Vai al contenuto
PLC Forum

Doppia Antenna - orrizzontale e verticale

Messaggi consigliati

Inserito:

mi trovo in liguria e dal monte parodi vengono irradiate le frequenze digitali in banda uhf sia in polarità orrizzontale che verticale però su tutta la gamma uhf non divise in 5 e 4 banda chiedo miscelando due antenne uhf in polarità diverse posso avere problemi?

Inserita:

Non ricordo chi ma viene prodotta un'antenna che permette la ricezione sia in polarizzazione orizzontale che verticale, e se non ricordo male proprio in uhf.

Forse la ritar o qualche altro marchio.

Ciao.

Inserita:

comunque grazie della risposta però non è il problema mettere due antenne e miscelarle volevo sapere se qualcuno ha fatto questa prova con i digitali e se ha dato problemi perchè con l'analogico qualche problemino veniva fuori se non erano 4 5 ma due uhf.

Inserita:

se non ci sono canali diversi sulla medesima frequenza in digitale non si creano quei preoblemi ben visibili in analogico.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Prima di fare cambiamenti o sostituzioni, visto che la tua regione non è ancora digitalizzata ma lo sarà tra poco, ti suggerisco di attendere quell'evento, in modo tale da non dover intervenire nuovamente sull'impianto.

Pierluigi Borga
Inserita:

Comunque sia è rischioso miscelare 2 antenne UHF in polarizzazione diversa sia dallo stesso sito sia da siti diversi.

Si c'è un modello a doppia polarizzazione ma non ricordo al momento......

Inserita:

da quanto pare comunque il sito di emissione e' uno solo.

ivano65

Pierluigi Borga
Inserita:

Certo ma miscelando insieme due antenne avrai lo spettro sovrapposto dei segnali H e V con tutti i ritardi e interferenze del caso......diciamo che è da provare, ma non che funziona a priori !

Inserita:

Lasciatelo provare...Cosi' si rendera' conto da solo

Inserita:

appena mi capita l'occasione si prova ma sono molto scettico ciao