gcm1510 Inserito: 9 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2011 Ciao e Buona Anno a tutti.Ho inserito all'uscita di un Miscelatore (OFFEL MIX 3 L V-4-6) un MODULATORE VHF (PAL , per potere visualizzare il segnale di un decoder su più TV (anche se chiaramente il canale è lo stesso su tutte le TV)Sulla scart del modulatore ho collegato l'uscita Scart di un Decoder Satellitare. All'uscita del Modulatore, dopo circa 1 metro, è inserito un Amplificatore di segnale a 4 uscite con regolazione del guadagno, sia VHF (regolato al momento al minimo anche se l'ho provato su più posizioni) che UHF.Per finire dentro ai 3 appartamenti cablati sono inseriti DIVISORI a 4 uscite a morsetto.Per quanto riguarda i segnali:- I canali del digitale terrestre si vedono bene (quelli disponibili)- Il segnale del satellite è presente ma molto disturbato anche cambiando più volte la frequenza di uscita sul modulatore (non si sente l'audio, le immagini sono in b/n e sui video si vedono 2 larghe bande nere)(premetto che sulla TV direttamente collegata al Decoder con l'altra Scart disponibile il satellite si vede perfettamente).Ho eventualmente realizzato un piccolo schema, che però non sò come inviare.Qualcuno mi sà dire se la sequenza di collegamento dei moduli è corretta??Se sì su cosa posso intervenire (trimmer vari) per migliorare il segnale ??Ringrazio anticipatamenteGiancarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2011 Dai sintomi sembrerebbe un difetto di alimentazione del modulatore (elettrolitico esaurito o scollegato).Se e' nuovo chiedi la sostituzione al negoziante, altrimenti potresti aprirlo e verificare se il condensatore sull'alimentazione e' scollegato, oppure collegarcene un'altro in parallelo.Il canale disturbato dovrebbe avere righe oblique o nebbia.La frequenza da utilizzare per il modulatore deve essere assolutamente libera (per questo si usa modulare in banda S)Un canale modulato con nebbia potrebbe essere occupato da segnali digitali, quindi staccando l'ingresso di antenna dal modulatore il segnale modulato migliora (cambiare frequenza). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roll.59 Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2011 gcm1510+9/01/2011, 14:52--> (gcm1510 @ 9/01/2011, 14:52)Ciao se puoi aiutati con questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gcm1510 Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2011 Ciao.Allego il link di ImageShack dove ho inserito lo schema di montaggio da me utilizzatohttp://profile.imageshack.us/user/gcm1510/ringrazio roll.59 e chi mi potrà aiutare.SalutiGiancarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gcm1510 Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2011 Scusateil link giusto è questohttp://img211.imageshack.us/i/img112z.jpg/**inserita immagine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 Ciao,guarda che i decoder, cosi come altri apparecchi, non hanno mai 2 uscite Scart ...Una delle Scart, ovvero proprio quella VCR che tu hai utilizzato per collegarla al Modulatore, e' prevista per l'ingresso di un'altro apparecchio, di modo che tu se hai 2 apparecchi da collegare al TV, ad esempio il VCR e il Decoder, li colleghi in cascata: il VCR entra nel Decoder e da li va al TV tramite la Scart di uscita del Decoder (quando e' spento).Hai provato a collegare l'altra Scart del Decoder al Modulatore (facendo attenzione che non sia impostata su RGB o S-VHS - non supportati dal modulatore) ?Strano che tu veda comunque qualcosa .....Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 Ciao, Gimma guarda che ormai nella maggior parte dei decoder l'unica differenza tra presa scart "TV" e quella "VCR" è che nella seconda non vinene collegato il pin 8 per la commutazione, ma hai sia ingresso che uscita.. Marca e modello di quell'amplificatore a un ingresso e 4 uscite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 Ok; non lo sapevo.Ma allora non vorrei che ambedue le uscite siano state impostate su RGB o S-VHS .... sul TV, che ovviamente le supporta, vedi il segnale, ma sul modulatore, che supporta solo il segnale composito, magari fa' proprio quell'effetto che vede. O no ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gcm1510 Inserita: 16 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 Ciao.Non ho conservato la scatola originale.Sull'aplificatore è sctitta la dicitura EVOLOGY 40.Ho provato a collegare al cavo di antenna che entra nell'appartamento il solo modulatore (togliendo l'amplificatore e anche il cavo che arriva dall' antenna TV) collegato naturalmente all'uscita SCART del modulatore l'uscita (questa volta TV) del decoder.Ho provato a modificare il trimmer del segnale Video, le cose sono un poco migliorate, ma permangono le 2 larghe bande orizzontali e non si sente l'audio.L'alimentatore a 12V del modulatore è collegato e il led di controllo è acceso.Riuscite a consigliarmi qualche test aggiuntivo ??Grazie in ogni caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roll.59 Inserita: 16 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 Ciao,e' da prendere in seria considerazione ,quello che ha detto patatino666,( in merito all'alimentazione)per tagliare la testa al toro, installa il modulatore su un altro impianto e cosi'..................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 19 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2011 Ripeto:Come e' impostata l'uscita Scart del Decoder ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gcm1510 Inserita: 20 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2011 Ciao e grazie per l'aiuto.L'uscita SCART è impostata su PAL.In ogni caso mi ero stancato di salire e scendere dal sottotetto e ho proseguito gli esperimenti con comodità.Ho portato il Modulatore al primo piano, sostituito l'alimentatore 12V. (il vecchio era difettoso come da voi ipotizzato) e impostato lo stesso su una frequenza libera.Ho attaccato il modulatore direttamente in serie al cavo TV (chiaramente la presa scart al decoder e al modulatore stesso).Ora il segnale del decoder si vede perfettamente sulle 3 TV che ho a questo piano.Questo conferma quello che ho letto in alcune discussioni che il segnale esce sia sull'attacco RF-in che RF-out.Non riesco però a vedere il segnale al piano terra (è probabile che l'amplificatore che ho nel sottotetto attenui/blocchi il segnale di ritorno) a questo punto penso di mettere un amplificatore 1/1 subito dopo il miscelatore, un derivatore per la discesa dei cavi al piano terra al posto dell'amplificatore 1in+4out e........speriamo!!Pensate possa funzionare ??? (io l'imparerò Sabato mattina quando, forse, riprenderò a smanettare)SalutiGiancarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gcm1510 Inserita: 27 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2011 Ciao.Scrivo solo per chiudere la discussione.Ho reinstallato il modulatore in soffitta, con il nuovo alimentatore.Tutto ora sembra funzionare correttamente.Grazie dell'aiuto.Giancarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati