Vai al contenuto
PLC Forum

Puntamento Parabola - Strumentino senza pretese...

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti volevo un aiuto per quanto riguarda le parabole e il puntamento,vi spiego subito il mio chiamiamolo problemino,ho comprato un rilevatore di segnale della finder per quanto riguarda l'accentramento della parabola,da premettere che a mano riesco benissimo ad accentrare pero' vorrei vedere come funziona,praticamente metto il filo che dal decoder mi va nel rilevatore e dal rilevatore esce e va alla parabola ma alcune volte che ho accentrato qualche parabola mi suonava cioe' mi rilevava il segnale ma alla tv non si vedeva nulla come mai??????e perche suona quando lo metto alla parabola boo grazie e buone feste natalizie a tutti voi del forum plc

Inserita:

Personalmente quell'affarino che assomiglia ad un giocattolo l'ho modificato il giorno dopo che mi è arrivato togliendo quel fastidioso buzzer.

Per quanto riguarda l'uso devi stare attento che se il misuratore segna un "aggancio" non è detto che sia quel satellite quello giusto. IO cerco di fare un puntamento di massima con il guadagno a 3/4 circa dopodiché nel momento in cui si vede il satellite che ti interessa inizi a stringere la parabola poi cominci ad abbassare il guadagno fino a che ti rimane la lancetta ti stacca dal massimo...dopodiché inizi il movimento su un asse se verso destra ti schizza di nuovo al massimo abbassi ancora e continui. Se invece ti va a zero, gira a sx....

questo è il giochetto che faccio io...prima su un asse poi sull'altro..anche se fa un po schifo chiamarlo puntamento....

Saluti

Inserita:

Ciao Scalzomen siccome anche io ho un sat finder che non ho mai usato volevo capire come funziona.

Il mio ha la manopola del guadagno (?? non so se si può chiamare così) che ha i seguenti valori: -6, -4, -2, 0, 2, 4, 6.

All'inizio io su che valore la dovrei puntare? Poi quando la lancetta segna il massimo con la manopola in quella posizione cosa devo fare? abbassare ancora la manopola o alzarla?

Grazie in anticipo e buon anno nuovo

Vinlo

Inserita:

Quell' affare si puo' usare solo per comparare un segnale presente con uno piu' debole o assente, nel senso che e' utile per correggere il puntamento di una antenna gia' montata, ma puo' essere difficile utilizzarlo per un nuovo puntamento.

La pratica antennistica permette anche di puntare Astra o Hotbird col solo strumentino, a patto di fissare l'alzo a circa 41° , prima di cercare il satellite in orizzontale. (Astra e Hotbird sono i piu'visibili e potenti nell'arco polare)

La manopola va posizionata in modo che la lancetta si muova appena e va spostata verso il basso ogni volta che si riceve "qualcosa" dalla parabola, quindi si allinea la parabola e si abbassa il valore letto,fino a raggiungere il massimo valore con il puntamento.

Un utile riscontro sara' la sparizione del segnale se si copre l'LNB con la mano.

Il problema e' che a questo punto non sai che satellite stai ricevendo e qui entra in gioco l'esperienza. (stando dietro alla parabola Astra sta piu' a destra e Hotbird sta piu' a sinistra,quindi puoi provare a spostarti di 6 gradi con l'aiuto dello strumentino)

Inserita:

Ma non è il contrario?

Hotbird rimane quasi perfettamente verso sud, a seconda della zona, mentre Astra sta alla sua (di Hotbird) sinistra. Mi è preso questo dubbio amletico. Con lo strumento digitale adesso non ho più questi calcoli da fare, come con il Satfinder, eppure fino a qualche anno fa mi ha fatto guadagnare il pane pure lui.. ehehehe

biggrin.gif

Inserita:

Hai ragione, mi scuso dell'errore, volevo solo precisare che una volta trovato uno dei due ci si deve spostare pochissimo per trovare l'altro.

Inserita:

Amici grazie a tutti, ora mi è venuta un' altra domanda.

Visto che per funzione con una tensione tra 13 e 18V, lo posso alimentare con un normalissimo trasformatore e non con il decoder?

Grazie ancora a tutti

Vinlo

Inserita:

Una confezione "lusso" di Sat Finder comprende un portabatterie per 10 stilo con il filo cablato con uno spinotto F, quindi in grado di alimentare il circuito dello strumento dalla presa RECEIVER, puoi anche usare un trasformatore da 15 volts, se pensi di avere la 220 sul tetto...

Inserita:

E' facile commettere questo errore perche' in effetti stando dietro la parabola l'LNB che riceve H-B e' quello di SX mentre Astra lo riceve quello montato a DX,questo perche' siamo abituati a stare dietro la parabola e guardare gli LNB e non i satelliti..

Per questo,nel caso si debbano ricevere entrambi e' bene montare solo l'LNB a SX e centrare H-B e in automatico poi si trova centrato anche Astra.

Ovviamente se parliamo del satellite dobbiamo partire da Sud e partendo da 0° verso Est troveremo i satelliti in base alla loro angolazione.... 7-10-13-19,2.......etc.

• 2 weeks later...
Inserita:

ragazzi invece dello strumentino satfinder magari è meglio munirsi di tv piccola lcd e decoder smile.gif