi in gioco altri fattori ma già avere quel valore vuol significare garantirsi un discreto margine per evitare problemi di ricezione.

Ciao.

Inserita:

Penso che 21 dB di MER siano pochi...

Qualcuno mi sa dire a proposito dei filtri KF Fracarro? il mio rivenditore mi dice che si possono ri-tarare. Essendo credo dei 4 celle non mi sembrano molto seletivi, ed avendo parecchi canali adiacenti (vedi ad es. 47-48-49-50 , oppure da noi 33-34-35-36), vorrei capire se posono sorgere dei problemi.

Grazie.

Pierluigi Borga
Inserita:

Non so di preciso i FR ma gli offel si possono modificare facilmente se i canali non sono troppo distanti, mentre in caso contrario lì ritarano loro ad hoc....!

I KF sono recenti ? Comunque non dovrebbero esserci grossi problemi, il tuo rivenditore lo fà ?

Comunque in molti casi il DTT arriva ad un misero MER di 19/20 dB, l'ideale sarebbe averne almeno 24/25

Del resto dovresti vedere qui in veneto a 20 giorni dallo switch off come sono messi certi mux di la 7 e a zone anche di mediaset.....!

Inserita:

FR non so,qui da me si usano molto i filtri Helman che hanno scritto sopra (quelli nuovi) quali canali possono fare, ho qui sul tavolo un 4 celle can 57 ,può spaziare dal 41 al 69, il fatto che siano DTT o no non importa, la larghezza di banda la fai tu come vuoi

Poi le eventuali tolleranze ti permettono qualche stappo alla regola sacrificando qualche dB, generatore di rumore,misuratore in "spettro" per avvicinarsi al canale ,poi espandi lo spettro, metti i due marker all'inizio e alla fine del canale (8 mHz in uhf) e poi un pò di pazienza ti tiri fuori il tuo bel "panettone", prima li "allargavi" un pò per il televideo adesso ti serve tutto il canale.

Prendi un filtro FR, mettilo sotto i ferri e "smanetta" non c'è niente di meglio che "toccare con mano" per avere le risposte che cerchi.

Inserita:

Ciao

I filtri si possono tranquillamente ritarare.Nel caso di canali molto distanti bisogna aprirli per muovere con un giravite antinduttivo delle linee(bobine)che determinano l'accoppiamento tra le celle e il ros d'ingresso e d'uscita.Ci vuole un pò di pratica.

Comunque per il dvb-t per i canali adiacenti conviene utilizzare filtri a 6 celle.

Inserita:

Stamattina ho chiamato il supporto tecnico in Fracarro: il tecnico mi ha risposto dicendo che questa tipologia di filtri (KF) non si può tarare per il DTT, o meglio la taratura è possibile (come è logico che sia) ma così facendo si va a distorcere il 'panettone' che non passa interamente, a causa della ristretta larghezza di banda di questo tipo di filtri.

Chiedo: è una risposta commerciale per indurmi a comperare i modelli KF/DT oppure invece la cosa è comunque possibile?

dry.gif

Grazie.

Inserita:

Se tu entri in una concessionaria di auto e chiedi "la mia automobile funzionerà ancora o è meglio rottamarla e comprarne una nuova?" Cosa pensi ti rispondano?

Ho fatto stamane un centralino con 18 KF alcuni (pochi) DT aggiunti allo "switch over" ne ho spostati 6 o 7 senza alcun problema, quanto alla larghezza di banda, questi 4 celle.......... con due filtri se vuoi fare una porcata quasi ti passano 3 canali, io non li uso mai, li ho trovati già montati.

Prendine uno e fai due prove, vedi subito cosa succede, se non vuoi "rischiare" comprali nuovi , se mai ci metti mano mai lo saprai.

Inserita:

Ciao a Tutti.

Vai tranquillo, Reggio. Io li ho ritarati e funzionano. Anzi, ti posso dire che tra un filtro arrivato dalla fabbrica tarato in Dtt ed uno ritarato da me, non vedo differenze. Io mi aspettavo che quello nato per il Dtt fosse più largo (8 MHz); invece mi sembra che non copra tutto il canale, proprio come quello ritarato da analogico a digitale.

Comunque funzionano.

Ciao a Tutti

Inserita:

Grazie mille a tutti per le risposte.

Altro dubbio: se due filtri tarati su canali adiacenti (es. 47 e 48) ricevono a monte il segnale dalla stessa antenna, vi possono essere problemi?

In caso opposto, ovvero se i due filtri ricevessero segnali da antenne diverse - con canali adiacenti da direzioni diverse - a causa della non elevata selettività dei filtri, il canale principale ricevuto da una direzione, potrebbe essere sporcato dai residui dello stesso canale proveniente dall'altra antenna e quindi non essere più decodificabile?

Grazie.