Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Impianto Tv Centralizzato

del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Buonasera, il condominio di fronte al mio ha deciso di installare un impianto d’antenna centralizzato (antenna tv terrestre + parabola sat). Si tratta di un palazzo anni ’50 in cui fino ad oggi ogni condomino montava la propria antenna; non essendoci le canaline i cavi scendevano dal tetto fino agli alloggi passando lungo la facciata esterna del palazzo. Alcune settimane fa, poi, dei tecnici hanno montato una nuova antenna (che io pensavo fosse di un condomino), ma visto che questa mattina hanno rimosso tutte le altre antenne, questo mi fa pensare che quella nuova sia un’antenna centralizzata. Ho pensato bene? Avrei poi un’altra domanda: se la casa non ha le canaline per il passaggio dei cavi d’antenna, i nuovi cavi dove sono stati fatti passare?

Grazie, buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa .... che ne potremmo sapere noi ??

Se non lo sai tu che vivi li .....

O mi sfugge qualcosa della tua domanda ??

Ovvio che non possono averli fatti passare nei montanti dei cavi 230V alle abitazioni; non sarebbe a norma a meno che i cavi antenna non fossero isolati a 230V o piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
gimma+19/01/2011, 16:40--> (gimma @ 19/01/2011, 16:40)

Non vivo li senno lo saprei. Infatti ho detto "il condominio di fronte al mio", non il mio condominio, che per altro ha già un impianto centralizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati noi cosa ne possiamo sapere che manco viviamo di fronte ....

La domanda mi sembra un po' vaga e difficile; o no ?

Che vuoi che ti dica: una possibilita' potrebbe forse essere le tubazioni usate per la distribuzione delle linee telefoniche. In quelle i cavi antenna ci potrebbero stare.

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti

Allo sportello di un ufficio postale:

lei dove abita?

" con mio fratello"

bene...suo fratello dove abita?

" con me"

ah siamo messi bene...senta, ma tutti due dove abitate?

"assieme"

mavaffa......

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non si capisce ben il senso e l'utlità della domanda...potrebbero aver fatto un impianto esterno con le canaline (tu per canaline intendevi sicuramente i tubi corrugati posati all'interno dei muri) oppure aver usato i corrugati dell'impianto telefonico come diceva gimma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

palebbi+14/01/2011, 18:52--> (palebbi @ 14/01/2011, 18:52)

Credo proprio di si. Se mi dai l'indirizzo, vado a vedere...wink.gif

Se presenti, potrebbero aver sfruttato le condutture "ex spazzatura", poste sui balconi dei condomini.

E' un uso molto frequente, data la vicinanza agli appartamenti e notevole capienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

roll.59+21/01/2011, 12:03--> (roll.59 @ 21/01/2011, 12:03)

Perchè ?

Da noi, a Torino, ma credo anche in altre città d'Italia, è in uso da anni.

Tieni in considerazione che, per legge, almeno a Torino, sono state soppresse e, quindi, inutilizzate da decenni.

Perciò, niente puzza, tanto spazio da sfruttare e....tanti canali !

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, visto che sul terrazzo va montato un impianto fotovoltaico, tutte le antenne dovevano sparire, e con loro le parabole...

Vista l'impossibilità di ripristinare l'impianto originale, si è deciso di ricollegare tutti i cavi esistenti compattandoli in un unica massa di circa 60 cavi verso i cad, partitori e centralino, tre giorni di lavoro massacrante e per giunta sotto la pioggia...

Per il satellitare, no scr no multiswitc, sempre e solo "ad ognuno due discese" e sempre per l'impossibilità di poter operare all'interno del palazzo...

quindi 60+32 = 92 cavi, quasi tutti rilegati e impermeabilizzati.

Qualità 90-95% potenza 70%, usando un centralino GBS equalizzato con commutatore da 20/30/40 db gain e amplificazione separata per canale d'ingresso e tant'altro, una adt 45, una televes ( solo perche il rifornitore non aveva altre adt) e una 7 elementi VHF 3b.

Naturalmente zona Napoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

L'altra possibilità partendo dall'ultimo piano di forare da parte a parte i pianerottoli ed installandoci canalina, ad ogni pianerottolo cad per poi ricontinuare al successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti