Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiunta Di Una Nuova Presa Ad Impianto Esistente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti i componenti di questo magnifico forum vorrei inserire in questa sezione di antennistica l'intervento che ho effettuato qualche giorno fa a una cliente alla quale ho aggiunto una presa tv nell'impianto preesistente perche' voleva installare un nuovo televisore lcd in una parete della sua cucina.

Da un primo sopralluogo ho verificato il percorso che il cavo di antenna precedentemente installato faceva e la possibilita' che c'era di intercettarlo e di collegarlo a uno nuovo facendolo passare nella tubazione interna in modo raggiungere una presa vimar 8000 con telaio a 3 posti e placca a 2 posti (dove erano gia' installate una presa e un interruttore) posti sulla parete dove voleva che si posizionasse il televisore nuovo.

Avendolo intercettato (cavo coassiale SAT 75 ohm da 5 mm) in un cassettone (40x20) interno al muro nella parete opposta alla suddetta presa ho fatto passare la mia sonda tirafili da 6mt dalla presa dentro la tubazione e ho verificato che la tubazione passando sotto il pavimento arrivava proprio al cassettone e quindi al cavo di antenna dell'impianto esistente.

Ho quindi provveduto all'acquisto di :

-mt 10 di cavo coassiale SAT 75 ohm diametro 5mm

-n.1 presa antenna vimar

-n.1 telaio avorio vimar 8000

-n.1 partitore con 1 ingresso e 2 uscite per cavo antenna 5mm

-n.3 connettori f per cavo antenna diamentro 5mm

Ho quindi fatto passare il nuovo cavo dentro la tubazione dalla presa al cassettone con l'ausilio della sonda tirafili.

Ho tagliato il cavo alla giusta misura.

Ho effettuato il collegamento della nuova presa tv e inserito la placca 3 fori nella vecchia presa che ora si trova ad avere installati 1interruttore luce+1 bipresa 10/16 ampere+1 presa antenna.

Ho tagliato dentro il cassettone il cavo antenna esistente ed effettuato il collegamento del partitore badando bene a collegare l'ingresso e le due uscite.

Provato la buona visione del televisore e che non ci fossero perdite di segnale collegando una cavo antenna dalla tv alla presa.

Tutto ok.

Grazie a tutti e ciao.

Pierluigi Borga
Inserita:

L'importante è la soddisfazione del cliente, certo che quando possibile bisogna mettere la presa TV su una scatola dedicata e collegarla con cavo da 6,7 mm per diminuire le perdite dell'impianto !

Ciao

Inserita:

Ti ringrazio del consiglio Pierluigi.