Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Il Digitale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e complimenti per il forum.

Un paio di settimane fa sono stato chiamato da un cliete in quanto dopo l'acqiusto di un televisore di ultima generazione non riusciva ad effetuare la sintonizzazione dei canali.Constatando che antenna e cavo coassiale erano in pessime condizioni decisi di sostituirli e di modificare l'impianto tv generale visto che contava 5 prese passanti e 1diretta.Ho installato un antenna logaritmica con un amplificatore e un derivatore a 6 uscite sostituendo tutti i cavi.

Tutto funzionava perfettamente e in ogni singola presa il segnale era ottimo ma verso le 20e30/21 quasi ogni giorno sembra che il segnale tv subisca delle modifiche e il televisore inizi a squadrettare e compaiono fasce nere affinche si blocca l'immagine.Preciso che il televisore vecchio con decoder esterno collegato nella stessa presa non da nessun problema. Dove posso intervenire o cosa potrei fare per eliminare questo problema?

Inserita:

Hai fatto qualche misura? A volte senza avere i valori nei vari punti (antenna, amplificatore e punti presa) non è facile fare diagnosi. Se hai fatto delle misure è da vedere se al punto presa sono quelli richiesti per una ricezione.

Ciao.

Inserita:

A me è capitato un caso simile in una zona un po' critica .

Il misuratore mi dava i segnali giusti e B.E.R. al massimo , ma la sera si verificava questo problema.

Ho risolto abbassando il guadagno dell'amplificatore .

p.s. sono un Riccardo anch'io , ciao omonimo .

Pierluigi Borga
Inserita:

Probabilmente a quell'ora c'è qualche variazione del segnale, potrebbe essere per difetto e per eccesso, del resto una sola log dev'essere amplificata a dovere per portare un derivatore da 6 uscite che ha da solo 16 dB di attenuazione, che zona é ? e che cavo hai usato ?

Misure del BER immagino non siano fattibili......

Inserita:

ho provato a misurare il ber ma mi hanno consigliato di misurare piuttosto il mer più attendibile in quanto il ber varia repentinamente a seconda del segnale cioè anche se ora sembra ottimo può variare senza motivo vediamo se tempo permettendo sabato riesco ad effetuare le misure vi farò sapere.

Pierluigi Borga
Inserita:

Non è corretto dire che il MER è la misura da farsi, innanzi tutto il BER da l'idea della ricezione del segnale disponibile, il MER da un idea sulla bontà della modulazione.....direi parametri entrambi da considerare, alla fine i numeri quali sono ?